Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cartografia Genova Brignole fine '800

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Cartografia Genova Brignole fine '800

#1 Messaggio da Marco16.10 »

Ho trovato nella cartografia di Stato questa planimetria raffigurante l'impianto stazione di Genoa Brignole risalente a fine '800 o primi '900. Ho messo lo stesso post nella mia discussione, ma credo che il posto giusto sia questo! Penso che deposito locomotive e quant'altro sia pensato per vaporiere. Potrebbe essere adattato a locomotive elettriche?! Chiunque abbia nozioni riguardo questo impianto e il suo funzionamento dell'epoca mi farebbe cosa gradita, in quanto due cenni storici non guastano mai!

Immagine:
Immagine
221,66 KB

The Watchmaker

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: Cartografia Genova Brignole fine '800

#2 Messaggio da Egidio »

Ottima segnalazione........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Hochaxige
Nome: ANDREA
Regione: Toscana
Città: Firenze

Re: Cartografia Genova Brignole fine '800

#3 Messaggio da Hochaxige »

Ciao Marco, se il periodo è quello che menzioni, ovviamente l'impianto è solo per locomotive a vapore! :wink:
Parimenti una rimessa locomotive a vapore è facilmente adattabile alla TE (nel caso specifico al trifase). Al vero non si mettevano certo a costruire una nuova rimessa se potevano riciclare una esistente, a meno che non fosse strettamente necessario.
Andrea

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”