Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
dopo alcuni mesi di inattività ho necessità di utilizzare il mio aerografo Iwata Neo CN.
Prima di riporlo l'ho utilizzato con colori Puravest a 0,5Bar di pressione senza alcuna difficoltà, ora non ne vuole sapere (prima di utilizzarlo l'ho pulito).
Mescolo il colore Puravest con l'aggiunta del prodotto specifico, inizio a spruzzare a 0,5Bar ma dopo un pò più nulla, morto.
Ho sostituito già l'ago e la duse senza alcun esito.
Avete qualche idea?
Azione singola o doppia azione?
Pescaggio dal basso o dal alto?
Se hai delle microbolle nel vasetto o bicchierino puoi aver perso un ring interno che devia il flusso nel pescante.
Di solito bolle grosse foro duse otturato, bolle piccole quasi schiuma ring interno mancante o consunto
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Dipende molto dal colore che utilizzi e diluizione per esempio con il mio Badger XM 200 e i colori Tamiya erogo a 0,5 max 1.
I Puravest sono molto densi probabile che hanno ostruito il condotto interno, con la solita pulizia fai poco ad esempio ogni tre quattro sessioni pulisco l'aerografo con la lavatrice adultrasuoni e Chamte Clear, anche se la pulisco bene qualcosa esce sempre.
Prova a 1,5 bar
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Io credo che il problema siano proprio i Puravest!! Ho avuto sempre problemi ed alla fine i 18 barattoli che possiedo, li uso
solo a pennello. Sono passato a vernici nitro e sintetiche e non ho mai avuto i problemi che mi creavano le suddette! A me si intasava tutto, avevo bolle in continuo nel serbatoio, e le vernici andavano continuamente filtrate!! Continuo a non capire come mai delle vernici debbano continuamente addensarsi sul fondo, tanto da non essere mai immediatamente fruibili!!!
Il tipo di pigmento e formula del diluente, se non ricordo male le vernici Puravest sono vinilici molto resistenti allo sfregamento e ai solventi come petrolio , acqua ragia e alcool isopropilico ideali a pennello ma balordi per aerografi con ugelli fini, meglio usare aerografi XL o per campiture grandi.
Di solito occorre un remover per acrilici molto forte , come quello della sua casa il solvente per pulizia di differente formulazione confronto al diluente anti vischiature, inoltre reagiscono addensandosi con il calcare meglio usare acqua de mineralizzata per ferri da stiro
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Sono anni che uso i Puravest e mi trovo benissimo.
La pressione che utilizzo è 0,7 bar con ugello dello 0,2/03. (0,2 per il colore e 0,3 per il trasparente che è più appiccicoso)
I colori, come consigliato sul sito, sono da diluire molto anche il 1000/100, di solito faccio 1 parte di colore e 2 di diluente.
Quando vernicio do almeno 4/5 mani lasciando rapprendere una mezzora ogni mano e l'areografo lo pulisco ad ogni mano. Lo so è lungo ma il risultato è ottimo.
Non uso colori alla nitro perchè vernicio in ambiente chiuso (cantina) anche se so che sono molto fini ma che comunque fanno anche loro il fondo denso.
E' opportuno mescolare bene e fare il colore diluito in altri contenitori mai nel barattolino originale. Non ho mai filtrato la vernice. L'importante, a mio parere, è avere un buon aerografo a doppia azione, io utilizzo un Paasche-Talon.
Occorre un po di tempo per trovare il giusto equilibrio personale ma poi non ci sono più problemi, c'è che usa i sintetici chi i nitro e chi i colori ad acqua ottenendo gli stessi risultati.