2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

I lavori continuano...anteprima deposito

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

I lavori continuano...anteprima deposito

#1 Messaggio da Andrew245 »

Ciao a tutti ; posto queste tre foto come anteprima di ciò che sarà il futuro deposito tedesco per il mio plastico ; il modello in forex misura 7,8cm x 14,8 ; come vedete , ho scelto uno stile abbastanza particolare per le pareti , a pietra e cemento , anzichè i soliti muri di mattoni , la stessa cosa lo sarà per la stazione ed altri edifici , secondo la documentazione che ho trovato , ne risulterà nel complesso un lavoro molto originale che ben rappresenterà una stazioncina secondaria di campagna ; per realizzare i muri in questo modo (devo ancora terminarlie rifinirli ) li ho per prima cosa dipinti e poi incisi con l'incisore elettrico per darne un effetto di risalto ,migliore che non aver dipinto solamente centinaia di puntini bianchi , il risultato sarebbe stato meno soddisfacente , naturalmente richiede moltissima pazienza ; per gli interni li ho dipinti ad aerografo e sono previsti anche oggetti da deposito , per es. banchi da lavoro e molti altri dettagli ; per le travature non è stato un lavoro difficile, i listelli li ho realizzati con la sega circolare da banco per modellismo . Per ora sono arrivato a questo punto , la prossima volta posterò il modello completamente finito .
La prima foto che vedete è stata scattata quando non le cornici bianche delle finestre non erano state rifinite .
Ciao a tutti :smile:
Andrea

Immagine

Immagine

Immagine

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: I lavori continuano...anteprima deposito

#2 Messaggio da Marshall61 »

:razz: :razz: :razz: ...molto bella Andrea, hai fato bene realizzarla in pietra è bellissima....le capriate sono fatte ad opera d'arte e meriterebbe illuminarla con il sistema a lampade sospese sui fili conduttori, come all'epoca avveniva, usando dei led a luce molto calda e delle parabole semitonde ricavate dai blister delle compresse e colorate in verde brillante...... :wink:
Il tetto lo sigilli, oppure lo rendi amovibile per far vedere i particolari all'interno; banco attrezzi leggeri, oliatori, badili per il carbone a manico lungo, scovoli per la fascia tubiera....per il riscaldamento la caldaia la metti in un edificio attiguo o fai un paio di belle stufe in simil-ghisa? :geek:
Scusa se ho fatto l'elenco, ma la mente ha incominciato a divagare e....... :grin:
Complimenti vivissimi, mi piace un sacco!!!! :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Carlo :smile: ; si penso anche di illuminarla come dici tu , anche perchè le finestre sono in se abbastanza grandi e permetterebbero di intravederne gli interni oltre che per un bell'effetto notturno ; ora sono in attesa delle lastine prestampate per i tetti , naturalmente anche quelli riceverano le travature sottostanti ed anche se poi alla fine non sarannno visibili e prevedo che il tetto andrà incollato , a me piace pensare che esista anche un sottotetto ; Il tetto avrà all'interno anche le cappe per i fumi . La parte terminale separata, sarà quella del piccolo ufficio o magazzino , penserò a come dettagliarne gli interni e trovare posto per le stufe come hai giustamente suggerito tu. Le finestre suddivise , saranno una parte molto noiosa ed impegnativa, dovrò farle con la massima precisione , il metodo l'ho già sperimentato ; realizzerò i portoni in listelli in noce, so come vanno fatti, se riesco farò in modo che possano aprirsi e chiudersi ; l'area deposito avrà altri piccoli edifici in questo stile , ovviamente ci sarà l 'area carico carbone e colonna idraulica ; la stazione sarà piccolina e molto caratteristica . Eh..ce ne saranno di dettagli da fare..una valanga.. !.hehehe, ma non ho assolutamente fretta di iniziare il plastico , mi interessa curare ogni particolare al massimo....spero di riuscirci :wink:

Ciao
:cool:
Andrea

Marshall61

#4 Messaggio da Marshall61 »

