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Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Dalle ultime due foto sembra proprio uno svio su di un deviatoio... Sul sito Rai, non avendo approfondimenti, si son messi a parlare che il mezzo è stato prodotto da Astlom Ferroviaria tra il 2010 e il 2011 ha esaurito la garanzia nel gennaio 2016... http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... be262.html
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa
E' molto presto per parlare di cause, le quali non sono ancora state stabilite. Tuttavia, dalla dinamica dell'incidente, pare plausibile un guasto ad un deviatoio. Più nello specifico, osservando questa foto
si potrebbe pensare ad un movimento del deviatoio mentre il treno vi transitava sopra. Il primo carrello della vettura ribaltata, così come la vettura antecedente, sembrano essere sul ramo deviato, mentre il secondo carrello della vettura ribaltata e la vettura che segue, sembrano essere sul corretto tracciato.
In questo caso, si potrebbe ipotizzare un guasto ai sistemi di gestione della circolazione o a un guasto al deviatoio. Tuttavia sono solo ipotesi. Vedremo se, più avanti, sarà possibile conoscere le cause.
Anche secondo me, sembra che un deviatoio si sia mosso mentre transitava la prima parte del convoglio, per poi tornare alla posizione di partenza, mentre passava ancora il resto delle vetture. Per un po', la carrozza che si è messa di traverso, avrà transitato in quella posizione con un carrello in un binario e l'altro in quello parallelo, finchè non ha urtato contro i pali che l' hanno bloccata e sviata da quella posizione precaria. Ipotesi sempre...
Naturalmente per tutti i TG è l'elettrotreno italiano che si è ribaltato,
non uno scambio che, magari, non ha funzionato .... [:0][:0][:0]!
il giornalista italiano sta alla notizia come il parmigiano nel cappuccino... Stranamente, quando una "notizia" riguarda qualcosa che fa parte delle nostre conoscenze, vuoi per questioni lavorative o altro, si trova che la notizia è scritta da qualcuno che non ha la più pallida idea di cosa sia successo..
Curiosità OT: nella foto precedente in alto, dopo il doppio scambio inglese, passa, tagliando i binari ordinari, la linea a scartamento ridotto della Ferrovia del Brünig (https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_del_Br%C3%BCnig)
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa
I deviatoi non si muovono mai quando un treno vi sta transitando sopra, perchè i sistemi di sicurezza sono fatti in modo che anche in caso di guasto agli impianti fissi, il deviatoio rimane in controllo, cioè sono a prova di "imbecille". Nei moderni sistemi (ma anche in quelli più vecchiotti tipo ACEI), se un deviatoio non si muove dopo un comando, l'itinerario o l'instradamento non viene costituito ed il treno non riceve l'ok per la partenza.
L'ipotesi che penso è che l'armamento o il treno si siano guastati meccanicamente. Ovviamente queste sono solo mie congetture, anche perchè dalle foto non si capisce nulla o si intuisce appena che vi è stato un deragliamento con rottura di parte del treno e dell'armamento stesso. Solo i tecnici potranno stabilire con esattezza le cause dell'incidente attraverso rilevamenti, scatole nere e log dei sistemi. Tuttavia potrebbe anche essersi verificato un errore umano...
Rolando il giornalista italiano sta alla notizia come il parmigiano nel cappuccino... Stranamente, quando una "notizia" riguarda qualcosa che fa parte delle nostre conoscenze, vuoi per questioni lavorative o altro, si trova che la notizia è scritta da qualcuno che non ha la più pallida idea di cosa sia successo..
Concordo e aggiungo anche articoli copia incolla e acchiappa click per scopi pubblicitari.
ATTENZIONE - gli scambi SBB hanno la staffa di comando degli aghi fatta differente ai nostri, non sono affidabili come le nostre casse di manovra FS, per cui a primo impatto verrebbe da ipotizzare la rottura del dispositivo blocca scambio, per cui si e' mosso l'ago dello scambio durante il passaggio...... e' sucesso il " patratrac"
Gli elvetici, a differenza di noi Itaglioni, non divulgano !!!!!!!!
Caro Edgardo - per piu' di dieci anni ho lavorato come General Menager per una ditta Italiana che appaltava lavori sugli i apparati di sicurezza per le SBB, quindi i miei polli li conosco, ma a parte talune lacune, resta sempre un bellissimo paese, e ti posso garantire che ho passato degli anni meravigliosi, tranquilli adattandomi bene alo loro modo di vivere.
Cosa è successo non possiamo saperlo, le foto falsano, chi è sul è posto non ha ancora capito, figuriamoci noi! Attendiamo i risultati dell'inchiesta. Ci sono Alstom, trenitalia e sbb... Ovviamente se tutto avesse funzionato come avrebbe dovuto non ci sarebbe stato l'incidente, escludendo un sabotaggio. Se ci fosse un asse rotto a fatica o un carrello, lo avrebbero già visto; il treno viaggiava a una trentina di km/h, se non c'è stato qualche cosa all'armamento, come poteva ribaltarsi? Anche se fosse impazzito il pendolamento, non sarebbe successo nulla. Va beh, ho detto anche io la mia stupidat, che, dopo le mie premesse, è ancora più grave.
Ovviamente non so cosa sia successo e, altrettanto ovviamente, bisogna aspettare i risultati delle indagini, però a vedere le foto mi ricorda tanto quando a volte, sul modulare ASN, c'è qualche scambio che non funziona a modo e un vagone (o carrozza) va con un carrello su un itinerario e con l'altro su un'altro.... con conseguente deragliamento (anzi svio...)
Il treno coinvolto è un ETR 610 di Trenitalia. Non sono ancora note le cause dell'incidente, avvenuto in territorio svizzero.
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per me guardando attentamente, l'ultima foto, noto, magari è una illusione ottica, che il convoglio Eurocity 158, sia contro un locomotore svizzero. Ripeto, magari per me è una illusione ottica
Nonostante in un primo momento si fosse ipotizzato (ma solo da fonte giornalistica, quindi non attendibile), una collisione, l'ipotesi è stata subito smentita. Non vi è stata alcuna collisione e il treno che si vede in foto era un treno in ingresso alla stazione di Lucerna, che viaggiava a velocità limitata e si è arrestato alla vista del treno sviato.
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Intanto la circolazione nella stazione di Lucerna è stata riattivata solo questa mattina, poiché i danni alla infrastruttura si sono rivelati più consistenti del previsto. Al momento dello svio erano in corso lavori di manutenzione nel tratto interessato.
Solo una curiosità personale:
ma le curve di uscita dalla stazione sono davvero così strette come si vedono
o ... è l'effetto fotografico a 'stringerle' ?
è comunque da considerare il fatto che, la stazione di Lucerna, è una stazione di testa. Le velocità di ingresso/uscita sono quindi molto limitate (ipotizzo 30 km/h in quel tratto di curva).