Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

problema ingranaggi tartaruga lima.

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dany023
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

problema ingranaggi tartaruga lima.

#1 Messaggio da dany023 »

un caro saluto a tutti, vi sottopongo il problema che mi è capitato ieri sera. ho trovato tra alcuni rottami l'ingranaggio del motore g della mia vecchia tartaruga. dopo averlo montato misono accorto che l'ingranaggio della ruota non faceva bene presa su quello appena montato, e per maggiore sicurezza ho invertito i due ingranaggi posti sul motore. il risultato è stato lo stesso, ed ho pensato che a questo punto fosse colpa dell'ingranaggio montato sull'asse. qualcuno di voi ha mai avuto tali esperienze? eventualmente si puo sostituire l'ingranaggio della ruota? grazie a tutti, daniele.

Daniele

scenziato74
Nome: massimo
Regione: Lazio
Città: roma

Re: problema ingranaggi tartaruga lima.

#2 Messaggio da scenziato74 »

devi setacciare bene la rete per trovare dei ricambi per motore "g". ai provato a smontare il tutto e a pulirlo per bene e lubrificarlo.
Massimo

scenziato74
Nome: massimo
Regione: Lazio
Città: roma

#3 Messaggio da scenziato74 »

inserisci anche una foto per capire meglio anche se penso siano solo ossidate e una bella pulitaa potrebbe risolvere
Massimo

dany023

#4 Messaggio da dany023 »

ciao massimo, il mio non è un problema di ossidazione. l'ingranaggio posto su uno dei due assi non fa presa con l'ingranaggio del motore. saluti, daniele.
Daniele

Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano

#5 Messaggio da Giampypampy »

Cosa intendi "non fa presa"? Sono rotti i denti? Oppure l'ingranaggio non è quello corretto... ce ne sono di diverse grandezze, benché ogni G può assomigliarsi, il passo delle ruote varia da modello a modello, determina la grandezza degli ingranaggi...
Ti metto il "G" della 645 senza cascata di ingranaggi...

Immagine:
Immagine
364,66 KB

di una SNCF 62001...

Immagine:
Immagine
211,18 KB

Immagine:
Immagine
215,42 KB

e di una ALCO tipo 1930...

Immagine:
Immagine
342,71 KB

Come vedi sono differenti e ogni uno ha specifici ingranaggi... posta delle tue foto! Potremmo esserti maggiormente di aiuto! Personalmente ti sconsiglio di sostituire l'ingranaggio della ruote, benché operazione fattibile ha le sue difficoltà, ammesso che trovi l'ingranaggio giusto!
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

schunt
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina

#6 Messaggio da schunt »

I pignoni delle ruote sui motori tipo G sono un blocco unico con la boccola isolante della ruota, per cui se si deterioravano, bisognava cambiare integralmente il motore perche' non esistevano componenti di ricambio.

Molte volte pero' si allentavano le boccole, si allargava lo scartamento delle ruote, e i due pignoncini avendo parecchio gioco si andavano a farsi benedire; sarebbe quindi opportuno mediante un calibro verificare lo scartamento delle ruote prendendo a campione un locomotore che funziona bene.

La vedo difficile poter recuperare ruote da sostituire di quel tipo !
Enzo

dany023

#7 Messaggio da dany023 »

ciao ragazzi, e grazie per le vostre risposte. ricapitolando, ho il motore g di una tartaruga al quale si era rotto uno dei due ingranaggi che trasmettono il movimento alle ruote. avendo trovato lo stesso ingranaggio, se lo monto in corrispondenza dell'asse anteriore è perfetto. montando il medesimo ingranaggio nell'altra sede, quando faccio ruotare il motore mi accorgo che non ha la stessa forza rispetto a prima. a questo punto deduco che, se l'ingranaggio funziona perfettamente, deve essere per forza di cose l'ingranaggio calettato sulla ruota che non va bene. e dato che i motori g sono diventati rari, pensavo che potesse esserci una soluzione. g saluti, daniele.
Daniele

