Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a tutti, mi sono sempre chiesto il perché della particolare forma di certi camini industriali
Immagine: 62,35 KB
mi riferisco alla protuberanza conica che c'è poco prima dello sbocco. Se ci fate caso, nella stragrande maggioranza dei camini industriali, c'è questo elemento. Che funzione ha?
mi sbilancio senza scomodare wikipedia
Serve per far espandere velocemente i gas (sfruttando l'effetto Venturi) e raffreddarli prima di lasciarli liberi nell'atmosfera.
Nelle nostre canne fumarie (nella mia palazzina) vi è una geometria simile, ma non proprio uguale a questa.
Io non sono un temotecnico e non saprei darti una risposta precisa. Probabilmente dipende dal tipo di fumi che devono essere esplulsi.
Probabilmente, ma la butto lì, tale geometria della parte terminale del camino favorisce l'esplusione dei gas che vi transitano.
Ho provato a fare una ricerca su internet, ma purtroppo senza conoscere il termine risulta un po' difficile farla. Mi sembra che in una discussione sul forum qualcuno una volta aveva spiegato a cosa serviva. Probabilmente perché tale scarico era stato riprodotto in scala.
Da quanto ho capito sarebbe un "cappello d'espulsione a doppio cono" e dal disegno mi sembra possa servire a non fare entrare acqua e neve nel condotto d'espulsione ma allo stesso tempo evitare che il vento disturbi l'uscita del flusso di gas.
Bravo Fabrizio hai centrato in pieno le ragioni.
In termine tecnico si chiama terminale biconico e viene utilizzato principalmente per l'espulsione dell'aria derivata da processi industriali , il più delle volte filtrata od opportunamente trattata per renderla "pura".
Oltre ai benefici citati da Fabrizio si aggiunge anche l'effetto venturi citato da Rolando per aumentare la velocità di uscita dell'aria e disperdere più facilmente l'aria espulsa.
cia
Loredano
Oltre ai benefici citati da Fabrizio si aggiunge anche l'effetto venturi citato da Rolando per aumentare la velocità di uscita dell'aria e disperdere più facilmente l'aria espulsa.
Vedo che i miei studi in "Gingillometria Applicata" hanno dato suoi frutti