Per la massicciata del mio plastico H0, ho scelto un tipo di sabbia quarzifera: quella che si usa per i filtri a sabbia delle piscine fuori terra casalinghe. Un sacco da 20 kg (!!!) costa non più di una 15ina di euro e, immaginate quanti plastici potete fare con 20 kg.
Basta avere un amico che ha una piscina con filtro a sabbia e importunarlo a dovere per farsi dare un barattolo del prodotto in questione per provarla.
Immagine:

65,09 KB
Ho osservato la capacità di trattenere il colore, ma sopratutto la granulometria perfetta. Tra una traversina e l'altra puoi contare mediamente 7/8 granelli di sabbia, circa come nella realtà.
Per ottenere il colore desiderato ho realizzato due barattoli con colori diversi: in uno ho utilizzato ossidi color ruggine, nell'altro ossidi color nero.
Ho mischiato 3/4 di ruggine con 1/4 di nero: il colore ottenuto è una varietà di granelli abbastanza realistica.
Per la miscela fissante ho usato 50% acqua, 44% Vinilica e 1% sapone da piatti e 5% alcool. L'alcool serve a far sciogliere gli ossidi per far si che poi si fissino.
Il primo risultato l'ho ottenuto su un vecchio Lima
Immagine:

83,39 KB
E' stata mossa giusta osservazione circa il colore: a quanto pare si addice per ballast recenti, quindi per traversine in cemento.
Sono quindi passato ai binari RocoLine del mio plastico:
Immagine:

89,04 KB
aggiungendo ossido rosso ruggine ho reso più rossastro il tutto con la composizione che elencavo prima:
Immagine:

78,5 KB
Peccato che la foto non faccia risaltare il tono perchè è decisamente più rosso del precedente tentativo (luce serale e uso del flash: chiedo fiducia

Prima di posare la colla ho "spizzicato" qua e là un pò di ballast scuro, per rendere ancora più random la variegazione dei colori.
Qui un primo vano tentativo di sporcatura, eseguito su un campione e solo a ossidi (manca la brunitura delle rotaie e dovrei curare meglio lo sporco omogeneo attorno al binario oltre a un pò di olio colato al centro):
Immagine:

94,99 KB
Credo che l'aerografo sarà più efficace.
Spero il consiglio possa essere apprezzato. Buona serata.