Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Coccodrillo Trix SBB ce 6/8 scala n art. 22340.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Vincenzo Passalacqua
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Coccodrillo Trix SBB ce 6/8 scala n art. 22340.

#1 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Sono entrato in possesso di questa meravigliosa loco che, sebbene abbia qualche anno sulle spalle, è stata tenuta benissimo ma la lunga inattività ha creato qualche problemino. La loco, al minimo e in un senso di marcia, va bene, molto silenziosa e marcia fluida. Dando più tensione la sento stridere e cigolare oltre ad andare a scatti. Ritengo che sia abbisognosa di un approfondito intervento di manutenzione ma non so da dove iniziare, non vorrei fare qualche danno in fase di smontaggio. Vi chiedo se qualche appassionato come me di questa locomotiva è in possesso dell'esploso e/o possa indicarmi, passo passo, le operazioni da fare e la giusta cronologia dello smontaggio. E' un intervento fattibile anche per chi come me non è un esperto? La mia diagnosi è corretta? Ringrazio di cuore, anticipatamente, chi mi vorrà dare una mano. Un abbraccio virtuale a tutti gli amici del forum.
Vincenzo

Vincenzo

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: Coccodrillo Trix SBB ce 6/8 scala n art. 22340.

#2 Messaggio da v200 »

Per ora ho reperito L'esploso di una edizione precedente la 12672, di solito l'archittettura del telaio motore e PCB rimane in produzione per molti anni.
Vedi qui:
http://www.nsesoftware.nl/vdweerdt_nl/m ... 672_a.html
Non è proprio semplice ma con l'esploso riesci a metterci le mani, il Coccodrillo è un po più complicato di altri modelli elettrici per via dei carrelli con bielle e asse cieco.
potrebbe essere solo la vite senza fine che non ingrana bene, molto sporco negli ingranaggi.
Con una buona pulizia e leggera ingrassatura dovresti mettere tutto in ordine di marcia.

Immagine:
Immagine
35,85 KB
( non ho reperito foto minitrix del coccodrillo [:I] )
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Vincenzo Passalacqua

#3 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto:

Per ora ho reperito L'esploso di una edizione precedente la 12672, di solito l'archittettura del telaio motore e PCB rimane in produzione per molti anni.
Vedi qui:
http://www.nsesoftware.nl/vdweerdt_nl/m ... 672_a.html
Non è proprio semplice ma con l'esploso riesci a metterci le mani, il Coccodrillo è un po più complicato di altri modelli elettrici per via dei carrelli con bielle e asse cieco.
potrebbe essere solo la vite senza fine che non ingrana bene, molto sporco negli ingranaggi.
Con una buona pulizia e leggera ingrassatura dovresti mettere tutto in ordine di marcia.

Immagine:
Immagine
35,85 KB
( non ho reperito foto minitrix del coccodrillo [:I] )

Grazie infinite Roby, sei eccezionale! Provo a imbarcarmi nell'impresa.
Vincenzo

stizzy
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA

#4 Messaggio da stizzy »

A integrazione di Roby, allego il manualino completo.
Anche io ho quella macchina che mi da problemi in un senso di marcia: si inceppa e ha un movimento poco fluido ma non mi aqzzardo ad aprirla....

Immagine:
Immagine
563,36 KB

Immagine:
Immagine
639,38 KB

Immagine:
Immagine
531,96 KB

Immagine:
Immagine
604,63 KB

Vincenzo Passalacqua

#5 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

stizzy ha scritto:

A integrazione di Roby, allego il manualino completo.
Anche io ho quella macchina che mi da problemi in un senso di marcia: si inceppa e ha un movimento poco fluido ma non mi aqzzardo ad aprirla....

Immagine:
Immagine
563,36 KB

Immagine:
Immagine
639,38 KB

Immagine:
Immagine
531,96 KB

Immagine:
Immagine
604,63 KB

Ti ringrazio infinitamente Stizzy. Con il vostro aiuto desidero metterla a posto in tutto e per tutto. Vederla girare è uno spettacolo anche in queste condizioni e già la immagino, una volta manutenzionata, sul plastico "San Gottardo". Un sincero e affettuoso abbraccio.
Vincenzo
PS: Perchè non ti azzardi ad aprirla? Cosa ti fà paura? Proviamo insieme così ci facciamo coraggio in due.
Vincenzo

stizzy

#6 Messaggio da stizzy »

Vincenzo Passalacqua ha scritto:
[.....
PS: Perchè non ti azzardi ad aprirla? Cosa ti fà paura? Proviamo insieme così ci facciamo coraggio in due.