Fantastico Andrea!!!! Vedrai che oltre a riuscirci sarà un gran bel vedere.....per i portoni che si aprono e chiudono automaticamente è una vera chicca, con un paio di motori sottoplancia o meglio dei servocomandi, dovresti farcetra tranquillamente :wink:
Buon divertimento....pardon "lavoro"...... :grin: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da liftman »

Il bello di Andrea è che non scrive per giorni, e poi se ne esce con il capolavoro di turno! Stiamo diventando impazienti per il plastico finito
Ciao!
Rolando

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

liftman ha scritto:

Il bello di Andrea è che non scrive per giorni, e poi se ne esce con il capolavoro di turno! Stiamo diventando impazienti per il plastico finito

...Ciao Rolando..hahahaha , :smile: si è vero non scrivo da diversi giorni, anche per via di queste temperature che poco mi invogliano a rimanere davanti al pc ...però per il plastico la strada è ancora moolto lunga..per ora ho realizzato diverse cosette in tempi brevi..penso che dovrai avere ancora molta pazienza prima di poter vedere l'inizio della posa dei binari.... :wink:

Grazie :smile:
Ciao - Andrea

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#7 Messaggio da AXEL »

Bravissimo Andrea.Sarà un altro capolavoro :grin:
La Torre Alessandro - il mio blog

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#8 Messaggio da Andrea »

Bravissimo Andrea, mi unisco ai complimenti di chi mi ha preceduto.
Come sempre una realizzazione di alto livello.
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »

- Un caloroso saluto da parte mia anche ad Axel e naturalmente anche ad Andrea :cool:

Grazie Amici !
Andrea :smile:

luciano lepri
Nome: Luciano
Città: Firenze

#10 Messaggio da luciano lepri »

Un altra ENNEsima meraviglia!
Luciano

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

Gran bel lavoro con le capriate. :cool:

Andrew245

#12 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Luciano e Giuseppe ; l'unico problema che temo, sarà quello di procurarmi i led per l'illuminazione interna e non solo per questo edificio ma per tutti gli altri che verranno..dalle mie parti non esistono negozi di elettronica..mi sà che dovrò armarmi di pazienza e cercarli fuori Venezia ( Treviso o Padova..boh ! ) specie per i piccoli SMD poi dovrò vedermela con i vari collegamenti..sono ignorante totale in materia, :cool: chiederò consiglio a voi quando verrà il momento :wink: ora è ancora presto , c'è tempo .
Non so perchè...mi è saltato in mente di fare una prova per vedere
le proporzioni in scala N di un attrezzo da lavoro..una falce...hehehe è risultato corretto in confronto con l'omino...abbiate pazienza....forse il caldo mi ha dato un pò alla testa...heheehe :wink:

Immagine

Grazie :smile:
Ciao
Andrea

Niko98
Nome: Nicolò
Città: Padova

#13 Messaggio da Niko98 »

Bellissimo questo deposito,posso chiederti dove hai trovato il forex?(tu sei di Venezia,io di Padova!!)

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#14 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea, solo per curiosità, ti metto la foto di alcuni attrezzi scala N in fotoincisione messi come contorno in non so più quale lastrina.

Immagine:
Immagine
109,71 KB

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Nicolò :smile: .. Grazie.. io sono di Venezia , non siamo molto distanti ;
il forex me lo sono procurato alcuni anni fa nel negozio di abbigliamento dove lavoro , ne ho fatto una bella scorta poichè proveniva da cartelloni pubblicitari che ogni tanto venivano sostituiti e buttati , precedentemente non ne avevo mai sentito parlare, compresi subito i suoi pregi e solo in seguito venni a sapere del suo grande interesse che aveva suscitato nel modellismo ; l'ho cercato anche nei grandi bricocenter ma senza mai trovarlo .

