Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ale 582 Lineamodel in scala H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
jack94
Nome: Giacomo
Regione: Lombardia
Città: San Genesio ed Uniti
Stato: Non connesso

Ale 582 Lineamodel in scala H0

#1 Messaggio da jack94 »

Ciao a tutti
alla fiera di Novegro settimana scorsa, non ho potuto esimermi dal comprare qualcosa...la scelta è caduta sulla Ale 582 in kit da Safer con motorizzazione e fotoincisioni da Lineamodel...
In settimana è cominciato il montaggio della rimorchiata Le 562...
Dopo aver lavato attentamente i pezzi (veramente tanti....), ho dato una mano di primer bianco su tutti i pezzi della carrozzeria. Poi ho montato e ricolorato (accidentalmente è finito un pò di primer sopra....) i carrelli. Per quanto riguarda la scocca, ho inziato coll'incollare le 4 centine su un lato, seguite dal tetto e dal frontale. Infine ho incollato l'altra fiancata, per poi rifinire il tutto con carta vetrata a grana fina.
Ora devo trovare il tempo per andare a prendere un aerografo nuovo (il mio vecchio si è rotto...[:(!][:(!]) e delle barre filettate da 1mm o simili per fissare i carrelli, le viti che sono comprese nel kit non mi convincono affatto....
Critiche e suggerimenti molto ben accetti.....
Di seguito le foto che mostrano il progresso...

Immagine:
Immagine
2489,85 KB

Immagine:
Immagine
2398,89 KB

Immagine:
Immagine
2414,5 KB

Immagine:
Immagine
2140,94 KB

Immagine:
Immagine
2206,86 KB

Immagine:
Immagine
2183,61 KB

Giacomo Saccani

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

Re: Ale 582 Lineamodel in scala H0

#2 Messaggio da Fulvio Zanda »

ebbravo Giacomo.

Rimarrò attento allo sviluppo del tuo lavoro e della discussione , per vedere il risultato finale.
Questi kit mi hanno sempre interessato, e penso che un giorno ci proverò.

Tra l'altro le Ale 582 mi piacciono parecchio, purtroppo io non credi avere la tua mano nel montaggio, ma soprattutto nella verniciatura

ciao

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Ti seguirò anche io. A Novegro ho acquistato gli ulteriori carri in kit che mi servivano per completare il convoglio merci che sto facendo. Purtroppo la qualità dei kit non è sempre la medesima pur essendo la stessa marca e lo stesso modello, comunque fra qualche difetto in più e qualche miglioria in più rispetto ai kit acquistati precedentemente più o meno il livello è lo stesso. A fine lavori vedrò se è convenuto lavorare con i kit o se era più conveniente acquistare i carri direttamente montati. Comunque nel tuo caso non c'è da poorsi il problema....in quanto di ALe 582 di produzione industriale non c'è ne sono, quindi o kit o niente.
Fabrizio

Bigliettaio
Nome: Carlo
Città: Milano

#4 Messaggio da Bigliettaio »

Bravo Giacomo,
provo un po' di invidia perchè io non saprei proprio da dove incominciare.
Ti seguirò in religioso silenzio.
Carlo

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#5 Messaggio da Albjal »

Bene, molto bene!
Anche io comprai (ormai 2 anni fa!) quel kit. L'ho appena iniziato, come te. Ti seguirò con estremo interesse.
Giulio
Giulio

Fabrizio
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Fabrizio »

Sul sito di lineamodel trovo il kit con la motrice e rimorchiata semipilota, ma la rimorchiata intermedia si trova in qualche maniera?
Fabrizio

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#7 Messaggio da Albjal »

@jack94: Sono tracce di stucco quelle macchie nere sulla scocca? Stucco per plastica, suppongo.

@Eurostar: Lineamodel la rimorchiata intermedia la dà sempre "in arrivo", ma ormai sono anni che non se ne vede l'ombra e altrove non si vede. Pure io la sto cercando, ma nulla...!
Autocostruzione? Mah... un po' troppo per me.

