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In precedenza nessun collegamento fra le due città era mai sceso sotto questi tempi.
Il collegamento avviene con treni ETR 485 politensione e ad assetto variabile "Pendolino". Le caratteristiche di questi treni consentono di utilizzare la linea ad alta velocità tra Roma e Napoli e di marciare a velocità superiori del 20% rispetto ad un treno tradizionale sulla tratta tra Salerno e Reggio Calabria, tratta dove l'assetto variabile consente a tratti velocità superiori ai 200 km/h.
Il treno, a differenza dei precedenti Frecciargento che collegavano Roma con Reggio Calabria, non ferma a Napoli Centrale. Il treno, uscito dalla linea AV Roma-Napoli, si immette direttamente sulla linea a Monte del Vesuvio (LMV), utilizzando l'interconnessione Nord-Sud, aperta nel 2013 http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9469
Questo permette ai treni di evitare tutto il nodo di Napoli e la manovra di cambio banco (inversione di marcia) a Napoli Centrale, guadagnando così 30 minuti sul tempo di percorrenza. Nella traccia oraria è già prevista la sosta nella futura stazione di Napoli Afragola, che aprirà nei prossimi tempi.
Un treno ETR 485 "Frecciargento" Roma-Reggio Calabria in transito sulla linea AV Roma-Napoli, presso Gricignano

Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media
Interni di prima classe treno ETR 485

Sulla relazione tra Roma e Reggio Calabria esistono collegamenti Frecciargento (una coppia), Frecciabianca e Intercity, al fine di soddisfare diverse esigenze di trasporto. I treni Frecciargento sono i più rapidi, ma saltano diverse fermate, tra cui Napoli, Sapri, Rosarno, Vibo Valentia-Pizzo e Gioia Tauro. I collegamenti Frecciabianca, che fermano anche a Napoli, Sapri, Vibo Valentia, Rosarno e Gioia Tauro. Esistono poi gli Intercity, che effettuano molte fermate, tra cui anche Latina, Formia e Aversa. Le prime due categorie di treni sono effettuate con treni ad assetto variabile "Pendolino" e possono verificarsi, nei picchi di affluenza (Agosto, periodo natalizio, Pasqua, ponti e festività), problemi per la ridotta capacità di capienza bagagli. Più adatti a chi ha molti bagagli i treni Intercity, effettuati con vetture di tipo IC270/IC901, che offrono maggiore spazio per i bagagli, anche se con tempi di percorrenza più lunghi.