- Ciao Giuseppe ..molto belli veramente , non sapevo si producessero , o forse mi sbaglio...li hai fatti tu ? Nel caso, COMPLIMENTI !
Io forse sto esagerando..però alla fine so che , patito per la miniaturizzazzione come sono , mi cimento anche in questi dettagli..
calma però ..questa è solo una prova..ne avrò una montagna di cose
più importanti.. :wink:

Ciao :smile:
Andrea

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#16 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrew245 ha scritto:

- Ciao Giuseppe ..molto belli veramente , non sapevo si producessero , o forse mi sbaglio...li hai fatti tu ? Nel caso, COMPLIMENTI !
Io forse sto esagerando..però alla fine so che , patito per la miniaturizzazzione come sono , mi cimento anche in questi dettagli..
calma però ..questa è solo una prova..ne avrò una montagna di cose
più importanti.. :wink:

Andrea

No, non li ho fatti io, non ricordo se erano in una lastrina della Ndetail o di Camatarri.
Certo, che bravo come sei, se te li fai, la soddisfazione é doppia.

gaspare
Nome: gaspare

#17 Messaggio da gaspare »

wow!!!!
Gaspare Sardone

Andrew245

#18 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao Gaspare :cool: - Grazie ; dunque ora sono fermo in attesa delle lastrine dei tetti, comunque vi faccio vedere due anteprime e come procede , ho realizzato tutte le finestre , poi i portoni , in finissimi listelli di noce, purtroppo rimarranno fissi , pensavo di farli mobili, ma ci sono troppe complicazioni :

Immagine

Immagine

Andrea

Bigliettaio

#19 Messaggio da Bigliettaio »

Meraviglia delle meraviglie!
Ma qualcuno ne dubitava?
Carlo

Andrew245

#20 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Carlo :smile: ; in passato poche volte mi è capitato di autocostruire finestre, questa esperienza mi è servita per comprendere in modo più corretto come procedere, ora posso farne di veramente minuscole , che poi in se come tecnica non è nulla di particolare .

Andrea

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#21 Messaggio da marioscd »

bello, bello, bello!!! l'idea che riesci a realizzare dei microparticolari così in scala N, poi, mi destabilizza!!! io credo che passerò alla scala 0 perchè sono cecato, e la cosa mi fa una rabbia!!!!!!

ciao!!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrew245

#22 Messaggio da Andrew245 »

marioscd ha scritto:

bello, bello, bello!!! l'idea che riesci a realizzare dei microparticolari così in scala N, poi, mi destabilizza!!! io credo che passerò alla scala 0 perchè sono cecato, e la cosa mi fa una rabbia!!!!!!

ciao!!

Grazie Mario ! , mah.. in quanto a vista sono messo abbastanza maluccio , ormai 52enne ho una certa presbiopia che non mi agevola molto le cose, però mi dò coraggio.....spero anche di non comprometterla ancora di più :wink:

Andrea

Marshall61

#23 Messaggio da Marshall61 »

Bellissime Andrea!!!! le finestre sono veramente realizzate finemente complimenti di cuore!!!! :wink:
Per la realizzazione hai utilizzato i profilati della evergreen?
Stai andando veramente alla GRANDE Andrea!!!

Ciao, Carlo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#24 Messaggio da liftman »

Andrew245 ha scritto:
[ questa esperienza mi è servita per comprendere in modo più corretto come procedere, ora posso farne di veramente minuscole , che poi in se come tecnica non è nulla di particolare .

Benissimo [:o)] visto che io sono la negazione, perchè non apri un topic apposito e ci rendi tutti partecipi di come fai?

dimenticavo... le finestre sono bellissime, ma quello che mi piace di più sono i portoni!
Ciao!
Rolando

Andrew245

#25 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Carlo e Rolando :cool: Si , sono profilati Evergreen da 0,20 X 0,20 ma se volete o come richiesta da Rolando , posso fare il topic nella sez. Tecniche ; avevo mezza intenzione di farlo , ma mi sembrava una cosa un po banale , comunque d'accordo lo farò a breve , OK ?
I portoni in listelli di noce, sono molto ben riusciti , peccato non se ne vedano nella foto , le parti frontali .

Andrea :smile:

Torna a “SCALA N”