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Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

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Excalibur
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1151 Messaggio da Excalibur »

Essendo alle prime armi con questo genere di impianti, non ho ben capito cosa significhi controllare la polarità dei binari.
Una volta connessi e collegati i binari, a parte la continuità lungo il percorso, non dovremmo avere la stessa polarità su tutto il tracciato?


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sal727
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1152 Messaggio da sal727 »

Excalibur ha scritto:

Essendo alle prime armi con questo genere di impianti, non ho ben capito cosa significhi controllare la polarità dei binari.
Una volta connessi e collegati i binari, a parte la continuità lungo il percorso, non dovremmo avere la stessa polarità su tutto il tracciato?

Essendo il circuito menzionato con varie sezioni, il consiglio era riferito a questo, certo che se si usa un unico contatto di alimentazione (cosa sconsigliata per dispersione dovuta a vari fattori), il problema non sussiste, questo se il circuito non ha relativi cappi che potrebbero causare un corto.
Riferimento a cosa è un cappio
topic.asp?TOPIC_ID=14768&SearchTerms=cappio

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1153 Messaggio da Excalibur »

Inizialmente mi sembrava tutto semplice, ma mi sto rendendo conto che più andiamo avanti e più le cose si complicano.
Infatti ho intenzione di aggiungere alcune sezioni al nostro tracciato iniziale del Gottardo e pertanto devo stare in campana. :cool:
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1154 Messaggio da v200 »

Inversioni di polarità possono avvenire anche con deviatoi con il cuore polarizzato ( cuore in metallo elettro conduttivo ), o come in questo caso quando il tracciato si ripiega su se stesso si possono invertire i fili per disattenzione.
Un caso tipico quando il tracciato utilizzando un deviatoio si collega su se stesso compiendo una curva


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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1155 Messaggio da Excalibur »

Benissimo, un esempio semplice ma molto esplicativo.
In questo caso come si interviene per eliminare il corto circuito, vi è una soluzione?
Si interrompe forse il contatto elettrico e la conduttività in quel punto, di modo che poi la polarità risulti giusta su tutto il tracciato?
Non sono in grado di vedere altre soluzioni.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1156 Messaggio da v200 »

Con un ponte diodi e invertitore.
vedi qui
http://www.scalatt.it/bottega%20plastici_diodi.htm
Questo in analogico.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1157 Messaggio da Excalibur »

Mi sto rendendo conto che il fermodellismo serio non è alla portata di tutti, equivale praticamente a far circolare treni veri e c'è ancora qualcuno che lo definisce giocarello per bambini.
Stavo osservando il nostro tracciato del Gottardo e presumo che non abbia bisogno di tutti questi accorgimenti, o sbaglio?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1158 Messaggio da v200 »

Esattamente Alceo,
il tracciato in questione è stato studiato per chi inizia avendo una base tecnica molto semplice due fili, un paio di interruttori e via.
Una palestra per testare le proprie capacità in modo da valutare se continuare il discorso.
Rimane ovvio che aumentando le conoscenze da analogico, poi digitale e infine gestionale tramite programmi manageriali per pc il fattore complessità aumenta. Fortunatamente le competenze si acquisiscono con il tempo e la pratica. Per la maggior parte di noi appassionati rimane un apprendimento passo passo poi fortunatamente alcuni appassionati che per lavoro sono
dei tecnici di settore che ci trasmettono le loro conoscenze in modo da apprenderle per poi applicarle sui plastici.
Certamente questo rimane un hobby in continua evoluzione che portato a certi livelli non è proprio semplicistico :wink:
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1159 Messaggio da Excalibur »

E' un mondo fantastico, fino a ieri a me sconosciuto e mi pento amaramente di avere iniziato soltanto ora ad avvicinarmici, ma come si suol dire : "Meglio tardi, che mai".
Non arriverò mai ai vostri livelli, ma anche così, da vero principiante settantenne, mi sto divertendo da matti.
Grazie a tutti voi di avermi accolto con amicizia nel vostro gruppo. :cool:
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1160 Messaggio da Excalibur »

Il prossimo numero n°15 prevede due sacchetti d'erba e cinque alberelli, siamo veramente al ridicolo, mi sa tanto che falcerò un pò d'erba dal mio giardino, farò prima. :cool:
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1161 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Excalibur ha scritto:

E' un mondo fantastico, fino a ieri a me sconosciuto e mi pento amaramente di avere iniziato soltanto ora ad avvicinarmici, ma come si suol dire : "Meglio tardi, che mai".
Non arriverò mai ai vostri livelli, ma anche così, da vero principiante settantenne, mi sto divertendo da matti.
Grazie a tutti voi di avermi accolto con amicizia nel vostro gruppo. :cool:

Buon giorno Roby, in un video tutorial tedesco ho notato che, ad un certo momento, viene praticata un apertura triangolare sul piano del plastico, sotto la chiesa. Mi sono chiesto quale possa essere lo scopo o finalità, ma non ho trovato da solo la spiegazione. Perché farla, a cosa serve, è necessaria?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1162 Messaggio da Excalibur »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vincenzo Passalacqua ha scritto:
Buon giorno Roby, in un video tutorial tedesco ho notato che, ad un certo momento, viene praticata un apertura triangolare sul piano del plastico, sotto la chiesa. Mi sono chiesto quale possa essere lo scopo o finalità, ma non ho trovato da solo la spiegazione. Perché farla, a cosa serve, è necessaria?
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[/quote]
Se tu potessi inserire il link interessato, potremmo renderci conto anche noi di cosa si tratta.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1163 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Excalibur ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vincenzo Passalacqua ha scritto:
Buon giorno Roby, in un video tutorial tedesco ho notato che, ad un certo momento, viene praticata un apertura triangolare sul piano del plastico, sotto la chiesa. Mi sono chiesto quale possa essere lo scopo o finalità, ma non ho trovato da solo la spiegazione. Perché farla, a cosa serve, è necessaria?
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Se tu potessi inserire il link interessato, potremmo renderci conto anche noi di cosa si tratta.
[/quote]