Le cose paesaggistiche mi riescono direi bene mentre quelle meccaniche o elettriche quasi mai, anzi faccio danni.
Chissà, forse con il tuo aiuto sta volta ci riesco !
Saluti

Vincenzo Passalacqua

#7 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

stizzy ha scritto:
[.....

Le cose paesaggistiche mi riescono direi bene mentre quelle meccaniche o elettriche quasi mai, anzi faccio danni.
Chissà, forse con il tuo aiuto sta volta ci riesco !
Saluti

OK, se gradisci ,non appena finisce questa ondata di fuoco che attanaglia la Sicilia da quasi 50 giorni, sensa sosta, inizio con lo smontaggio e posto le foto, passo dopo passo. Io, diversamente da te, sono più portato per le attività sulle parti meccaniche, elettriche ed elettroniche, assai meno per quelle artistiche. Uniamo le forze! Un cordiale abbraccio.
Vincenzo

stizzy

#8 Messaggio da stizzy »

......,non appena finisce questa ondata di fuoco che attanaglia la Sicilia da quasi 50 giorni, sensa sosta, ......

Perché, qui a Bologna credi che stiamo al fresco? 40 e piu' gradi da giorni. Giusto ieri sera un mega temporale ha rinfrescato un po'..
Comunque hai ragione: con il caldo è impossibile concentrarsi su certi lavoretti.
Ciao

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#9 Messaggio da Excalibur »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Vincenzo Passalacqua</font id="red">

Sono entrato in possesso di questa meravigliosa loco che, sebbene abbia qualche anno sulle spalle, è stata tenuta benissimo ma la lunga inattività ha creato qualche problemino.
[/quote]
Ciao Vincenzo, se posso essere indiscreto, vorrei chiederti se l'hai acquistata, dove e quanto l'hai pagata.
Mi piace moltissimo e la sto cercando, ma in rete ha dei prezzi proibitivi, capisco che ormai è fuori produzione, ma spendere quelle cifre richieste è da incoscienti.
Che tu sappia, si riesce a trovarne ancora ai mercatini?
Dovrebbe avere dei prezzi più abbordabili.
Grazie.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Vincenzo Passalacqua

#10 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Excalibur ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Vincenzo Passalacqua</font id="red">

Sono entrato in possesso di questa meravigliosa loco che, sebbene abbia qualche anno sulle spalle, è stata tenuta benissimo ma la lunga inattività ha creato qualche problemino.

Ciao Vincenzo, se posso essere indiscreto, vorrei chiederti se l'hai acquistata, dove e quanto l'hai pagata.
Mi piace moltissimo e la sto cercando, ma in rete ha dei prezzi proibitivi, capisco che ormai è fuori produzione, ma spendere quelle cifre richieste è da incoscienti.
Che tu sappia, si riesce a trovarne ancora ai mercatini?
Dovrebbe avere dei prezzi più abbordabili.
Grazie.

Excalibur, io il cocco l'ho acquistato su ebay e dopo proposta e controproposta ci siamo accordati per appena poco più di 100 e. Naturalmente la loco è usata ma in condizioni di pari al nuovo, solo ferma da tempo perché in esposizione. Ritengo di aver fatto un affare, era da tempo che ci andavo a caccia ma con costi da paura. Ho comunque individuato due pezzi molto belli, non Minitrix, usati ma in condizioni perfette, da un venditore dal quale di recente ho acquistato, con estrema soddisfazione, un'altra bellissima loco. La richiesta è di poco superiore a 200 e per una e 270 per l'altra, ma ci sono margini di contrattazione. Se la cosa ti interessa puoi contattarmi con email e ti informo sul venditore. Non so se si trovano nei mercatini, io non ne ho mai trovate ne ai mercatini ne in fiere del settore. Mi sono convinto che quel tipo di loco si può trovare solo presso un venditore professionalmente corretto ma asettico, l'appassionato non la molla in qualsiasi condizione. Un cordiale abbraccio e spero di esserti stato utile.
Vincenzo
[/quote]
Vincenzo

