Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

elaborazione loco fs.

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dany023
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

elaborazione loco fs.

#1 Messaggio da dany023 »

ciao a tutti, chiedo agli esperti in elaborazioni alcuni chiarimenti che io non ricordo più. qual è il colore corretto dei vetri triplex? e cosa dovrei fare per completare l'imperiale delle locomotive? mi riferisco principalmente a e656, e646 ed e444, e tenendo conto che posseggo modelli della vecchia lima, quindi nudi e crudi. imperiali saluti, daniele.

Daniele

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: elaborazione loco fs.

#2 Messaggio da MrPatato76 »

In teoria i vetri sarebbero trasparenti: in realtà possiedono una nota blu-viola data dalla pellicola antirflesso del vetro.
Per gli imperiali, dipende dalla locomotiva: ogni modello ha storia a sè.
In linea di massima, E444 e E656 colore grigio, mentre per le E646 la storia è un po' piu complessa per via delle diverse livree che hanno avuto queste macchine.
Come accessori: condotte AT, griglie, e buoni pantografi.
Puoi documentarti in rete reperendo materiale fotografico per le varie macchine.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#3 Messaggio da Giacomo »

Eheheh... chiedere come completare l'imperiale delle locomotive in modo generico è decisamente nebuloso... ogni macchina, benchè i componenti più o meno siano sempre gli stessi, ha una disposizione specifica, anche se magari molto simile l'una con l'altra... bisogna sapere che macchina vuoi ricostruire, e da lì si risale.... E646, 444 e 656 non sono uguali, soprattutto la 444.... e come ti ha scritto Roberto anche il colore varia, soprattutto per 646 che ha portato (e porta) svariate livree... anche la 444 quando diventa 444R cambia livrea, e col tempo la varia ancora... e ogni livrea ha un imperiale diverso come colore.... beh... quasi ogni livrea....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

dany023

#4 Messaggio da dany023 »

grazie a Roberto e giacomo per le risposte, e giustamente ho dimenticato di specificare meglio i modelli di locomotive. partiamo dal caimano, chiaramente nella sua livrea classica, e così anche le altre loco. al momento non ho modelli in livree diverse da quelle classiche. purtroppo non posso vedere immagini o foto, ed è per questo che sto disturbando voi amici del forum. ciaux
Daniele

MrPatato76
Socio GAS TT

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Ok allora ci serve un po' più di tempo per reperire le informazioni...

dany023

#6 Messaggio da dany023 »

ciao Roberto e grazie per l'interessamento. attendo notizie
Daniele

MrPatato76
Socio GAS TT

#7 Messaggio da MrPatato76 »

Per le E656 sull'imperiale delle semicabine trovi i cavi alta tensione che vanno dai pantografi ed entrano dentro le semicasse vicino agli sfogatoi dell'aria calda.
Sui ricaschi, cioè sui fianchi, del tetto. ci sono i mancorrenti che partono dal bordo della semicassa ed arrivano fino all'inizio delle porte delle cabine dei macchinisti.
Altri particolari sono i condizionatori d'aria (uno per ogni semicassa) posizionati tra pantografo e sfogatoio.
Attenzione che i condizionatori non sono installati su tutte le macchine ma solo su alcune.
I colori: le macchine in livrea originale hanno imperiale in grigio chiaro, mentre le macchine in livrea XMPR sono in verde (..o azzurro... non mi ricordo come è definito uffcialmente) XMPR.

dany023

#8 Messaggio da dany023 »

ciao Roberto e grazie per le preziose informazioni che mi hai fornito. un ultima domanda e poi non rompo più, i cavi dell'alta tensione hanno forma di serpentina, o sono dritti? grazie, daniele.
Daniele

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#9 Messaggio da Fabrizio »

I cavi alta tensione sono dritti, si trovano al centro dell'imperiale, fra i due praticabili sopra gli sfogatoi dei reostati. Le serpentine invece fanno parte dell'impianto di aria compressa, servono per raffreddare l'aria compressa prima di immagazzinarla nei serbatoi. Una è posizionata in maniera trasversale (rispetto alla lunghezza della macchina) e si trova vicino allo sfogatoio, mentre altre due sono posizionate lateralmente, vicine al ricasco del tetto e ai mancorrenti. Per riprodurre il caratteristico colore dei vetri triplex io ho usato una pellicola color violaceo sovrapposta a una azzurra, ovviamente incollate dal lato interno del vetro.
Fabrizio

dany023

#10 Messaggio da dany023 »

ciao Fabrizio e grazie anche a te. sietestati veramente preziosi.
Daniele

Torna a “TECNICHE”