Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Da un vecchio kit ... Br 18

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Da un vecchio kit ... Br 18

#1 Messaggio da carlo mercuri »

Proprio l'altra settimana in un topic di Roberto parlavamo di Br 18; mi è venuto in mente così che avevo montato più di vent'anni fa una locomotiva in kit della Revell ed ho deciso di mostrarvela con qualche foto.
Ci tengo a precisare che gli ultimi kit della Revell hanno fatto un salto di qualità incredibile riguardo alle locomotive. I kit prodotti dal 2000 in poi, ma probabilmente anche quelli di qualche anno prima, hanno ruote molto sottili (spesso più realistiche dei blasonati modelli commerciali motorizzati) e i bordini bassissimi. Con qualche piccolo tocco diventano modelli apprezzabili, anche se statici (pensate per esempio ad un bel diorama di un deposito locomotive ...).
Ma bando alle ciance ed eccovi le foto! :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

We will rock you! - Officine Mercuri

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

Re: Da un vecchio kit ... Br 18

#2 Messaggio da Pecetta »

@ carlo mercuri,

In che scala sono?

:cool:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

D214
Nome: Mattia
Regione: Lombardia
Città: Milano

#3 Messaggio da D214 »

Con buone probabilità si tratta di kit in H0 (1:87) ....
Anni fa' e quando ancora le piccole dita di ragazzino non erano al top .... ho montato anche io i kit della Revell della Hudson e della BigBoy .... :geek:

Carlo, come sempre, ottime realizzazioni molto piacevoli da guardare :wink:
Mattia
" ... E sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio ... "

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#4 Messaggio da Andrew245 »

E' vero Carlo , ne costruii una diversi anni fa , il modello, ora non ricordo quale, lo rielaborai abbastanza ed ottenni ottimi risultati , le stampate erano buone e giustamente come dici tu , ottimi per essere ambientati in un diorama oppure come complemento scenografico per un plastico, anche se non funzionanti , possono fare bella presenza ; non sapevo invece che i modelli prodotti dal 2000 in poi , fossero migliorati, a catalogo Revell, mi sembra se non erro , fossero 5 le locomotive, di cui anche la Big Boy ( ex Monogram ) costruii anche quella e poi la riacquistai, ora è ancora integra nellla sua confezione ; certo che mi hai messo una certa voglia di ricostruirne una... ; comunque , complimenti , bel lavoro !

Andrea :cool:

- Per Pecetta... sono in H0 :wink:

carlo mercuri

#5 Messaggio da carlo mercuri »

Andrew245 ha scritto:

E' vero Carlo , ne costruii una diversi anni fa , il modello, ora non ricordo quale, lo rielaborai abbastanza ed ottenni ottimi risultati , le stampate erano buone e giustamente come dici tu , ottimi per essere ambientati in un diorama oppure come complemento scenografico per un plastico, anche se non funzionanti , possono fare bella presenza ; non sapevo invece che i modelli prodotti dal 2000 in poi , fossero migliorati, a catalogo Revell, mi sembra se non erro , fossero 5 le locomotive, di cui anche la Big Boy ( ex Monogram ) costruii anche quella e poi la riacquistai, ora è ancora integra nellla sua confezione ; certo che mi hai messo una certa voglia di ricostruirne una... ; comunque , complimenti , bel lavoro !

Andrea :cool:

- Per Pecetta... sono in H0 :wink:

Ciao Andrea,
è proprio come ti dicevo; effettivamente gli ultimi modelli hanno nuovi stampi, ruote più sottili, biellismi curatissimi e particolari spesso riportati.
Bisogna stare comunque attenti però perché di alcuni modelli hanno rinnovato solo la confezione e l'interno è rimasto quello degli anni '80.
Diciamo che della Br 43, la Br 41, la Ludmilla, la Br 50, la Br 01 e la Br 02 sono stati approntati stampi nuovi, mentre, per quello che mi risulta, della Br 18 e della P8 (ex Prussiana) gli stampi sono quelli vecchi.
La Big Boy ce l'ho anch'io; ho aperto la confezione e ho guardato attentamente i pezzi: mi sembrano di un ottimo livello. Non l'ho ancora montata.
Per te costruirne qualcuna per farci un diorama tedesco sarà un giochetto!! :grin:

Carlo.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

Carlo, la loco e' bellissima e complimenti come sempre per il tuo lavoro. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

carlo mercuri

#7 Messaggio da carlo mercuri »

Egidio ha scritto:

Carlo, la loco e' bellissima e complimenti come sempre per il tuo lavoro. Saluti. Egidio. :cool:

Troppo buono Egidio!!!!Mi fa piacere che nonostante gli anni e le pessime
foto la"signorina" sia ancora presentabile!!Grazie!! :smile: :smile:

Modred
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana

#8 Messaggio da Modred »

Ciao, leggo ora ... complimenti per il lavoro!
Una domandina ... in teoria ... si possono motorizzare?
Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

carlo mercuri

#9 Messaggio da carlo mercuri »

EbenEzer ha scritto:

Ciao, leggo ora ... complimenti per il lavoro!
Una domandina ... in teoria ... si possono motorizzare?

Grazie Mariano, ma ti assicuro che è veramente alla portata di tutti! :grin:
C'è chi l'ha fatto, utilizzando meccaniche commerciali; non si possono infatti usare le ruote e i biellismi del kit.
In particolare ho visto motorizzare una ex P 8 per ricavarne una Gr. 675.

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”