Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Farsi i respingenti per Aln

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Farsi i respingenti per Aln

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho inserito qui, invece che nella discussione sulla Aln990 perché potrebbe interessare indipendentemente dal modello.
Non bastasse tutto il tribolare che ho fatto con le due ALN990 di Lineamodel in scala N, ci ho messo anche del mio: ho perso una serie di respingenti in microfusione.
Volevo riordinarli, ma poi, vista la loro semplicità, ho deciso di farmeli.
Immagine:
Immagine
39,81 KB
sopra è come si presentano nella confezione (uno l'avevo già staccato).

Immagine:
Immagine
45,07 KB
Dopo aver staccato il pezzo di collegamento, ho limato il sostegno portandolo un po' meno dello spessore dei piatti dei respingenti. Questo perché essendo quelli originali un po' troppo spessi, li assottiglierò.

Immagine:
Immagine
130,11 KB
Ho staccato i singoli respingenti e un pezzetto per il piatto di quello mancante.

Immagine:
Immagine
148,09 KB
Li ho modellati curvando i piatti di due e portati alla lunghezza giusta.

Immagine:
Immagine
149,73 KB
Ora dovevo ricostruire quello corrispondente al respingente staccato. Il piatto l'ho curvato e forato con una punta da mm 1,1. Ho preso un pezzo di tondino di ottone diametro mm. 1.

Immagine:
Immagine
139,67 KB
Ho infilato il tondino nel foro facendolo leggermente uscire, ho saldato a fiamma in modo che la saldatura sia forte e sottile. Ho tagliato la parte eccedente del tondino e ho lisciato per bene. Come si vede, la fiamma ha fatto penetrare talmente bene lo stagno che non si nota neppure l'impronta del tondino.

Immagine:
Immagine
148,1 KB
Non è rimasto che accorciare il tondino e separare gli altri respingenti. Ultimo lavoro, rifilare i gambi alla stessa altezza togliendo le bave.

Immagine:
Immagine
201,7 KB
I respingenti montati nelle loro sedi.

Immagine:
Immagine
152,27 KB
La coppia di Aln990 con i respingenti montati.
Devo dire che farmeli è stato veloce e divertente :grin: .

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: Farsi i respingenti per Aln

#2 Messaggio da v200 »

Idea molto valida.
In ottone con la saldatura del piatto al fusto senza dubbio risultano meglio resistenti agli urti, per un problema simile ( respingente perso ) avevo risolto con il plasticard.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#3 Messaggio da carlo mercuri »

Meglio degli originali! :smile: :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

carlo mercuri ha scritto:

Meglio degli originali! :smile: :smile: :smile: :smile:

Grazie Carlo, ma non ci vuole molto, gli originali, spiace dirlo, sono proprio bruttini.

Torna a “SCALA N”