Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Conosco questo servizio.Vedendo le loro immagini, verrebbe da dire SUPER, poi però vedendo le immagini di chi si è rivolto a loro verrebbe da dire Mah!
Questo segnale in scala N è carino, però si notano un sacco di rugosità, cosa che invece non si nota nelle immagini di presentazione.
Forse dipende dal materiale scelto.
matteob ha scritto:
Segnalo un sito dove si possono ammirare e anche acquistare alcuni "lavoretti" costruiti con stampanti in 3D in varie scale H0, TT e N. Sono presenti anche dei rotabili. E chi vuole può inviare il proprio progetto. Non conosco però i costi o se c'è un ordine minimo per la realizzazione ma credo che qui stiamo parlando di sinterizzazione (un altro mondo). http://www.shapeways.com/shops/t3design ... e-products
Rieccomi
arrivato il file del portale in scala H0, fatto una prima prova, decisamente pessima
dove sono le frecce il materiale non ha aderito perchè la strutura in quella posizione era pittosto sottile, ho modificato il file aumentando lo spessore della parte critica ed ho fatto una seconda prova variando alcuni parametri della stampante, ero piuttosto scettico, ma la stampa è riuscita, decisamente migliore della prima ma non mi ha soddisfatto
Immagine:
il pezzo risulta molto fragile e tende a spezzarsi, non credo che facendo altre prove si ottenga un risultato migliore, per cui rimango della mia idea, come si nota dalle foto, la parte iniziale della stampa, che è la parte superiore, è quella venuta meglio e definita bene essendo in orizzontale al piano di lavoro, per cui se si stampa in piano, come sulle lastrine e poi assemblare i pezzi, si riesce a fare, non sarà come quelle in ottone ma almeno non tendono a spezzarsi se si toccano e decisamente di costo inferiore
Mi sono accorto di un errore di progettazione.Le staffe oblique vanno rivolte verso il traliccio e non al contrario.Poi la passerella in alto deve essere aperta e non chiusa da staffe.
Colpa mia, mi sono fidato troppo dell'unico disegno che avevo sotto mano... le quote le ho prese dal modello a casa e scritte su un foglio, in quanto sul posto di lavoro non mi posso permettere di farmi le cose mie.. giustamente [:I]. Poi l'ho sviluppato in neanche 15 minuti. Le staffe le ho messe di proposito perchè la plastica collassa e si vedrebbe l'effetto "imbarcato", le avrei asportate in un secondo momento con una forbicina.
Ciao Matteo!
Ci avrei scommesso che tu avessi usato quel disegno.Se vuoi ti invio i miei disegni, quelli che uso per la fotoincisione.In che formato li vuoi salvati per leggerli.Io uso CorelDraw.
Salvatore stampalo come appare con layer .2 dovrebbe venire liscio abbastanza e fill al 40 % il primo strato fallo al 150% così dovrebbe attaccare meglio.
Vedi la parte dei montanti che è rialzata e fa come un ponte ecco quella dovrebbe stamparla senza che il materiale cada perchè lo strato inferiore fa da supporto a quello superiore
Immagine:
5,81 KB
Immagine:
53,9 KB
vedi le immagini che ho inserito i vari strati sporgono in modo tale che rimangano sospesi sugli inferiori.
scaricati questo plug-in ed inseriscilo in sketchUp poi puoi aprire e salvare in stl https://extensions.sketchup.com/it/content/sketchup-stl
per installarlo:
vai su finestra>preferenze>estensioni>installa estensioni(bottone in basso a sx)>trovi il file che hai scaricato e dai ok, riavvia SketchUp e treovi sul menu file la nuova voce export stl e in importa trovi anche l'estensione stl
ci vuole un account google, se non ce l'hai dimmelo che ti spedisco il file
Sto cercando di ridurre il meno possibile le sbavature, sono convinto che è un problema di settaggio, con calma ci arrivo
Vettoriale: dwg, dxf... non so se Corel Draw li converta in questi formati.. grazie per la disponibilità.
Si li converte ma con dei compromessi.Comunque mi conviene farti un nuovo disegno in scala, perchè i disegni per la fotoincisione devono essere accoppiati per essere capiti (fronte/retro)
Se ti riferisci al .stl che ho creato io, e ' stato creato in solidworks poi convertito in stl, le linee che vedi e ' l'interpretazione fle del tuo programma di solidi. In teoria non influisce sulla stampa ma se il tuo software te lo permette, dovresti sistemarti le superfici con il sistema di connettori.
Purtroppo i pdf non riesco.. Mi servirebbe un aggiuntivo della Adobe.
No non ho mai provato a farlo stampare da loro visto non conosco i costi, credo anche siano altini visto la spedizione estera... Per un singolo pezzo di prova.
Si funziona, però se salvo in dvx i riempimenti spariscono.Erano questi i compromessi di cui parlavo, quindi essendo i miei disegni realizzati per la fotoincisione, non sono buoni da salvare in dfx.Se invece realizzo un disegno exnovo senza riempimenti e senza parti retro/fronte, allora il salvataggio in dfx va benissimo da utilizzare per la grafica 3D