Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Problemi con ALn 556 Rivarossi digitalizzata

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
raffaele1
Nome: Raffaele
Regione: Veneto
Città: Pieve di Soligo
Stato: Non connesso

Problemi con ALn 556 Rivarossi digitalizzata

#1 Messaggio da raffaele1 »

<font color="blue"><font face="Arial">Buonasera a tutti,
Vi seguo assiduamente dall'anno scorso e siete stati e sarete una miniera di informazioni.
Ho un problema con una ALn 556 1202 + ALn 556 1216 (art. 2037 della Rivarossi). Sulla folle ho installato un decoder funzioni Esu Lokpilot V 4.0 54621 e lei va bene sia con luci interne sia con luci bianche/rosse.
Sulla motrice ho installato uno Zimo MX 634D che mi da questo problema: in una direzione si accendono rispettivamente le luci bianche/rosse, nell'altro senso si accendono solo le luci bianhe avanti e non le rosse che sarebbero quelle di fine convoglio (per intendersi no quelle tra motrice e rimorchiata). Spero di essermi spiegato.
E' la prima volta che mi succede. E' questione di settaggi di CV? e se si quale?.
Grazie anticipatamente delle spiegazioni che mi darete.
Saluti</font id="Arial">
</font id="blue">

Raffaele

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

Re: Problemi con ALn 556 Rivarossi digitalizzata

#2 Messaggio da claudio.co958 »

Ciao, ho acquistato anche io l'Aln 556 HRR, solo che ho acquistato i 2 dec e tutti e 2 ESU, sicuramente la tua accoppiata va bene lo stesso, basta settare le CV, comunque non ho capito la sequenza delle luci, mi spiego, se va a dx, si accendono le bianche sulla motrice e rosse sulla rimorchiata, se va a sx, bianche rimorchiata, motrice tutto spento, ..... giusto ?
i dec Zimo non li ho mai usati, per tanto non posso esserti d'aiuto, però penso che sulle istruzioni ci sia qualcosa.

sotto la motrice c'è un microinterruttore, hai fitto delle prove ?

Claudio - Latina

p.s.: avevo il problema con la cv 54, mandava a scatti la motrice, poi il venditore, mi ha spiegato l'arcano, cv 54 + 5, ora va benissimo, però sono dec ESU ....
Claudio

raffaele1
Nome: Raffaele
Regione: Veneto
Città: Pieve di Soligo

Re: Problemi con ALn 556 Rivarossi digitalizzata

#3 Messaggio da raffaele1 »

<font face="Arial"></font id="Arial"><font color="blue"></font id="blue">Ti ringrazio della risposta.
Effettivamente anch'io prima avevo installato sulla motrice un LokPilot v.4.0 che mi dava lo stesso tuo problema (arresto e partenza a singhiozzo), proverò a rimetterlo e cambiare la CV 54.
Saluti
Raffaele

Torna a “DIGITALE”