Le carrozze tipo 1921 furono la prima ordinazione a cassa metallica delle neonate Ferrovie dello Stato e furono classificate con la serie Az 10.000, Bz 20.000, Cz 30.000 e ABz 50.000.
Le Az 10.000 furono costruite in 100 esemplari.
Con queste nuove carrozze si proponeva ai viaggiatori una maggiore sicurezza, funzionalità e robustezza rispetto alle precedenti con cassa in legno.
Realizzate tutte a compartimenti, con 6 posti in 1° classe e 8 posti in 2° classe, dotate di doppio finestrino, corridoio laterale, vestiboli d'estremità e due ritirate, una per testata.
Inizialmente furono consegnate le miste di 1° e 2° classe, serie ABz, ma nel 1926 cominciarono ad affluire in servizio tutte le altre.
Eccovi un'immagine della Az 10000 in castano isabella, nella scala H0. La carrozza è di Alpen Modell, ed è sicuramente il più bel modello in circolazione.

Ho conosciuto Mario alle borse scambio di Prato e, col tempo, è nata una grandissima amicizia, sfociata poi in una reciproca collaborazione che ha permesso la realizzazione in scala N della stessa Az 10000 e, successivamente, della Bz 20000.
Qui vorrei raccontarvi di come nacque, appunto, la Az 10000 in scala N, dalla realizzazione da parte di Mario fino al montaggio e alla pubblicazione della carrozza sulle pagine di TTM, oggetto di un mio articolo.
Cominciamo dall'inizio, questo è Mario Bucciero, titolare di Alpen Modell.

Come vedete, fra le mani c'è il disegno in grande scala (originale FS) proprio della Az 10000.

Qui ero a casa di Mario con Giuseppe Berardi, socio dell'ex-Museo dell'N di Firenze e, come me, socio ASN.

Dopo una prima lastrina di prova, montata per verificare la bontà di tutto il lavoro e grazie anche all'apporto del forum ASN, nel quale avevo presentato Mario, è stato possibile arrivare al kit definitivo.

Nella foto, una carrozza realizzata dalla lastrina di prova.

Foto del sottocassa nella versione definitiva.

Una Az 10000 in scala N nella versione in grigio ardesia.

E poi, dopo molto, molto lavoro, la pubblicazione su Tutto Treno Modellismo.
