Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Mo era dimenticato di rendervi partecipi delle ultime decisioni in merito Dopo avere sondato un po' la situazione, mi sono riproposto di toccare e vedere con mano qualcuno di questi modelli. Tuttavia, per ora, credo prenderò la strada di continuare con il modulare in scala TT. La cosa mi sta dando soddisfazioni e per poter continuare, serve ottimizzare e concentrare le risorse. Quello che mi piace di più del modulare è la possibilità di condividere l'esperienza modellistica. Inoltre, con il modulare, mi sono organizzato in modo da spendere poco e impegnare molto tempo....per la situazione attuale, una soluzione più percorribile.
Comunque terrò sempre presenti i consigli che mi avete dato, ma potrebbero anche essere utili a tanti altri....quindi avanti con la discussione
Ho comunque notato che, rispetto al 2007, quando scelsi per la H0 per il Plastico della Liguria, la situazione della N è molto migliorata. Già allora infatti valutai la N.
Eccomi pure quà!
A me come scala mi sembra proibitiva per le mie tasche ma una cosa che mi fà veramente arrabbiare che un modello da 250 euro ad esempio vai a leggere i dettagli su un qualsiasi sito e non c'è scritto nulla!
Si legge digitale e con suoni... E che vuol dire suona e basta? E le altre funzioni? Mi sembra che commercialmente diano tutto per scontato e si perdono un bel pò di clienti, quelli ignoranti come me che non vengono per niente ingolositi, mah! Alla faccia del mercato di internet. [xx(]
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo
Diciamo che la descrizione e molto riduttiva,
ma le funzioni che può erogare un decoder di alta gamma sono sempre le solite ora tralasciando il sonoro per un momento alcune funzioni possono essere presenti o no in base a quale marca di decoder che noi vogliamo montare, pertanto non sapendo che decoder equipaggerà la loco il produttore del modello omette la parte descrittiva delle funzioni.
Il discorso cambia quando viene montato un decoder con modulo sonorizzato, Precisiamo che in media per una loco si hanno 7 od 8 effetti sonori abbastanza noti avvio motore,rumori di frenata, fischi delle trombe, sbuffi pistone per le vaporiere, avvisi sonori di stazione etc. che vengono descritti sui cataloghi .
Con la mia scala enne sia Minitrix che Fleischmann riportano( cataloghi) le funzioni sonore che luminose delle loco sonorizzate, inoltre la Minitrix da 4 anni sulle loco che utilizzano il suo decoder MTC 14 non sonorizzato elenca sul catalogo le varie funzioni DCC che SELECTRIX.
La maggior parte dei fermodellisti plasticisti preferiscono utilizzare locomotive non sonorizzate un po per i costi un po perché alla lunga l' effetto sonoro stufa oltre che dare fastidio acusticamente, inoltre si riesce a gestire gli effetti sonori su una solo loco anche con una centrale complessa.
Quello che maggiormente interessa da un decoder e una buona gestione della marcia accelerazione , frenata, compensazione di carico del motore, funzione ABC, funzione navetta e gestione luci, cambio luci senso di marcia, terzo faro ,luce cabina , intensità luci e in qualche caso lampeggianti o effetto stroboscopico ( loco americane).
La maggior parte di queste funzioni sono disciplinate dalle nome NMRA o NEM quindi uno standard ben preciso noto a chi utilizza i decoder.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
grande Fabrizio ho letto solo adesso !!!!
spero che riesci a farlo questo plastico in N perchè il tuo vecchio in H0 era davvero bello.
per il materiale, ho visto sul catalogo Pirata che hanno in preparazione per quest'anno del materiale.
sono molto pignolo, ho sotto mano il catalogo Roco e Trix anno 2015 ti assicuro che chi è all'asciutto come me non si capisce nulla vedo solo i prezzi che mi sembrano alti, poi se per voi che sapete và bene così io sono un cliente nuovo mettiamola così e non si capisce nulla...
Forse se un clinte non si studia tutte le normative non può capire? Siete troppo dentro per non capire ciò che dico. Idem i tre negozianti di torino che manco ti considerano quando entri forse sono solo io che se un ccliente mi entra per compare anche nulla mi comporto in modo diverso.
Comunque grazie Roby perchè ora che me lo hai descitto tu almeno ho un'ABC .
