Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

curiosità sui treni!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

curiosità sui treni!

#1 Messaggio da liftman »

Beccato in rete questo link che mostra alcune cose bizzarre (soprattutto la sesta...) a proposito dei treni:
http://www.focus.it/cultura/curiosita/9 ... e-stazioni

Ciao!
Rolando

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

Re: curiosità sui treni!

#2 Messaggio da claudio.co958 »

La sesta è curiosa, forse perchè gli inglesi mantengono vive, le storie sui fantasmi, ... ma ancora più curiosa, è la nona, quella dei cani in metro in Russia, ...

il mondo è bello, perchè è vario ....

Claudio - LT
Claudio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Bella condivisione....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da liftman »

A me quello che lascia perplesso è invece quello dei "treni fantasma" inglesi, pensavo succedessero solo in Italia queste cose :wink:
Ciao!
Rolando

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Invece non ci credereste, ma non solo i cani della metro in Russia prendono la metro, ma anche i piccioni qui a Milano (caso 9 del link).
Ebbene si, entrano in stazione dalle scale (loro però volano) e si portano in banchina attratti dal cibo che trovano e salgono sul treno.
La loro tratta preferita è Duomo Bisceglie capolinea, mi sa che fanno passaparola :cool:
ED

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Fabrizio »

Avevo già letto da qualche parte la cosa dei piccioni in metro a Milano :grin:

Invece mi ha incuriosito il sistema di riscaldamento della stazione di Stoccolma.
Non vorrei dire, perché non è il mio campo, ma mi pare che in diversi impianti di climatizzazione (e dunque non solo nella stazione di Stoccolma) siano in opera simili dispositivi. Si tratterebbe di scambiatori/recuperatori entalpici.
Dovendo garantire all'interno dei locali un ricambio d'aria, questa viene aspirata dall'interno e invece di essere gettata subito all'esterno passa in uno scambiatore di calore. Dall'altro lato dello scambiatore passa l'aria fredda che viene prelevata dall'esterno per essere buttata all'interno. Passando nello scambiatore, l'aria calda in uscita cede calore a quella fredda in ingresso, pre-riscaldandola prima di subire poi un eventuale successivo riscaldamento per portarla alla temperatura interna del locale.
Essendo che, nell'aria che viene pescata dall'interno del locale per essere gettata fuori, è presente il calore generato dalle persone, allora questo viene usato per scaldare il locale. I modelli di scambiatore entalpico che ho visto io, non hanno un fluido come mezzo di trasmissione del calore, ma lo scambio termico tra aria in ingresso e uscita è assicurato incrociando in uno scambiatore a lamelle i flussi di aria. Ma nulla vieterebbe di riscaldare acqua con l'aria in uscita dall'ambiente.

Qualcuno di voi, magari esperto del settore, sa dirmi qualcosa?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#7 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Io no, ma la tua descrizione dettagliata dell'impianto dello scambiatore entalpico mi ha affascinato Fabrizio!

:grin:
ED

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#8 Messaggio da marione »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Io no, ma la tua descrizione dettagliata dell'impianto dello scambiatore entalpico mi ha affascinato Fabrizio!

:grin:

Anche me :wink: :wink: :wink: !
ebbravo Fabrizio !

Marione
Mario Mancastroppa

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#9 Messaggio da Fabrizio »

Bene ragazzi, mi fa piacere vi sia piaciuta la descrizione dello scambiatore entalpico :cool:
Fabrizio

Torna a “OFF TOPIC”