Piero
Nome: piero
Regione: Toscana
Città: Firenze

#11 Messaggio da Piero »

Probabilmente se cigola è dovuto ad una scarsa lubbrificazione delle bronzine dell'albero motore .
Un goccio di olo di vasellina e via .Fai attenzione dal lato dove vi sono i carboncini li dagli pochissimo olio perchè se penetra all'interno e va sull'indotto ti cre ulteriori problemi.
Lubrifica anche la trasmissione ma non eccedere, sugli ingranaggi una puntina di grasso sempre di vasellina e vedrai che il problema è risolto.
Per l'olio puoi utilizzare una siringa da insulina molandogli prima la punta dell'ago.
Ciao :geek: :geek: :geek:
Piero

Vincenzo Passalacqua

#12 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Piero ha scritto:

Probabilmente se cigola è dovuto ad una scarsa lubbrificazione delle bronzine dell'albero motore .
Un goccio di olo di vasellina e via .Fai attenzione dal lato dove vi sono i carboncini li dagli pochissimo olio perchè se penetra all'interno e va sull'indotto ti cre ulteriori problemi.
Lubrifica anche la trasmissione ma non eccedere, sugli ingranaggi una puntina di grasso sempre di vasellina e vedrai che il problema è risolto.
Per l'olio puoi utilizzare una siringa da insulina molandogli prima la punta dell'ago.
Ciao :geek: :geek: :geek:

Grazie, oggi ho smontato completamente la loco, grazie all'esploso che Roby e tri amici mi hanno procurato. Ho fatto esattamente come hai suggerito tu. Tutto OK, semplicemente perfetta. Grazie a te e a tutti gli amici di questo splendido forum.
Vincenzo
Vincenzo

Excalibur

#13 Messaggio da Excalibur »

Excalibur, io il cocco l'ho acquistato su ebay e dopo proposta e controproposta ci siamo accordati per appena poco più di 100 e. Naturalmente la loco è usata ma in condizioni di pari al nuovo, solo ferma da tempo perché in esposizione. Ritengo di aver fatto un affare, era da tempo che ci andavo a caccia ma con costi da paura. Ho comunque individuato due pezzi molto belli, non Minitrix, usati ma in condizioni perfette, da un venditore dal quale di recente ho acquistato, con estrema soddisfazione, un'altra bellissima loco. La richiesta è di poco superiore a 200 e per una e 270 per l'altra, ma ci sono margini di contrattazione. Se la cosa ti interessa puoi contattarmi con email e ti informo sul venditore. Non so se si trovano nei mercatini, io non ne ho mai trovate ne ai mercatini ne in fiere del settore. Mi sono convinto che quel tipo di loco si può trovare solo presso un venditore professionalmente corretto ma asettico, l'appassionato non la molla in qualsiasi condizione. Un cordiale abbraccio e spero di esserti stato utile.
Vincenzo

Ciao Vincenzo, grazie per la proposta, a breve ti invierò un MP.
A mio avviso non hai fatto un affare, ma un affarone, anche se usato, perchè questi loco non sono poi molto complicati, quando non vanno a dovere è sempre questione di contatti, o come dice Piero, di mancanza di una buona lubrificazione, vedi se riesci a lubrificare le parti che lo richiedono senza smontarlo, poi riprovalo.
PS : Quando ho inviato questo messaggio, non avevo ancora letto il tuo precedente che dice che va tutto alla perfezione, magnifico!
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#14 Messaggio da Excalibur »

Ho appena fatto una pazzia, direbbe mia moglie, ma io certamente non glielo vado a dire.
Ho appena acquistato questo :

Immagine

L'ho acquistato su eBay da un rivenditore inglese on line, chiedeva 140 GBP con un'opzione di proposta d'acquisto, ho buttato là, quasi per scommessa, un'offerta di 120 GBP (133,00 Euro) e l'offerta è stata stranamente accettata subito.
La descrizione dice che l'oggetto è nuovo e completo di scatola della Arnold, spero che non vi sia sotto una fregatura, anche se il venditore vanta 160.947 feedback.
Non so ancora quanto verrà a costare la spedizione, comunque credo di aver fatto un affare, quasi quanto Vincenzo, visti i prezzi che circolano.

Torna a “SCALA N”