Trenini e non solo - Milano 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

Sinottico con led e itinerari e motori Tortoise

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Sinottico con led e itinerari e motori Tortoise

#1 Messaggio da Docdelburg »

Vorrei un vostro parere sulla correttezza di questa mio modifica.
Trattasi del modulo con deviatoi di un doppio loop di ritorno.
Qualche foto illustrativa con evidenza dei tre motori a bobina Peco, matrice di diodi e circuito di scarica capacitativa (abbiate venia, era uno dei miei primi moduli e circuiti elettrici).

Immagine:
Immagine
158,45 KB

Immagine:
Immagine
182,78 KB

Immagine:
Immagine
189,36 KB

Dopo aver avuto diversi problemi, ho deciso che io e i motori Peco non siamo fatti l'uno per gli altri e abbiamo divorziato.
Ora ho montato tre motori Tortoise e vi sottopongo uno schema elettrico per un sinottico.
L'idea è di avere tre interruttori a levetta ON-ON, uno per ogni deviatoio, con led luminosi ad indicare il percorso abilitato.

Immagine:
Immagine
93,36 KB

Il primo interruttore in basso è a 4 poli, gli altri due a 2 poli.
Alimentando con DC a 12V pensavo di mettere in antiparallelo due diodi luminosi con resistenza per ogni deviatoio, con una ulteriore selezione del lato attivo tramite i due poli in più del primo interruttore.

Immagine:
Immagine
112,75 KB

Cosa ne pensate? E' fattibile? E' forse semplificabile?

Grazie

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: Sinottico con led e itinerari e motori Tortoise

#2 Messaggio da cf69 »

Ciao Doc!!
ho dato solo una rapida occhiata al tuo schema e c'è qualcosa che non funziona, dovresti modificarlo così:

(manca ancora qualcosa, un paio di diodi normali, ma mi riservo di verificare ed eventualmente modificare il circuito)

Immagine:
Immagine
113,55 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Docdelburg
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Docdelburg »

Grazie Fabio, hai ragione, scusa ma a medicina non c'era esami di elettronica ed elettrotecnica! :cool:

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#4 Messaggio da marioscd »

Mauro, se ricordo bene i deviatoi che hai utilizzato non sono elettrofrog, ovvero non hanno il cuore polarizzato, giusto? perchè se è così ricorda che sui motori tortoise hai lo switch di polarizzazione inutilizzato e quindi puoi semplicemente usare quello per accendere i led, senza troppe complicazioni...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Docdelburg
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Docdelburg »

marioscd ha scritto:

Mauro, se ricordo bene i deviatoi che hai utilizzato non sono elettrofrog, ovvero non hanno il cuore polarizzato, giusto? perchè se è così ricorda che sui motori tortoise hai lo switch di polarizzazione inutilizzato e quindi puoi semplicemente usare quello per accendere i led, senza troppe complicazioni...

ciao

Certo, ci avevo pensato, ma per non far correre una marea di fili tra modulo e sinottico...
I deviatoi hanno il cuore polarizzato ma lo switch sui Tortoise è comunque doppio.
E poi c'è comunque un problema; a seconda del lato verso cui sono indirizzati gli aghi del primo deviatoio si devono accendere i led di percorso abilitato mentre dalla parte opposta deve essere tutto spento.
Questo spiega la funzione dell'interruttore a 4 poli.
Tieni conto che è tutta componentistica che ho già in casa.
Con la correzzione di Fabio pensi sia fattibile?
Altre osservazioni?

marioscd

#6 Messaggio da marioscd »

si, la correzione di Fabio è giusta... non ho capito una cosa, però... lo schema sopra, quello col deviatore degli scambi laterali... dove vanno i due conduttori "sopra" a quelli che hai indicato "ai motori tortoise"? non capisco...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Docdelburg
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Docdelburg »

I Tortoise funzionano sia in DC che AC. Con l'interruttore a due poli e l'alimentazione in DC i due fili vanno ai due poli elettrici del motore che varierà la posizione degli aghi a seconda dell'inversione o meno della polarità.
Spero di esermi spiegato

No scusa, ho capito ora; vanno a un polo libero dell'interruttore a 4 poli come ho indicato nello schema subito sotto.
In questo modo sarà illuminato solo il percorso abilitato dal lato verso cui sono indirizzati gli aghi del primo deviatoio.

marioscd

#8 Messaggio da marioscd »

si, Mauro, quello lo so... io intendo gli altri due conduttori, quelli che arrivano dai due led in antiparallelo che ha disegnato Fabio...

ciao

marioscd

#9 Messaggio da marioscd »

ok, adesso ho letto il resto del messaggio, è chiaro. Dovrebbe funzionare...

ciao

Docdelburg
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Docdelburg »

Ho corretto e completato la risposta di prima. Scusa, non avevo capito.

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”