Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Nel forum ci sono dei macchinisti che credo ti sappiano rispondere.
Personalmente credo che sulla circolazione dei treni merci ci sia abbastanza riservatezza.
Forse è un'informazione che hanno gli addetti ai lavori, ovvero i Dirigenti di Movimento ed il personale ferroviario che gestisce le tratte dei merci.
Però è solo una mia idea.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Non esistono orari dei treni merci consultabili. Gli addetti ai lavori hanno sicuramente questa informazione, in particolar modo esite un orario per ogni stazione o meglio scalo anzichè l'orario di una linea. Per i raggi di curvatura minimi, credo tu intenda quelli del plastico, tieni presente che oltre ad essere funzionale il plastico deve essere realistico. Quindi io di solito considero curve "funzionali" nascoste e curve "realistiche" esposte. Sulle curve funzionali il raggio minimo non dovrebbe mai scendere sotto i 450mm,anche se io stesso scendo senza problemi fino a 370mm, ma pienamente consapevole che sotto i 450mm posso avere problemi (volendo anche risolvibili con modifiche ai rotaili) di circolabilità. Non che sopra i 450mm sei sicuro di non averne,ma è già un limite accettabile. Per quel che riguarda le curve esposte qui dipende da cosa riproduci (binario di raccordo o piena linea) e dovrai stare comunque molto ampio, .