Giulio
Giulio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#8 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo Giacomo, anche io l'ho in costruzione, a dire il vero l'ha iniziata mio figlio, ma credo che terminerò io la costruzione. Il Kit ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, e la motorizzazione mi sembra ottima.....anche io seguirò con attenzione la costruzione....la mia è in livrea MDVE e la tua?
Per la rimorchiata, confermo è almeno due anni che dovrebbe uscire sul mercato, ma niente è ancora in alto mare......

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

jack94

#9 Messaggio da jack94 »

Rispondo a tutti e faccio una domanda io....
La rimorchiata intermedia era in progetto, ma sembra che neanche a Verona la porteranno (così a detta del titolare), io sto programmando l'autocostruzione( dopo aver finito rimorchiata-pilota e pilota motrice però....)
Le tracce nere sulla scocca non è stucco, ma la plastica con cui è fatto il kit, il primer è venuto via quando ho scartavetrato (se vedi le foto del lavaggio, la plastica è nera...), le giunture sono venute molto bene e, almeno per questa, non servirà stucco...
Per quanto riguarda la livrea....XMPR, è la livrea dei treni della mia infanzia, non ho mai avuto modo di vedere altre livree, sono quelli che mi affascinavano (e affascinano...).
Per quanto riguarda la domanda: sono completamente ignorante in materia di elettronica, se devo leggere uno schema, ci riesco, ma se ne devo disegnare uno....lasciamo stare....qualcuno potrebbe postarmi o indicarmi dove trovare uno schema per l'illuminazione interna analogica? Mi fareste un grande favore.
Comunque per ora i lavori sono fermi, sono ancora in attesa di aerografo e barre filettate....Probabilmente nel finesettimana si smuoverà qualcosa....
Alla prossima
Giacomo Saccani

Fabrizio
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti per le informazioni relative alla rimorchiata.

Stavo valutando se realizzare anche io questo complesso, ma nella versione con rimorchiata intermedia. Stando così le cose dovrei o clonare le testate e fiancate dai pezzi disponibili o acquistare un kit con motore e un'altro senza motore per ricavarci i pezzi che mi servono....mah... bisogna valutare.
Fabrizio

jack94

#11 Messaggio da jack94 »

Dopo un pò di tempo passato a reperire i materiali, qualcosa inizia ad arrivare, e molto lentamente si va avanti....appena torna l'aerografo inizio la verniciatura....
L'unica novità è il circuito per l'illuminazione, sia interna (costante), sia le luci secondo il senso di marcia.....
Metterei delle foto, ma la lastrina con i circuiti è venuta talmente disordinata che mi vergognerei.....
Alla prossima...
Giacomo Saccani

sergio giordano
Nome: sergio
Città: Carrù

#12 Messaggio da sergio giordano »

jack94 ha scritto:

Dopo un pò di tempo passato a reperire i materiali, qualcosa inizia ad arrivare, e molto lentamente si va avanti....appena torna l'aerografo inizio la verniciatura....
L'unica novità è il circuito per l'illuminazione, sia interna (costante), sia le luci secondo il senso di marcia.....
Metterei delle foto, ma la lastrina con i circuiti è venuta talmente disordinata che mi vergognerei.....
Alla prossima...

ciao Jack, allora restiamo in attesa delle foto!! buon lavoro! :smile: :smile: :smile:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#13 Messaggio da marioscd »

Giacomo, per le luci senti Fulvio Zanda... lui è l'espertone di illuminazioni!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

#14 Messaggio da Marco »

Ciao Giacomo, ottimo lavoro su di un modello che adoro!
Davvero bravo! :wink:
L'unica cortesia che ti chiedo è di mettere immagini larghe max 1024 perchè quando sono troppo grosse appesantiscono tanto il caricamento.
Grazie :wink:
Marco

jack94

#15 Messaggio da jack94 »

