2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Come fare un muro di contenimento in curva

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
carloalberto
Nome: carlo alberto
Regione: Emilia Romagna
Città: sassuolo
Stato: Non connesso

Come fare un muro di contenimento in curva

#1 Messaggio da carloalberto »

ciao ragazzi, volevo chiedervi come posso realizzare un muro di contenimento in curva, perchè ho visto che quelli commerciali sono parecchio spessi e credo non si possano adattare in curva (e quindi fletterli).

Carlo Alberto

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Come fare un muro di contenimento in curva

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Carlo, l'unico materiale che consente la flessione in curva senza problemi, ovviamente che il raggio della curva non sia troppo stretto, è il Forex, usando quello da 2 mm. di spessore non dovresti avere problemi.
Comunque, quelli commerciali quelli tipo Noch per intenderci, per dargli una curvatura li devi scaldare con l'asciugacapelli ed usare molta pazienza.... :wink:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

carloalberto
Nome: carlo alberto
Regione: Emilia Romagna
Città: sassuolo

#3 Messaggio da carloalberto »

ciao, le mie curve sono 36° quindi molto strette...

una domanda, dove posso trovarlo il forex? cos'è? perchè è tanto che lo sento ma non ho mai capito se è plastica, legno,polistirolo o quant'altro...
Carlo Alberto

fede.1997
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Alpignano

#4 Messaggio da fede.1997 »

Il forex è un materiale plastico utilizzato principalmente per i cartelloni pubblicitari, in pratica sul forex viene applicata la pellicola con le varie scritte, etc etc
Lo si può trovare nei vari brico sotto il nome di multiexel, se no si può provare a chiedere in una ditta che fornisce insegne pubblicitarie e saranno ben contenti di darti un po' di scarti, altrimenti se si ha un po' di """" si fa come ha fatto max(badmax28) che ha trovato il forex da un benzinaio (topic.asp?TOPIC_ID=6707)
Federico

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#5 Messaggio da Marshall61 »

In aggiunta a quanto detto da Fede, il Forex è un tipo di PVC con struttura multicelle compatto ma molto lavorabile, si taglia con un comune cutter da modellismo e si incide anche solo con la punta di una matita.
Presso i grandi Brico lo trovi prevalentemente con uno spessore di 3 mm., ma per una curva così stretta sei al limite della piegatura, meglio quello da 2 mm. che puoi rimediare anche gratuitamente, come pezzi di scarto, presso una ditta di cartellonistica, fermo restando che io l'ho trovato anche da 1 mm. presso un negozio"tutto legno" anche se ad un prezzo abbastanza elevato (5 euro per un pezzo 24 x 35 cm.).
Un consiglio sul muro, evita di farlo in pietra scolpita, se supera i 10 cm. (circa 8 metri al vero) non sarebbe credibile meglio imitare il cemento armato; se supera i 5 cm. prevedi dei contrafforti (pilastri esterni triangolari) oppure degli archi "ciechi" ed un'adeguata inclinazione, altrimenti l'insieme assume un effetto poco veritiero..... :wink:
Io ho fatto così, nel mio caso è un pezzo dritto con un'altezza di circa 3,5 cm. (il materiale visto che non deve essere curvato è Eaulithe) ed un muretto di mattoni come terminale, non ancora piazzato sulla parte frontale, nel mio caso non ho previsto i contrafforti considerata l'altezza ma l'inclinazione sì (cosa che puoi anche omettere se inserisci i contrafforti) altrimenti al vero non conterrebbe il terrapieno, così come sull'angolo ho inserito una canalina di scolo per l'acqua piovana evitando di mettere nella struttura del muro stesso i tubi di scolo che sarebbero dovuti fuoriuscire dal muro stesso per garantirne il drenaggio:

Immagine:
Immagine
277,23 KB

Ti giro anche un disegno di un muro di contenimento in cemento armato, dove sono in evidenza i contrafforti:

Immagine:
Immagine
309,7 KB

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#6 Messaggio da Andrea »

Puoi anche utilizzare i fogli decorativi flessibili della faller.
Misurano 37x12,5x0,4 cm. e sono in confezione da 2 pezzi.
Ve ne sono di diverse tipologie, questi gli articoli:
170804
170803
170802
Io li prendo da Capotrenomodels a 6,50 euro la coppia.
L'effetto finale lo vedi qui...

Immagine

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Carlo, entrambe le soluzioni del forex e dei muri flessibili della Faller vanno bene. Se usi il forex dovrai praticamente fare un autocostruzione e puoi realizzare il muro a tua completa discrezione. I fogli flessibili decorativi della faller li ho usati anche io e sono molto flessibili, se proprio vedi che fatichi sulla parte posteriore puoi realizzare delle piccole scanalature con un profilo a V usando un cutter, aiuterrano nella piegatura. Esistono poi anche dei fogli in carta che riproducono le piere, questi essendo fogli in carta li devi applicare su un supporto, ad esempio in cartoncino. Hanno il difetto di avere poca riproduzion della profondità. Un altro ottimo materiale è il redutex, un foglio di plastica adesiva, anche questo modellabile a piacere poichè è un foglio ed è applicabile su un supporto flessibile. Che la curva sia di 36° purtroppo non da alcuna indicazione su quanto sia "stretta" la curva.... per indicarci quanto è stretta la tua curva occorre che ci indichi il raggio.
Fabrizio

Maurizio
Nome: Maurizio
Regione: Lombardia
Città: Cassina de' Pecchi

#8 Messaggio da Maurizio »

Ciao Carlo, se non riesci a recuperare il forex vicino a te, lo puoi trovare da http://www.lineasecondaria.it.
Li lo hanno in spessori da 1, 2, 3 e 4mm e costa per un foglio da 35x50 cm 3,5€.
:smile:
Maurizio Baggi

Torna a “EDIFICI & SCENERY”