Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Chiedo consigli per realizzare le gambe dei moduli

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
titoit
Nome: Paolo
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Chiedo consigli per realizzare le gambe dei moduli

#1 Messaggio da titoit »

Ciao a tutti
Volevo chiedervi una cosa riguardo ai supporti dei moduli.
Non ho al momento (purtroppo :sad: ) la possibilità di fare un plastico, tuttavia, ogni tanto con mio figlio facciamo girare un po’ i treni smontando e rimontando i binari. Finora ho utilizzato dei tavoli di compensato appoggiati su cavalletti, ma vorrei provare a fare dei moduli o almeno dei supporti, anche perché con i cavalletti ci possono essere problemi di stabilità.
In particolare mi servirebbe sapere qualcosa in più sulle gambe dei moduli. Ho visto che c’è questa discussione http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6553 nella sezione TT (io faccio però H0) dove sono postate delle foto.
In pratica se ho capito bene bisogna fare un alloggiamento dove inserire gambe ad incastro. Questa mi sembra una buona soluzione visto che mi permetterebbe di smontare facilmente il modulo e poi riporlo senza grande ingombro.
Avrei alcune domande.
Di che dimensioni suggerite di farlo quest’alloggiamento? Ovvero che sezione devono avere le gambe preferibilmente? Quella vite a galletto che si vede nella figura serve per meglio estrarle? E’ opportuno fare un supporto orizzontale alle gambe in modo tale da rendere il telaio più stabile? Suggerite di mettere dei piedi alle gambe?
Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.

<font color="red">Discussione scissa da qui: </font id="red">
http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6553

Paolo - Saluti ferroviari

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Chiedo consigli per realizzare le gambe dei moduli

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Paolo.
Per quel che riguarda la sezione delle gambe, dipende molto dalla dimensione del modulo e dalla altezza a cui vuoi che sia. Tanto più è grande e pesante il modulo, tanto più sarà alto, tanto più grossa dovrà essere la sezione della gamba. Per un modulo in H0 non starei comunque al di sotto dei 4x4 cm.

La vite a galletto serve perché, da allentata, la sezione quadra di allarga leggermente, quindi inserisci la gamba, poi stringi e la gamba rimane pinzata nella sede. Devo dire che, a livello pratico, la cosa talvolta ha dato qualche problema, specie per estrarre le gambe dopo che sono state serrate. Per le gambe, unendole con supporti orizzontali, si aumentano gli ingombri e a seconda di come fai le cose, possono anche rimanere unite. Senza alcun elemento, avrai sempre quattro gambe libere. Però, i rinforzi orizzontali, aumentano la rigidità della struttura, se ben posizionati.

I piedini andrebbero sempre messi, del tipo regolabile e con ampia superficie di appoggio. Questo consente di regolare bene l'altezza dei moduli e stabilizzarli quando il piano su cui poggia il plastico non sarà sempre perfettamente regolare.
Fabrizio

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#3 Messaggio da carlo mercuri »

Io ho fatto così.....

Immagine:
Immagine
587,78 KB

Immagine:
Immagine
67,74 KB

Immagine:
Immagine
135,43 KB
We will rock you! - Officine Mercuri

titoit
Nome: Paolo
Regione: Liguria
Città: Genova

#4 Messaggio da titoit »

Grazie mille Fabrizio per le esaurienti risposte che mi hanno risolto i vari dubbi. Come altezza vorrei stare su 1m circa, per cui comunque 4x4 potrebbe starmi bene. Naturalmente il consiglio è quello di avere dei moduli di lunghezza e larghezza non eccessiva, vero?
Attualmente ho un modulo di compensato di 120x100 e uno di 80x100. Eccessivi? Sarebbe meglio suddividerli per renderli più sicuri/stabili?
Considerate che ogni volta devo montare/smontare e che è un tracciato per far sgranchire un po’ i treni ogni tanto…..
@ carlo. Ma le gambe del modulo sono estraibili oppure stabili? Dalle foto non riesco a capire bene…..[?][?]

PS Scusate se inizialmente avevo postato il messaggio nella sezione TT….ora va sicuramente meglio :wink:
Paolo - Saluti ferroviari

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#5 Messaggio da carlo mercuri »

titoit ha scritto:

Grazie mille Fabrizio per le esaurienti risposte che mi hanno risolto i vari dubbi. Come altezza vorrei stare su 1m circa, per cui comunque 4x4 potrebbe starmi bene. Naturalmente il consiglio è quello di avere dei moduli di lunghezza e larghezza non eccessiva, vero?
Attualmente ho un modulo di compensato di 120x100 e uno di 80x100. Eccessivi? Sarebbe meglio suddividerli per renderli più sicuri/stabili?
Considerate che ogni volta devo montare/smontare e che è un tracciato per far sgranchire un po’ i treni ogni tanto…..
@ carlo. Ma le gambe del modulo sono estraibili oppure stabili? Dalle foto non riesco a capire bene…..[?][?]

PS Scusate se inizialmente avevo postato il messaggio nella sezione TT….ora va sicuramente meglio :wink:

Certo, le gambe sono estraibili e la vite che vedi le blocca. Se si sfila la vite, le gambe vengono via!! :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Torna a “TECNICHE”