Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Creare un viadotto in compensato

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Creare un viadotto in compensato

#1 Messaggio da matteob »

Come da titolo, ho in mente di crearmi un viadotto che unirà due rampe che saranno però create in polestirene (già fatte). Il viadotto segue un rettilineo di circa 30 cm poi una grande curva credo r600 x 60cm e un'altra con raggio 800x30 circa.
Il problema però non è la realizzazione, ma il taglio del materiale: cerco il modo che rende possibile il taglio dei bordi sempre paralleli sopratutto nelle curve che sono le più difficili.
Sappiamo che un lavoro fatto a mano difficilmente viene perfetto, servirebbe un taglio laser apposta per il legno che nessuno ha nella mia zona (solo metallo), quindi se qualcuno ha un'idea per migliorare un taglio manuale, consigliandomi qualche escamotage, materiale diverso, attrezzo, esperienze ...

Matteo

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: Creare un viadotto in compensato

#2 Messaggio da v200 »

Creati un compasso da taglio e forex da 5 mm per le curve, per i tagli diritti come per riscontro tramite profilati in alluminio.
Se percaso ritrovo il link di una ditta che fa tagli laser per architetti e modellisti lo posto[:I]
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da v200 »

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#4 Messaggio da matteob »

Grazie Roby :cool: . Il forex costicchia e lo devo acquistare on-line, quindi anche spese di spedizione, visto che dalle mie zone risulta essere un materiale alieno. Farò qualche tentativo con il polistirene magari, visto è più facile da lavorare del legno. Credo che se non avrà successo, opterò per la via più facile e di sicuro successo: il laser. Devo fare dei rilevamenti alla dima di cartoncino con il tastatore 3d che ho in azienda, per rilevare le coordinate e crearmi il bidimensionale per il cad ed inviare il file ad uno dei fornitori da te postati.
Matteo

Torna a “TECNICHE”