Siena-Grosseto o Siena-Chiusi?
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Connesso
Siena-Grosseto o Siena-Chiusi?
durante il prossimo viaggio estivo vorrei fare un giro su una linea secondaria della Toscana. La scelta ricade tra Siena-Grosseto e Siena-Chiusi (Chiusi Chianciano Terme).
Qualcuno i voi, magari del luogo o che già ha visto questi posti, mi sa consigliare quale delle due è meglio dal punto di vista paesaggistico?
Da quest'anno cambia la formula dei miei consueti viaggi. Terminata l'esplorazione di tutte le linee principali, ora si inizia con le secondarie. Il primo giorno è previsto il trasferimento verso la zona da esplorare, il secondo giorno c'è un itinerario su linee secondarie della zona, il terzo giorno il trasferimento verso altra sede, dalla quale poi si riparte il quarto giorno per una sessione su treni a lunga percorrenza.
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: Siena-Grosseto o Siena-Chiusi?

Ciao, Carlo
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Per questa estate, il giorno seguente, vorrei poi fare tutta le linea lenta Firenze-Roma.
- Fabrizio
- Socio GAS TT

- schunt
- Nome: Enzo
- Città: cascina
Attualmente non so se e' aperta all'esercizio la Monte Antico Asciano, percorsa dal Treno Natura che lambiva le Crete senesi, sono percorsi da che si possono affettuare in giornata, e sinceramente lascerei perdere la Firenze Siena che in confronto alle altre dice ben poca cosa, considerato che tra Firenze Empoli percorre la vecchia linea via Signa Monte Lupo, mentre invece converrebbe fare le linee senesi partendo da Chiusi, Asciano Siena, da Siena ripartire per Grosseto via Buon Convento, Monte Antico, percorrendo quella parte caratteristica di alta Maremma.
Se esistesse il tempo, poco distante dalla attuale stazione di Siena, usufruendo della catena di ascensori si puo' andare a vedere cio' che resta della vecchia stazione terminale, trasformata in caserma militare, ma architettonicamente distinguibile come ex stazione, poiche' (fino agli anni trenta CREDO ) vi arrivava il treno dopo un ardua salita; quando partivano invece diretti a Grosseto o Chiusi, partiva con una specia di trazione simmetrica ( una 875, in coda ) fino allo scambio lato Empoli, dopo di che veniva trazionato regolartmente dalla locomotiva titolare ( 625 o 880 ) a seconda del peso del convoglio.
In attesa lato Empoli, c'era sempre una loco pronta per la spinta.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Da quest'anno, poiché ho terminato "l'esplorazione" di questi tutte le linee principali, inizio con le secondarie. L'ultima principale rimasta era la Pontebbana, che volevo provare, ma viste le notevoli difficoltà che avrei riscontrato ho soprasseduto. Purtroppo ci sono davvero pochi treni passeggeri su quella ferrovia e per visitarla avrei praticamente dovuto soggiornare due notti in loco (Udine). Quindi, poiché durante i miei viaggi preferisco comunque raggiungere una certa efficienza fra costi ed estensione delle zona visitate, ho lasciato perdere. Rimangono poi la Milano-Chiasso e la Torino-Bardonecchia, che però visiterò con gite di giornata.
Sulle secondarie avrei voluto iniziare con la Sicilia sud-orientale, ma anche qui non si è potuto organizzare nulla che potesse unire un costo (alberghi, pasti ecc ecc) ragionevole ad una sufficiente estensione delle aree visitate. Ho così deciso per la Toscana, che consentiva di avere un buon rapporto "qualità prezzo". In Toscana, sicuramente, ci saranno tante possibilità e per esaurire tutte le linee, ci vorranno un po' di gite. Vedremo per quanti anni ancora sarà possibile organizzare gite di questo tipo

La Monte Antico-Asciano, purtroppo, mi risulta non aperta al servizio commerciale.
- schunt
- Nome: Enzo
- Città: cascina
Nella zona del senese esistono molti agriturismi, Beed en Brekfast, con un ottima qualita' prezzo, ma partendo da Chiusi il giro Chiusi Siena Grosseto via Buon Convento, se si combinano gli orari e' possibile farlo in giornata.
Una variante molto interessante potrebbe essere quella di partire da Arezzo con i treni del TFT fino a Sinalunga, prendere un Chiusi Siena, e da essa raggiungere Grosseto via Buon Convento.
Tieni conto che la Siena Buon Convento faceva parte della rete LFI e si arrestava alla stazioncina di Madonnina Rossa, oggi solamente un casello.
Maggiori informazioni sulle linee che ti interessano le puoi leggere consultanto Wikipedia.
,
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Città: Siena
Buon divertimento!!!!
Certo però che potresti anche visitare Siena.... ferroviariamente non è il massimo (purtroppo...) però la città merita.....
- Fabrizio
- Socio GAS TT

Diciamo che lo scopo mio principale di questi viaggi è proprio percorrere le linee ferroviarie, visitare le stazioni e usare i servizi ferroviari. A tutto questo, talvolta, segue una recensione, talvolta rimane tutto solo nella mia testa

A volte visito anche le città, ma solitamente per questi casi preferisco gite in compagnia. In questi casi il viaggio è impostato diversamente e serve solo a raggiungere il luogo di vacanza in modo rapido e conveniente. Per la maggior parte delle persone, infatti, il viaggio non è visto come parte integrante della vacanza.