Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

[astronomia] Mercurio visibile davanti al sole.

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 5104
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 60
Stato: Non connesso

[astronomia] Mercurio visibile davanti al sole.

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Nel pomeriggio di lunedì 9 maggio sarà visibile il pianeta Mercurio in un transito davanti al sole. L'ossevazione di tale evento qui in Italia sarà possibilie in un orario compreso tra le 13 fin verso il tramonto.
IMPORTANTE:
osservare il Sole senza protezione può causare danni irreversibili alla vista; osservare il Sole attraverso un binocolo o telescopio privo di apposito filtro può bruciare in pochi secondi la retina.


Solitamente, un buon filtro per l'osservazione del sole può essere costituito da una maschera da saldatore o da una vecchia pellicola fotografica nera, non usate occhiali da sole. O meglio, usateli in abbinamento ad un buon filtro come descritto sopra. Con gli occhi non si scherza.

In questa immagine è possibile vedere una anticipazione del transito del pianeta Mercurio davanti al nostro caro e beneamato Sole.

Mercurio:
Immagine
48,47 KB

Le proporzioni tra il piccolo pianeta ed il sole sono quasi mostruose e questi eventi si ripetono raramente nel tempo. Qualche anno fa, è stato possibile osservare il transito del pianeta Venere davanti al Sole e il prossimo suo passaggio davanti alla nostra stella avverrà "solo" nel 2117.
Questi eventi sono molto rari e preziosi per l'ossevazione scientifica e ci consentono anche di apprezzare al meglio la straordinaria complessità del sistema solare.

Speriamo nel bel tempo, ma ho visto che la settimana prossima si prevedono rovesci un po' in tutta Italia.

Sempre in ambito astronomico vado leggermente OT per segnalare anche questo sito molto interessante:
http://www.n2yo.com/space-station/
dove è possibile vedere in tempo reale le attività della Stazione Spaziale Internazionale tramite una serie di webcam posizionate internamente ed esternamente.
L'orario usato sulla ISS è UTC, cioè quello di Londra senza ora legale per motivi pratici, in quanto Londra si trova a metà tra America e Asia e le trasmissioni radio in questo modo sono più facili da gestire.

Buona visione :grin:

Ed


ED

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: [astronomia] Mercurio visibile davanti al sole.

#2 Messaggio da Peppe Petronio »

La mia considerazione è che siamo cosi piccoli e insignificanti di fronte all'universo eppure ci facciamo tanto male per questo insignificante potere, che miseria la vita umana.
Peppe
Peppe Petronio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5754
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: [astronomia] Mercurio visibile davanti al sole.

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Sperando che ci sia bel tempo, alzerò lo sguardo al cielo per ammirare il fenomeno.
Grazie della segnalazione Ed!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 5104
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 60
Stato: Non connesso

Re: [astronomia] Mercurio visibile davanti al sole.

#4 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Speriamo Roberto, magari il buon Cararci riuscirà a fare una delle sue mitiche foto.

Peppe, condivido.
ED

Torna a “OFF TOPIC”