scambio inglese 83300
Moderatore: Andrea
- Alessandro Pol
- Nome: Alessandro
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
scambio inglese 83300
Sto procedendo con la realizzazione del mio plastico del quale al più presto vi farò avere le ultime foto. Avrei un problema; come comandare il deviatoio doppio con due motori con soli due impulsi ? ovvero:
1) deviata, deviata
2) corretto, corretto
E' possibile?
oppure ho visto sulla consolle ESU che inserendo sul display dell'impianto l'incrocio inglese da' 4 comandi, anche se non ne capisco l'utilità. A cosa serve una parte corretta e una deviata ? provocherebbe solo dei deragliamenti!
Inoltre c'è l'immagine di un'altro scambio , come preferirei io a due soli comandi (tipo fleischmann.
Mi potete aiutare?
grazie
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
Re: scambio inglese 83300
Uno scambio inglese è come uno scambio normale, con la differenza che nello stesso spazio è inserito un secondo scambio come a formare un incrocio.
Gli aghi sono 8, cioè 4 per motore e hanno solo 2 posizioni ciascuno. Quindi con 2 motori hai 4 combinazioni possibili:
C A
\ /
X
/ \
D B
A-B, oppure A-D.
C-B, oppure C-D.
Altri modi di percorrere il deviatoio provocherebbero un tallonamento.
- Alessandro Pol
- Nome: Alessandro
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Re: scambio inglese 83300
Per poter avere le due combinazioni , ovvero 2 direzioni corrette o 2 direzioni deviate , bisogna operare sui 2 comandi con 4 combinazioni non accoppiabili. Cioè agendo sui due comandi con un unica operazione od opposta non si ottengono la deviata o la corretta come nei Fleischmann.