

- Ho realizzato il casottino in forex, fresandone le pareti con un piccolo dislivello per incastonare finissimi listelli in noce , e sempre con la fresatrice per realizzare anche la porta e la piccola finestra , praticamente per questa piccola scala, tale utensile è indispensabile . Anche il perimetro del tetto ha ricevuto tale lavorazione per ricavare la canaletta per le acque piovane .
L'idea è nata da una foto reperita nel web di un bellissimo sito tedesco, solo che il modello illustrato di eccellente fattura e non di fantasia, era in scala HO .
Dopo aver dipinto ed invecchiato l'edificio con chine e matite colorate, ho iniziato a costruire la gru in alluminio ed ottone , cercando anche di , per quanto possibile, riprodurre anche le demoltipliche interne degli ingranaggi ; per prima cosa , la base circolare , l'ho realizzata al tornio, mentre i due montanti ed il braccio li ho realizzati con il solito archetto :

- Anche il braccio in alluminio, circa 2 mm x2 , è stato fresato longitudinalmente , al fine di creare un effetto più realistico; ecco il risultato finale , gancio e cavo li ho realizzati con una finissima lancetta di orologio da polso e la stessa cosa per la " grande " ruota dentata .


La verniciatura, come al solito, è ad aerografo . Ho fatto in modo che la gru sia girevole . Una volta sistemata , realizzero anche i secchi di travaso carbone .

Le ringhiere le ho realizzata con fili di plastica filata a caldo, dai telaietti di scatole di montaggio, richiede un po di pazienza ma ormai sono abituato, avendone trovato il sistema per realizzarne in ogni occasione a volontà .

La scaletta esterna è in listello di noce , ho dovuto assotigliare pazientemente e moltissimo con carta vetrata fine, un finissimo listello da 1x1 mm che più di qualche volta, essendo quasi al limite, si spezzava.. quasi mezzo millimetro....

Questa gru naturalmente si troverà presso il deposito locomotive che sto ultimando, assieme a la colonna idraulica che realizzerò .
Eccone quindi le reali dimensioni :

A presto per ulteriori novità...nel tempo, saranno moltissime !
- Ciao A TUTTI !

Andrea