Il link è questo:
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1164 Messaggio da sal727 »

Essendo quella parte in galleria, nel caso il treno avesse problemi e si blocca oppure deraglia, con quel foro da sotto ci si può arrivare.

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1165 Messaggio da v200 »

Corretto, oltre a fare una apertura per pulire le rotaie ( cosa utile nelle parti nascoste dai rilievi ) serve a recuperare i rotabili.
In fase di costruzione conviene mettere una lampadina da 12 V o led con interruttore per illuminare quando serve lavorarci :wink:
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1166 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto:

Corretto, oltre a fare una apertura per pulire le rotaie ( cosa utile nelle parti nascoste dai rilievi ) serve a recuperare i rotabili.
In fase di costruzione conviene mettere una lampadina da 12 V o led con interruttore per illuminare quando serve lavorarci :wink:

Io pensavo che a questo scopo i lati perimetrali del plastico in corrispondenza dei rilievi, magari dotati di sportello d'ispezione, fossero sufficienti. Ho imparato un'altra cosa. Grazie.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1167 Messaggio da Excalibur »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Il link è questo:
Vincenzo
[/quote]

Ed hanno il coraggio di mettere in mostra certi video?
Quel taglio sarebbe stato eseguito in modo migliore da un macellaio, senza voler denigrare i macellai.
Come minimo avrebbe dovuto tracciare con la matita i tre lati del triangolo da seguire per il taglio e non andare ad occhio od orecchio. :cool:
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1168 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto:

Corretto, oltre a fare una apertura per pulire le rotaie ( cosa utile nelle parti nascoste dai rilievi ) serve a recuperare i rotabili.
In fase di costruzione conviene mettere una lampadina da 12 V o led con interruttore per illuminare quando serve lavorarci :wink:


Allora, per lo stesso scopo, ritengo che altrettanto debba essere fatto nella zona sotto il lago o no?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1169 Messaggio da sal727 »

Si bisogna prevedere un apertura anche dalla parte opposta, non è obligatorio farla proprio così, c'è chi ha fatto l'apertura lateralmente e chi ha fatto un un'apertura dall'alto, deve essere una posizione comoda per poter intervenire senza problemi.

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#1170 Messaggio da Excalibur »

sal727 ha scritto:

Si bisogna prevedere un apertura anche dalla parte opposta, non è obligatorio farla proprio così, c'è chi ha fatto l'apertura lateralmente e chi ha fatto un un'apertura dall'alto, deve essere una posizione comoda per poter intervenire senza problemi.

Considerando il fatto che questa raccolta insegni e suggerisca come costruire il plastico passo passo, suppongo che ad un certo punto indichi anche se, come e quando, sarà indispensabile, o necessario, creare delle aperture sulla struttura di base per controllo od eventuali interventi in caso di anomalie.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1171 Messaggio da v200 »

Si possono fare feritoie o sportelli di ispezione, qui però hai i pilastri che non permettono di raggiungere agevolmente i vari punti del tracciato nascosto :wink:
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#1172 Messaggio da sal727 »

Guarda questa, recuperata dal forum tedesco

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1173 Messaggio da Excalibur »

Indubbiamente le feritoie sono estremamente importanti per poter intervenire in caso di problemi, per esempio per un deragliamento di uno o più vagoni, ma quel taglio trapezioidale è proprio antiestetico e brutto a vedersi.
Mi domando : ci si può arrischiare a non praticare feritoie ed incrociare le dita, sperando che tutto vada bene?
Oppure, non fissare definitivamente alture, gallerie e quant'altro e smontarle in caso di bisogno?
Sicuramente questi problemi non si presenteranno tutti i giorni.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1174 Messaggio da Giacomo »

Le aperture da sopra, son più difficili da eseguire, in quanto vanno mascherate... in effetti quella botola trapezoidale, oltre a essere difficile a farsi, è pure mascherata malino, sarebbe bastato mettere un recinto intorno alla zona interessata e già sarebbe migliorato un bel po'.... in effetti se si vogliono fare delle botole in quel modo conviene metterci sopra qualcosa che aiuti la mascheratura, e quindi bisogna progettare e pensare molto bene....
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1175 Messaggio da Excalibur »

Giacomo ha scritto:

Le aperture da sopra, son più difficili da eseguire, in quanto vanno mascherate... in effetti quella botola trapezoidale, oltre a essere difficile a farsi, è pure mascherata malino, sarebbe bastato mettere un recinto intorno alla zona interessata e già sarebbe migliorato un bel po'.... in effetti se si vogliono fare delle botole in quel modo conviene metterci sopra qualcosa che aiuti la mascheratura, e quindi bisogna progettare e pensare molto bene....

Per esempio sotto caseggiati, stazioni, fattorie, ecc.
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