@ mario: difatti è fulvio che mi ha dato lo schema.....
Ora vedo di sistemare le foto...
Giacomo Saccani

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#16 Messaggio da Egidio »

Ciao Giacomo, fatti sotto e rimboccati le maniche......perche' aspettiamo trepidanti tue prossime novita' in merito all' evoluzione
del tuo modello. Saluti. Egidio. :grin:
Egidio Lofrano

jack94

#17 Messaggio da jack94 »

Finalmente ecco un avanzamento..
é iniziata la verniciatura, prima sono state due mani di bianco-grigio fs, e poi dopo la mascheratura, il tetto (sempre in duplice mano) in grigio polvere. In questo caso l'immagine dirà molto di più della spiegazione. A presto con altre foto....

Immagine:
Immagine
134,28 KB
Giacomo Saccani

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#18 Messaggio da Andrew245 »

Promette molto bene, anche perchè come verniciatura usi l'aerografo , niente di meglio :cool: .. bel modello davvero, continuerò a seguirti :cool:
Andrea

sergio giordano
Nome: sergio
Città: Carrù

#19 Messaggio da sergio giordano »

bravo! bel lavoro pulito! continua così...ti seguo con attenzione! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#20 Messaggio da saverD445 »

Resto in attesa di ulteriori svilupi.
Per ora ti posso dire che sta venendo un bel lavoro :cool:

Io non so se riuscirei in un' impresa simile :sad:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

jack94

#21 Messaggio da jack94 »

La verniciatura è quasi terminata, manca solo il baffo rosso e le strisce blu sui lati (più qualche rifinitura). Le strisce blu sarebbero in decalcomania, ma ho paura che non venga uniforme con il resto, quindi preferisco aerografarle. Poi passerò all'installazione della parte elettrica (già preparata).
Grazie a tutti per i complimenti.

Immagine:
Immagine
115,33 KB

Alla fine di tutto cercherò di fare anche delle foto decenti, queste sono tutte del work in progress..
Giacomo Saccani

Egidio

#22 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Giacomo aspetto pero' di vederla completata magari in azione sul tuo plastico o su
qualche modulo. Saluti. Egidio. :wink:
Egidio Lofrano

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#23 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ottimo Giacomo :cool:

Fino ad ora il tuo lavoro è a dir poco eccezionale, sono rimasto stupèefatto dalla bontà di verniciatura e dalla precisione

ciao

jack94

#24 Messaggio da jack94 »

Ecco le ultime immagini, ora la verniciatura è finita e già ritoccata, ora mi accingo a inserire il circuito d'illuminazione interna e le luci frontali.

Immagine:
Immagine
82,06 KB

Ora un pò di note sulla verniciatura: ho usato un aerografo Olympos con ugello da 0.2, vernici fs puravest, che mi hanno impressionato molto positivamente, diluite 100:100 (ma in realtà un pò ad occhio....) con il diluente sempre puravest. I colori li ho dati nel seguente ordine: bianco (fiancate), grigio (tetto), verde (musetto), blu (porte), rosso (baffo) ed infine le strisce blu sulle fiancate. Per terminare e ritoccare rigorosamente a pennello. Per eseguire le righe nette mi sono avvalso del comunissimo scotch trasparente, lo scotch di carta mi dava linee irregolari e sfumate e toglieva la vernice su cui si attaccava, e la superficie era troppo irregolare per usare il nastro apposito, che si continuava a staccare. Per poter usare lo scotch trasparente l'unico accorgimento da prendere è quello di "togliere" un poco di colla, attaccandolo e staccandolo un paio di volte sul tavolo, così è sufficientemente appiccicoso da restare attaccato, ma non abbastanza per staccare la vernice sottostante.
Se avete domande non esitate a chiedere.
Alla prossima
Giacomo Saccani

Egidio

#25 Messaggio da Egidio »

Il modello e' bellissimo....... Saluti. Egidio. :cool: :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”