Come fare un muro di contenimento in curva
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- carloalberto
- Nome: carlo alberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: sassuolo
- Stato: Non connesso
Come fare un muro di contenimento in curva
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
Re: Come fare un muro di contenimento in curva
Comunque, quelli commerciali quelli tipo Noch per intenderci, per dargli una curvatura li devi scaldare con l'asciugacapelli ed usare molta pazienza....

Carlo
- carloalberto
- Nome: carlo alberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: sassuolo
una domanda, dove posso trovarlo il forex? cos'è? perchè è tanto che lo sento ma non ho mai capito se è plastica, legno,polistirolo o quant'altro...
- fede.1997
- Nome: Federico
- Regione: Piemonte
- Città: Alpignano
Lo si può trovare nei vari brico sotto il nome di multiexel, se no si può provare a chiedere in una ditta che fornisce insegne pubblicitarie e saranno ben contenti di darti un po' di scarti, altrimenti se si ha un po' di """" si fa come ha fatto max(badmax28) che ha trovato il forex da un benzinaio (topic.asp?TOPIC_ID=6707)
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
Presso i grandi Brico lo trovi prevalentemente con uno spessore di 3 mm., ma per una curva così stretta sei al limite della piegatura, meglio quello da 2 mm. che puoi rimediare anche gratuitamente, come pezzi di scarto, presso una ditta di cartellonistica, fermo restando che io l'ho trovato anche da 1 mm. presso un negozio"tutto legno" anche se ad un prezzo abbastanza elevato (5 euro per un pezzo 24 x 35 cm.).
Un consiglio sul muro, evita di farlo in pietra scolpita, se supera i 10 cm. (circa 8 metri al vero) non sarebbe credibile meglio imitare il cemento armato; se supera i 5 cm. prevedi dei contrafforti (pilastri esterni triangolari) oppure degli archi "ciechi" ed un'adeguata inclinazione, altrimenti l'insieme assume un effetto poco veritiero.....

Io ho fatto così, nel mio caso è un pezzo dritto con un'altezza di circa 3,5 cm. (il materiale visto che non deve essere curvato è Eaulithe) ed un muretto di mattoni come terminale, non ancora piazzato sulla parte frontale, nel mio caso non ho previsto i contrafforti considerata l'altezza ma l'inclinazione sì (cosa che puoi anche omettere se inserisci i contrafforti) altrimenti al vero non conterrebbe il terrapieno, così come sull'angolo ho inserito una canalina di scolo per l'acqua piovana evitando di mettere nella struttura del muro stesso i tubi di scolo che sarebbero dovuti fuoriuscire dal muro stesso per garantirne il drenaggio:
Immagine:
277,23 KB
Ti giro anche un disegno di un muro di contenimento in cemento armato, dove sono in evidenza i contrafforti:
Immagine:

309,7 KB
Ciao, Carlo
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Misurano 37x12,5x0,4 cm. e sono in confezione da 2 pezzi.
Ve ne sono di diverse tipologie, questi gli articoli:
170804
170803
170802
Io li prendo da Capotrenomodels a 6,50 euro la coppia.
L'effetto finale lo vedi qui...
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Maurizio
- Nome: Maurizio
- Regione: Lombardia
- Città: Cassina de' Pecchi
Li lo hanno in spessori da 1, 2, 3 e 4mm e costa per un foglio da 35x50 cm 3,5€.