Aprite un catalogo Kyosho e forse capite cosa fà un modello RC per filo e per segno... Vabbè tra 20 anni capirò pure io la cripticità del giochino.
Senza offesa ma capisco di non esser capito, Marco.
Provenendo dal mondo modellistico canonico dei kit pure io ho trovato che dal lato istruzioni le case fermodellistiche sono molto carenti si per i rotabili che gli accessori , omettendo di descrivere sui cataloghi o i foglietti acclusi in modo chiaro ed esaustivo i vari passaggi per montaggio e manutenzione.
Sono molto lontani da Tamiya o Kyosho ( si ho fatto anche radiomodellismo e conosco bene i manuali di assemblaggio di queste case) forse i manuali più esaustivi che conosco ma anche perchè dovendo andare sul mercato U.S.A devono attenersi a norme molto stringenti basti pensare ad un codicillo che se una casa riporto una dicitura non veritiera sulla scatola inerente al modello o anche inesatta e passibile di cause milionarie quindi per evitare problemi legali le case Giapponesi tendono ad essere iperprecise, anni fa una nota casa giapponese perse una causa non da poco per un costume da super eroe rappresentante un bimbo che indossandolo volava come il personaggio, acquistato dalla madre per il figlio questi indossandolo si lanciò dall'armadio provocandosi delle fratture ebbene la madre fece causa e la vinse perchè la casa non aveva mantenuto la promessa della sua pubblicità anche se solo grafica per il sistema legislativo americano non venne mantenuto il patto veritiero tra venditore ed acquirente cosa che anche se ovvia per noi europei che un costume non vola in america patria delle cause per risarcimento bastò per intentare la causa.
Qui in europa basta vedere come viene disattesa la legge che prescrive sui prodotti tecnici un manuale completo in tutte le lingue utilizzate in europa di cui l'Italiano sembra non esistere o se trattato viene scritto in modo assurdamente incomprensibile.
Diciamo che nel fermodellismo siamo ancora al passa parola.
Roby
Tornando in tema mi sembra che in generale la scala N sia la più caruccia, non mi azzardo nemmeno a guardare la Z già a fare una moto in scala TT è stata abbastanza dura, non per niente analizzando le scale ho scelto la nostra.
Oggi giorno grazie alla tecnologia degli stampi la enne ha fatto un bel passo avanti senza far troppo rimpiangere la scala maggiore come dettaglio.
Ma la sua forza rimane l' ottimizzazione dello spazio, assai carente nelle case odierne.
Ragionando sui tracciati con la enne si riesce a fare un plastico molto articolato che in Ho difficilmente possiamo sviluppare, la pecca maggiore rimane il costo più alto per i rotabili Italiani causa la mancanza di ditte industriali ma solo artigianali volendo risparmiare qualcosa bisogna frequentare le borse scambio dove qualche buon affare si riesce a fare.
Tornando al discorso informativo come tutti gli hobby modellistici bisogna frequentare un po l' ambiente per iniziare a farsene un idea, leggere qualche rivista di settore e frequentare un forum senza paura di chiedere cosa che faccio normalmente per aumentare le mie conoscenze.
D'altronde sono solo cinque anni che ho iniziato a fare fermodellismo e devo dire che come hobby rimane il più complesso per le varie discipline da cui e composto, il che ti comporta ad una continua ricerca di notizie per colmare le lacuna ma rimane sempre una bella sfida colmare e riuscire a portare a termine un lavoro.
Nel mio possibile sempre disponibile a delle spiegazioni come altri amici sul forum , che hanno fatto la medesima trafila iniziatica.
Roby
Riprendo il tema Frecciabianca in scala N, a beneficio del richiedente.....
E 402 B Del Prado reperibile ancora in rete a prezzo non impossibile, e relativa motorizzazione (qualcuno ha usato una 120 FL DB) Lineamodel adattata leggermente.
E 414 ricavabili dalle confezioni NEW RAY citate da Alex con motorizzazione Lineamodel
Materiale rimorchiato per le GC e carrozza speciale ex GC elaborando le GC Pirata (ormai a 40-45 euro in rete),
per le seconde classi, carrozze Z Arnold, ovviamente sempre da riverniciare.
Naturalmente poi occorre procurarsi in qualche modo le decals per finire il tutto......
Luigi Voltan - Alcuni indicano la luna, altri guardano solo il dito; diffida sempre di questi ultimi.