Binari Fleischmann scala N
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- emilio51
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Binari Fleischmann scala N
scusatemi l'ignoranza
ho dei binari diritti Fleischmann da 30 cm. scala N
dovrei fare una curva che mi rientra non oltre i 40 cm.
quali binari devo ordinare per la curva? R1,R2,...
grazie
<font color="red">Discussione spostata.</font id="red">
- v200
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Re: Binari Fleischmann scala N
https://scalaenne.wordpress.com/2014/07 ... curvatura/
(Fleischmann) R1 =192 mm
(Fleischmann) R2 =225,6 mm
(Fleischmann) R3 =396,4 mm
(Fleischmann) R4 =430 mm
Immagine:

165,53 KB
Entro i 40 cm di diametro curva a raggio 1 cm 19,2 x 2 = cm 38, 4 con questo diametro girano rotabili corti le carrozze da 16 cm sbordano molto al centro della curva, mentre le vaporiere a tre assi fissi faticano non poco a percorrerla essendo frenate sul assale centrale.
Roby
- emilio51
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Re: Binari Fleischmann scala N
ho trovato questi:
Dimensione di costruzione N
Codice articolo produttore 22231
Tipo di binario Binario curvo
Categoria N Fleischmann piccolo (con massicciata)
Sistema binario Fleischmann Standard
Raggio (modellismo) 194.6 mm
Angolo 24 °
Raggio 194,6 mm
Modello Binario curvo R1
- Pierluigi1954
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Re: Binari Fleischmann scala N
I Fleischmann hanno la massicciata e iniziano col cod.91.....
Questi sono i raggi di curvatura dei ex Roco:
R1 = 194,6
R2 = 228,2
R3 = 261
R3A = 295
R4 = 329
R5 = 362,6
R7 = 765
Un consiglio, non usare R1 se non costretto, oltre che essere antiestetico, le loco lunghe deragliano come pure le carrozze. R1 va bene negli scali dove girano vagoni a due assi e loco da manovra.
- v200
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Re: Binari Fleischmann scala N
Il raggio 1 purtroppo e il meno indicato per le curve in piena linea per i problemi menzionati, se si è costretti a usarlo per ovvi problemi di spazio come in questo caso meglio nasconderlo con rilievi o caseggiato.
Se ipotizziamo una galleria o una collina al centro di un cappio meglio prevedere una distanza di un paio di centimetri dalle rotaie in modo di avere uno spazio sufficiente a permettere il transito alle carrozze lunghe , oltre a tenere una velocità bassa per evitare deragliamenti.
In teoria sul R° 1 riescono a circolare i rotabili ma a scapito di antiestetici disassamenti delle testate carrozze oltre ad un beccheggio a sostenute velocità, per evitare problemi conviene non andare oltre l' epoca III/IV valutando la circolabilita dei rotabili meglio usare rotabili a due assi e loco corte.
Sul mio plastico in analogico ho un cappio a R° 1 ambientazione tedesca se ti serve posso farti un elenco di cosa mi circola senza problemi per poterti orizzontarti nella scelta.
Roby