tempo fa ho sperimentato la realizzazione di una marmotta in scala H0 ottenendo sufficienti risultati.
Dico Sufficienti o sufficenti in quanto non posso dire di aver ottenuto il risultato che volevo veramente, ma ho solo conseguito lo scopo per il quale mi ero prefissso.
In questo post vorrei ripartire da zero e, con l'esperienza acquisita, tentare di realizzarne una versione in scala TT anche perchè nel mercato non esistono accessori simili; a parte i binari e qualche sporadico materiale rotabile o accessorio.
Ultimamente si sta parlando molto del fatto di provare a fare qualcosa per la TT e soprattutto di Italiano. Molti dei collaboratori del forum si muovono in questo senso e trovo molto invitante almeno tentare di far qualcosa in merito.
Però non è facile; io me la cavo con la realizzazione di circuiti elettrici e un po' meno con la fotoincisione.
Poi c'è la tecnica dello stampaggio in resina che meriterebbe un capitolo a sè, e anche qui non ho mai realizzato nulla di simile, quindi sarebbe interessane perlomeno parlarne.
Ma tornado a noi, in via teorica credo che le idee non manchino.
La MarmoTTA.
E' formata essenzialmente da due elementi ben distinti:
- il circuito elettrico;
- la copertura estetica.
Un po' come per i segnali del buon Giuseppe per il plastico di Carnate.
Qualche immagine dei prototipi in scala H0:
Lastrina di prova fotoincisa su ottone da 0,2 mm:

Qui uno dei primi test sembra buono, ma presenta buchi (non fori) sparsi quà e là per il troppo tempo di immersione nel bagno corrosivo.
Modello montato e circuito stampato:

146,03 KB
Si notano i difetti citati prima...
Modello visto di fronte e circuiti stampati con LED SMD:

106,82 KB
Una particolarità; le basette hanno l'estremità inferiore compatibile con i connettori a pettine standard (passo 2,54 mm.) Tipo i Roco.
Provamarmotte; via libera:

104,74 KB
Provamarmotte; via impedita imperativa:

109,04 KB
Infine una nota sulle sadature e sulle punte da usare:
Saldatore e punte:

120,91 KB
Punta artigianale:

111,95 KB
Montaggio della punta sul saldatore:

126,77 KB
I led utilizzati per questo progetto sono in package (contenitore) del tipo 0603 e che misurano 1,6x0,8 mm.
Vanno bene per la H0. Per la TT esistono led ancora più piccoli, contenitore 0402 (1x0,5mm.) del qual ne sono venuto a conoscenza grazie a Riccardo ed i suoi lampioni.
Con questi led sarebbe possibile tentare di realizzare una marmotta funzionante in perfetta scala 1:120.
Rimangono solo le incognite dell'involucro esterno.
In qualsiasi caso, mi rivolgerei a ditte specializzate per la produzione dei circuiti stampati, ma i costi sono particolari; più ne ordini e meno paghi...
Qui mi fermo e vi saluto

Per ora...
Ed