Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

utensili utili

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
roberto65
Nome: roberto
Regione: Campania
Città: sessa aurunca
Stato: Non connesso

utensili utili

#1 Messaggio da roberto65 »

buongiorno a tutti
in attesa di risolvere il problema foto, vorrei un consiglio;
dovrei acquistare un traforo o sega elettrica ed ero indeciso tra i due modelli della proxxon e quindi volevo sapere se qualcuno ha gia' tali modelli e quindi quale tra i due o altri modelli del genere di altre marche soprattutto meno costose o altre soluzioni
grazie anticipatamente dei consigli

Roberto Bosso

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: utensili utili

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Io ne ho uno degli anni 70 che taglia compensati bassi e non uso quasi mai.
La Proxxon fa ottime cose a un prezzo accettabile e quello che ho di questa ditta mi soddisfa.
Tra i due (se la differenza di prezzo non é un problema) sceglierei la DSH/E.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

Io ho un Proxxon ma lo uso per materiali estremamente leggeri, altrimenti ho problemi.
Poi ho un traforo acquistato in un Brico che costa la metà e rende il doppio....
E' simile a questo:

Immagine

Per me non c'è paragone.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

Ecco, appunto.... :cool: :cool: :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
... sceglierei la DSH/E.

Cos'è?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

Uffa... ti devo proprio insegnare tutto? :cool: :geek:
E' una sega da traforo a pag 36 del catalogo Proxxon.

Immagine:
Immagine
111,32 KB

Andrea
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Andrea »

Ora è chiaro....
Io ho questa e non mi trovo affatto bene, o meglio mi trovo bene se devo tagliare materiali leggerissimi. :sad:

Immagine

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#8 Messaggio da Marshall61 »

Io ne ho uno della Valex simile a quello postato da Andrea), ha un'ottima resa qualità/prezzo, l'ho usato si e no 4 volte, preferisco di gran lunga il buon seghetto da traforo a mano con braccio lungo....del resto da piccolo mi insegnò mio Nonno e mi sto trovando bene ancora adesso...... :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Andrea »

Marshall61 ha scritto:
...preferisco di gran lunga il buon seghetto da traforo a mano con braccio lungo.... :grin:

Concordo Carlo, non scordiamoci il classico seghetto, con quello vai sul sicuro e fai lavori molto precisi.

roberto65
Nome: roberto
Regione: Campania
Città: sessa aurunca

#10 Messaggio da roberto65 »

grazie delle risposte
Roberto Bosso

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#11 Messaggio da Fabrizio »

Io solitamente se ho da fare dei lavori "da plastico", come ad esempio tagliare compensato, forex, legno, lavori di taglio dei binari ecc ecc mi trovo bene anche con gli utensili della serie economica da brico. Per il traforo uso quello a mano, mi trovo meglio. Diversamente va per gli utesili per elaborazione rotabili, come ad esempio pinzette, tronchesine, areografo, dremel. Per i lavori sui rotabli serve molta più precisione e allora uso attrezzi più professionali, con quelli da poco dei brico non riuscivo a combinare nulla. Ad esempio ho acquistato un elettroutensile del tutto simile al Dremel ma pagato una ventina di euro, svolge egregiamente il suo lavoro quando devo tagliare binari, usarlo per fare piccoli fori nel legno, usare la moletta per rifinire i tagli del binario, insomma per i lavori da plastico è ottimo. Ma quando ho dovuto usarlo per lavori sui rotabili è risultato impreciso, per cui non ho potuto usarlo. Stessa cosa vale per l'areografo, un areografo da pochi euro del tipo ad aspirazione può andare bene per didingere sul plastico, ma non ho proprio potuto usarlo per verniciare le locomotive e le carrozze. Per quanto riguarda gli utensili a mano vale più o meno lo stesso discorso, pinze, tronchese, raspe e cacciaviti sono di dimensioni diverse a seconda del lavoro da fare. Per le piccole raspe, tronchese e cacciaviti da elaborazione rotabili ho usato utensili professionali, per quelli da plastico oggetti dei brico.
Fabrizio

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#12 Messaggio da massimo raimondi »

anch'io come Andrea ho il traforo proxxon e concordo con le sue valutazioni ... l'altro modello è decisamente migliore ... ma costa anche il doppio.

suggerisco il traforo della parkside (è un marchio Lidl) venduto nella catena discount ... ciclicamente questi utensili vengono riproposti ... io me lo sono fatto scappare ma alla prossima uscita lo acquisterò. Ha il piano di lavoro inclinabile il che aumenta le possibilità di taglio anche per spessori più spessi.
il prezzo è comparabile a quelli brico

... ovviamente il mio è un contributo "documentale" e non "sperimentale" ... [8]

Bigliettaio
Nome: Carlo

#13 Messaggio da Bigliettaio »

E' questo, giusto? :wink:

Immagine
Carlo

massimo raimondi
Regione: Lazio
Città: Roma

#14 Messaggio da massimo raimondi »

Bigliettaio ha scritto:

E' questo, giusto? :wink:

Immagine

yes Carlo è proprio quello :cool:

... quando era disponibile. sul sito della lidl c'era un video dimostrativo e mostrava performance convincenti

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Città: Peschiera Borromeo

#15 Messaggio da Massimo Salvadori »

Io mi sono comprato un seghetto da orefice, in un negozio di forniture per orefici nel centro di Milano, costo 10 € + un pacchetto di lame ( di produzione Svizzera ! ) al costo di 22 € e poi mi ha fatto lo sconto di 2 €. Mi trovo molto bene, taglio i metalli che è una bellezza ! :cool:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

claudioredaelli
Nome: Claudio
Città: Usmate Velate

#16 Messaggio da claudioredaelli »

dove si trova il negozio di Milano?
Claudio

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#17 Messaggio da Andrew245 »

- Anch'io rimarrò sempre con il mio seghetto a mano, finora di un seghetto elettrico non ne ho sentito la necessità , in passato l'ho avuto era di buona potenza, ma non mi ha mai soddisfatto più di tanto , di attrezzi elettrici ne possiedo molti e continuo ancora a tenere d'occhio cosa offre il mercato, ma questo è quello che proprio mi attira di meno, non so quanto valga la pena di investire soldi in tal senso ; l'archetto a mano è e rimane a mio avviso un utensile da taglio molto più versatile ; comunque Roberto , non conosco le tue esigenze, se hai intenzione di aquistarla , prendine una di qualità ovvero la prima cosa da tenere in conto è la disponibiltà di lame, acquistarne una di marca poco diffusa può essere un rischio , potrebbe capitarti che ad un certo punto ti troveresti in difficoltà a reperirne di nuove o non trovarle più , personalmente prenderei una Proxxon DSH come quella citata da Giuseppe .
- Cito Off topic , un utensile da taglio che vale veramente la pena di acquistare, ovviamente è un'altra cosa, la sega circolare da banco Proxxon KS 230 , questo è un'ottimo investimento che mi ha dato grandissima soddisfazzione, tagli rettilinei di precisione, ottima per listelli di qualsiasi tipo in serie e finezza .
Ciao :smile:
Andrea

Torna a “TECNICHE”