2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

collegare decoder a striscia led

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
charlie61
Nome: augusto
Regione: Veneto
Città: castelfranco veneto
Stato: Non connesso

collegare decoder a striscia led

#1 Messaggio da charlie61 »

ciao a tutti,
chiedo gentilmente lumi su come collegare la striscia led della foto ad un decoder almrose art.3-10422.
essendo un neofita per quel che riguarda il digitale e molto a digiuno sull'elettronica chiedo agli esperti del forum se mi possono aiutare.
ho visto diversi collegamenti di strisce a led con decoder, i miei dubbi nascono dal fatto che nella striscia led della foto non sono in grado di capire come può essere il collegamento.

ciao a tutti e grazie mille

Augusto

Immagine:
Immagine
73,76 KB

Augusto Pellizzato

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: collegare decoder a striscia led

#2 Messaggio da liftman »

La mia conoscenza di deconder è inferiore a quella che ho sullo sfruttamento pulito dell'energia nucleare... però mi pare un non problema, hai 2 soli fili da collegare, posso capire se il dubbio tu ce lo avessi "lato-decoder", ma l'immagine che posti non lascia spazio a dubbi, sulle 2 piazzole "- +" colleghi il condensatore, e sulle altre 2 l'alimentazione.

Guarda comunque questa discussione topic.asp?TOPIC_ID=8504 se ti può essere di aiuto.
Ciao!
Rolando

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#3 Messaggio da claudio.co958 »

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=38921

Scusa Augusto, ma dalla tua foto, oltre alla striscia led, mancherebbe il dec che ti ho linkato sopra, quindi sarebbe da cablare il dec alla striscia

questo è quello che penso io, ma siccome ho bisogno di ferie e questa mancanza mi fa scrivere delle caxxate, non vorrei aver detto un'altra caxxata.

Claudio - Latina
Claudio

charlie61

#4 Messaggio da charlie61 »

x Rolando,

per il collegamento all'alimentazione ed al condensatore non ci sono problemi questo l'avevo capito, il mio problema è il come collegare il decoder che ha linkkato Claudio alla suddetta striscia led.

grazie mille

augusto
Augusto Pellizzato

claudio.co958

#5 Messaggio da claudio.co958 »

Augusto, da quello che mi ricordo, il dec dovrebbe avere 6 o 7 fili, se hai il foglietto che normalmente Almrose allega al blister con il dec, teoricamente non hai problemi, c'è la foto e ti spiegano tutto, anche perchè se non ricordo male i fili cablati sono tutti neri a meno che non li hanno cablati seguendo la colorazione nem.
fili rosso e nero dalle ruote, filo blu positivo, gli altri fili, giallo, bianco, marrone, verde sono i vari terminal ( per una carrozza possono essere filo bianco luci, filo giallo luce notturna, luci fine convoglio etc.etc., chiaramente ogni luce una sua CV ) per essere più precisi, filo blu e filo bianco un terminal, filo blu filo giallo altro terminal e via dicendo.
comunque leggi attentamente le istruzioni e fai i cablaggi volanti e assicurati che tutto vada liscio, parecchie volte ho dovuto rismontare e ti assicuro non è piacevole.
spero di essere stato chiaro, comunque sono a disposizione
Claudio
Claudio

claudio.co958

#6 Messaggio da claudio.co958 »

... stavo rivedendo la foto, ai fili verdi dovresti attaccare il blu + e un bianco/giallo -, il condensatore, dovrebbe fare da tampone se i contatti non sono perfetti e potresti avere una luce pulsante, penso !!!
qualche amico elettronico ti potrebbe dare una mano, io sono meccanico di precisione, impastato di elettrotecnicaelettronicaunpòdimeno, quel tanto che basta insomma.
Claudio
Claudio

charlie61

#7 Messaggio da charlie61 »

ciao Claudio,

ho già installato la la striscia led in una carrozza, funziona tutto, il mio problema è che leggendo sul forum ho capito che collegandola così senza decoder, nei tratti sezionati si spegne, da qui la necessità di installazione del decoder.
Da quel che ho capito della tua spiegazione, posso collegare ai fili verdi della striscia led il filo blu e filo giallo/bianco indipendentemente o a destra o a sinistra.
ho interpretato giusto?

ciao e grazie mille ancora.

Augusto
Augusto Pellizzato

Torna a “DIGITALE”