GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Portale per una galleria

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Portale per una galleria

#26 Messaggio da MrMassy86 »

Prove sempre migliori e convincenti, bravo Salvatore :grin: Massimiliano :cool:


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Portale per una galleria

#27 Messaggio da coccinella56 »

Anche se ho appena finito di incidere i portali :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: mi sembra molto interessante per infissi ed altro, ti riferisci al modello "silouette cameo da 175 euro che cita Matteo? Nel caso mi puoi indicare che accessori sono indispensabili per l'uso modellistico.
Grazie Sal.
Ciao Valerio.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Portale per una galleria

#28 Messaggio da v200 »

Ottimo lavoro!!! :grin: :grin:
Bravo!!.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Portale per una galleria

#29 Messaggio da sal727 »

Grazie a tutti :smile:
@Valerio
il plotter che ha Matteo è il modello Cameo, è la stessa marca usa lo stesso software, ha un tappeto più grande ed altri accessori, ma non incide, taglia solamente, il modello che ho io è il Curio che oltre che tagliare incide
https://www.silhouetteitaly.com/online- ... -p79182605
io l'ho acquistato qui, si può trovare in rete dal sito americano ad un prezzo più basso, però non hai la garanzia italia e relativa assistenza se non a pagamento, viene già fornito di tutto quello che occorrre, lama normale, utensili per embossing (che è quello che uso per fare le incisioni dei mattoni e pietre) e tappetino piccolo 21,6 cm x 15,2 cm, ulteriori accessori sono lama a lunga durata, lama per taglio profondo (oltre il mm), tappeto più grande 21.50cm x 30,40cm che puoi trovare in abbinamento in questa versione
https://www.silhouetteitaly.com/online- ... -p79182640
che è poi quella che ho preso io, inoltre ho preso il supporto per le penne
https://www.silhouetteitaly.com/online- ... -p79247661
utile se vuoi disegnare senza usare i suoi colori che sono opzional.
In rete sul tubo trovi numerosi video e tutorial anche in italiano molto utili, anche un comodo forum in italiano.
Consiglio vivamente all'inizio di prendere un tappetino di riserva, utile perchè nelle prime prove è facile danneggiarlo per inesperienza (come ho fatto io [:I])
Attenzione non taglia il forex, solo cartoncino, vinile e materiale morbido.

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Portale per una galleria

#30 Messaggio da coccinella56 »

Grazie Salvatore, è proprio un bel giocattolo, un'unica ulteriore domanda: i disegni li fai coll'apposito software o puoi usarne altri tipo Scketchup o Open office draw e convertirli?
Grazie.
Ciao Valerio.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Portale per una galleria

#31 Messaggio da sal727 »

coccinella56 ha scritto:

Grazie Salvatore, è proprio un bel giocattolo, un'unica ulteriore domanda: i disegni li fai coll'apposito software o puoi usarne altri tipo Scketchup o Open office draw e convertirli?
Grazie.

I disegni li puoi fare con il suo software, non è eccezionale, prendendoci la mano si riescono realizzare, il software accetta file di immagini in jpg, png, bmp, tiff da cad dxf, e gsd, inoltre importa immagini da scanner, non vengono acquisite in scala perfetta per cui devi preoccuparti di portarle a misura (operazione semplice), successivamente attraverso una procedura si convertono in linee operative e poi inviate alla macchina via usb (la macchina viene vista dal pc come una stampante).

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Portale per una galleria

#32 Messaggio da coccinella56 »

Rigrazie.
Ciao Valerio.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Portale per una galleria

#33 Messaggio da sal727 »

Prova di verniciatura (non è il mio forte [:I])

Immagine

Ho usato un grigio pietra, sporcato con polvere nera, ulteriori consigli, grazie.

Avatar utente
merlin77
Messaggi: 370
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 15:20
Nome: nicola
Regione: Emilia Romagna
Città: Riva del Po
Stato: Non connesso

Re: Portale per una galleria

#34 Messaggio da merlin77 »

Ciao Salvatore, puoi dare piu' profondita' con la tecnica a secco....
Con il colore bianco...

Nicola..
Nicola

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Portale per una galleria

#35 Messaggio da v200 »

Volendo potresti inspessire la corona di conci verso la parte interna per dare la parvenza di spessore , così risulta un po sottile basta fare una copia liscia di quella esterna è incollarla.
Ricordati di fare le fughe interne sui lati dei conci.
Oltre a dare spessore con l'arco interno fai anche la battuta per incollare il cartoncino per simulare la canna della galleria.
Prepara del colore molto diluito tipo nero opaco a smalto od olio, lo deponi dentro le cavità tra pietre e conci, lasci asciugare poi con la tecnica del pennello asciutto con grigio opaco chiaro ( mai colori puri come il bianco che tendono a staccare troppo ) dai delle spazzolate sulle parti in rilievo.
Solo con questa pre coloritura si nota la texture nuova molto bella.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Portale per una galleria

#36 Messaggio da MrMassy86 »

Bel risultato Salvatore, per i consigli per migliorare ulteriormente è già stato ben esaustivo Roby quindi non aggiungo altro :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
loredano
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 21:11
Nome: Loredano
Regione: Lombardia
Città: Cornate d'Adda
Stato: Non connesso

Re: Portale per una galleria

#37 Messaggio da loredano »

Scusa Salvatore ma questa discussione mi era sfuggita.
Se non dispiace continuo qui i piccoli trucchi che ho imparato nel gestire il plotter di taglio.
- L'ideale è tagliare il cartoncino sino a 0,4 mm senza problema, per evitare che sul pennino di taglio si accumoli i residui di taglio, do una verniciata di fondo con una volgarissima vernice spray
- Sono riuscito a tagliare anche il plasticard da 0,25 mm doppio taglio e velocità bassa
- quando si fanno le finestre , innanzitutto le distanzio molto tra di loro ( meglio utilizzare un foglio in più che rompere pennino) e se ho diversi rettangoli centrali cerca di lasciare 1- 2 mm come testimone per evitare che i rettangoli si stacchino e vadano in giro senza controllo.
- il tappetino adesivo dopo qualche tempo non adesiva più , una spruzzata di colla spray riposizionabile e vai
Se qualcuno ha qualche altra dritta.....
ciao
Loredano
Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Portale per una galleria

#38 Messaggio da coccinella56 »

Ho avuto l'occasione di provarne un paio e se tagliano il cartoncino non altrettanto tagliano il forex da un millimetro, inoltre il taglio non è regolare, per avere prestazioni superiori bisognerebbe spendere 700- 800 euro, che dire non mi sono deciso ad acquistarlo. Ciao Valerio.
Ciao Valerio.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3531
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Portale per una galleria

#39 Messaggio da IpGio »

Discussione riaperta in memoria di Sal727 Salvatore... buon viaggio... caro amico .

Agosto 2017. Prima stampa 3D, poi Salvatore si regala un plotter per incisione e taglio...

Per rileggere questa discussione dall'inizio Clicca qui... .
Buona lettura...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “EDIFICI & SCENERY”