Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buongiorno amici, giorni fa mi trovato presso la stazione di SAN VITO-LANCIANO per eseguire degli scatti. Al passaggio di un convoglio sul secondo binario in direzione sud ho visto il verde di questo semaforo :
Immagine: 145,78 KB
Avete notato che sotto il disco compre il numero di diramazione di percorso. E bbene come mai e' acceso se il treno non potra' mai transitare sul percorso alternativo. E cioe' sulla diramazione che porta proprio verso Lanciano ? Ho controllato da vicino qule tratto prima dell' imbocco nuova galleria. Niente.
Immagine: 369,36 KB
Tra la'altro i treni che da Pescara vanno verso Lanciano transitano sul 5° e 6° binario. Proprio i binari prossimi alla diramazione verso la citta' Frentana. Volevo sciogliere i miei dubbi in merito. Grazie, saluti. Egidio.
Forse perché da sinistra arriva un binario e un eventuale treno che provenga da quella parte potrebbe scambiare il segnale del binario di corsa per il proprio e per questo c'è il display che con il numero luminoso evita interpretazioni errate.
Questa è la mia idea, ma probabilmente è sbagliata
Non saprei dirti Egidio. In effetti, pare che da quel binario, si possa andare solo sulla linea verso Termoli e da nessuna altra parte. Forse un promemoria/conferma di essere sul giusto itinerario? Non saprei. Vediamo se qualche esperto ha la soluzione.
Forse perché da sinistra arriva un binario e un eventuale treno che provenga da quella parte potrebbe scambiare il segnale del binario di corsa per il proprio e per questo c'è il display che con il numero luminoso evita interpretazioni errate.
Questa è la mia idea, ma probabilmente è sbagliata
Credo che la tua teoria sia errata. E mi spiego. Ho controllato, ed e' ovvio, che ogni binario ha il suo semaforo. Tant' e' vero che anche il primo binario, che termina con un tronchino e si immette sul secondo (quello della foto con il semaforo verde), ha il semaforo rosso. Non so proprio spiegarmi tale casistica. Infine ho controllato il convoglio che e' ripartino in direzione sud era solo. Non ha incrociato nessun altro treno. Saluti. Egidio.
San Vito - Lanciano come stazione di diramazione/bivio presenta accoppiati ai segnali degli indicatori relativi al tracciato su cui verrà instradato il treno.
pertanto su tutti i segnali viene indicato il pannello luminoso con indicazione 1 per Termoli e 2 per Lanciano. Ha ragione Fabrizio a dire che è come un promemoria, ma formalmente per tutti i binari di partenza c'è l'indicazione dell'itinerario, anche se a quel punto non si può più scegliere...
E' quello che ho pensato a questo punto anch 'io. Nonostante e' inutile segnalare la diramazione in assenza di scambi che possano dirottare il treno altrove.....
Saluti. Egidio.
Bene, mistero svelato In effetti, non è poi così inutile avere questo indicatore anche se da li non si può andare in altro posto. Mettiamo che il treno per Lanciano sia per errore su quel binario, il macchinista nel partire vede il verde con indicatore 1 e se ne accorge. D'accordo che, in teoria, e ne accorgerebbe lo stesso, ma magari non è pratico della zona, è notte o c'è scarsa visibilità....
@Marco. La situazione che citi si verifica. Un segnale per evitare che i segnali per binari adiacenti siano confusi esiste. E' la freccia indicatrice