Giampypampy

#8 Messaggio da Giampypampy »

Scusate se insisto, non mi arrendo: credo che una soluzione la possiamo trovare :grin: : ma la ruota gira? Gli ingranaggi che trasmettono il moto li hai tutti e due? Quando parli di forza, intendi quella "di trazione"? Smontando tutto, riesci a far girare il motorino da solo per vedere se va tutto bene? Rumore regolare o senti che gratta qualcosa?
Confronta le due ruote: se sono uguali... non è problema di ingranaggio... le sedi degli assi difficilmente si spostano... o forse sono i gommini che si sono seccati e non premettono più una presa ottimale sul binario??? Proprio l'altro giorno mi sono accorto di avere tanti ingranaggi, di diversi giochi rotti, che possono sostituire alcuni presenti nei G...
Con solo un asse motore non riesci a farla andare?

E' questo il motore??

Immagine:
Immagine
28,2 KB

:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

dany023

#9 Messaggio da dany023 »

ciao ciampaolo, prima di tutto devo portarti a conoscenza del fatto che io non ho più la vista, quindi grazie comunque ma non posso vedere le foto che hai postato. il punto è questo, se monto l'ingranaggio sul primo asse è tutto perfetto, quando lo stesso ingranaggio lo monto nel secondo asse non è più niente perfetto. ma se l'ingranaggio è sempre lo stesso evidentemente è colpa dell'ingranaggio calettato alla ruota che non va. proprio in questo momento ho provato a fare girare il motore girando le ruote, ma niente da fare. assale anteriore perfettamente in presa e assale posteriore perfettamente per i cavoli suoi. al momento non posso provare il motore con la corrente perché mancano carboncini e molle, però non credo che possa cambiare la situazione. sinceramente buttare via un motore del genere è un vero peccato e con un solo asse non posso agganciare niente alla loco perché slitta. spero almeno di potere trovare un altro motore a buon prezzo. tante grazie, daniele.
Daniele

Giampypampy

#10 Messaggio da Giampypampy »

Aia!! Scusami! :(
Allora hai ragione tu! E' un guaio che non mi è mai capitato su i miei G...
Sono sicuro che qualcosa riuscirai a trovare, anche perché il G è rimasto in produzione fino a qualche anno fa anche sotto Horby prima di essere sostituito da altri motorini... i mercatini sono sempre fonte di ottimi rottami da predare! Alle volte però carboncini e molle sono già spariti dai rottami in vendita... Per il carboncino potrebbe essere sufficiente una mina da matita molto dura (tipo 7, 8 o 9H, la più dura) e del giusto diametro... non ci ho mai provato ma è sempre grafite!
Personalmente per alcuni modelli di ruote dentate sono riuscito a staccarle l'ingranaggio dalla ruota... non so come sono fatti questi, che anno di produzione, ma non dovrebbero essere troppo differenti da quelli della 645... Spero presto la tua Tartaruga possa tornare a correre!

Grazie a te per aver avuto pazienza di ascoltare la mia voglia di strafare!!!
Giampaolo

p.s.: volevo scriverti anche che il G è come il maiale e non si butta niente, ma se sei vegetariano o vegano? se non mangi maiale? Una gaffe è sufficiente!! :)

dany023

#11 Messaggio da dany023 »

ciao Giampaolo, purtroppo un tumore alla testa mi ha portato via la vista, ma per fortuna la voglia di fare è rimasta. la tartaruga di cui parlo fa parte di uno starset acquistato circa a metà degli anni 80, ed è in livrea navetta. però ricordandomi del primo ingranaggio che si è rotto diversi anni fa, mi viene da pensare che è stata tutta colpa dell'ingranaggio calettato sull'asse. e non avendo mai corso sui binari per tanto tempo puo darsi che ci sia stata qualche imperfezione proprio a quel motore. quindi a costo di sostituire il motore la tartarughina tornerà a marciare sui binari. un grosso saluto, daniele.
Daniele

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”