Il genio del telefonino.
- Pecetta
- Nome: Alberico
- Regione: Lombardia
- Città: Varese
- Stato: Non connesso
Il genio del telefonino.
Oggi pomeriggio ero in tangenziale, in coda sulla corsia centrale di tre corsie ed a bordo del mio mezzo da sbarco. E' chiaro che di venerdì pomeriggio la ovest si riempie di auto che vanno verso casa ed è altrettanto chiaro che se è un venerdì, oltre al normale traffico settimanale c'è anche l'aggiunta di quelli che tornano alla casa di provincia dopo aver passato tutta la settimana di lavoro e pernottando in quella di Milano.
Oggi pomeriggio (uno come tanti altri) la coda andava avanti di qualche decina di metri e poi di nuovo tutti fermi per uno o due minuti e così via.
E vai e fermati & onda e ri-onda...
D'accordo c'è chi per la noia si accende una sigaretta e chi parte per un lungo messaggio sms dimenticando di guardare dove va. Risultato?
Proprio davanti a me c'era un auto grigia e davanti a questa un auto blu e, tra chi sbadiglia e chi si annoia io mi sono goduto una scena in 3D che è stata così realistica da avvenire proprio davanti al mio parabrezza.
Al momento dell'ennesimo 'si va avanti di qualche metro' l'auto blu è partita e poi si è fermata completando la scia di luci rosse (gli stop) che si sono accese davanti a lei quando invece l'auto grigia è partita, ha proceduto, nessuna luce rosse le si è accesa e.. SBAM! Che colpo ragazzi.
Nessuno si è fatto male fortunatamente ma il didietro della macchina blu si è accartocciato così tanto che credo abbia raggiunto i sedili posteriori della stessa, mentre la macchina grigia nel contraccolpo che ha agito sulle sospensioni si è ritrovata di traverso con il 'sedere' verso la corsia di destra ed il muso schiacciato verso sinistra.
E lì ho visto il cretìno: ed era così cretìno che invece di fare qualcosa come un cenno per scusarsi, è soltanto diventato più insistente nel premere i tasti del telefonino e finire il suo SMS.
Poi, finalmente, ha alzato lo sguardo ed ha visto i segni del conducente della vettura tamponata che (<font color="red">" senza scendere dall'auto</font id="red">) gli faceva segno di spostarsi verso la corsia d'emergenza e così hanno fatto.
C'era anche la piazzola di sosta di lì a poco ed alla fine si sono fermati nel posto giusto.
Eh, si perché così le due corsie occupate dallo scontro si sono liberate ed io (come tutti gli altri conducenti di dietro e di fianco) ho potuto continuare la mia marcia senza dover far strane manovre per aggirare due eventuali fessi che scendono proprio lì e cominciano a guardare i danni in mezzo alla strada.
E poi telefonao a destra e a manca, attendono la polizia, discutono su chi ha ragione e...
Ma non è il solito discorso che gli altri vorrebbero andare a casa e non stare in coda per causa di un incidente e... sì, ok, anche ma... ma è il discorso che chi resta in mezzo a la strada corre dei rischi e mette a rischio anche la salute o la vita degli altri.
Restare in mezzo alla strada vuol dire attirare l'attenzione degli altri ed aumentare il rischio di nuovi incidenti perché c'è sempre qualche altro FESSO che si dimentica di guardare dove va (in avanti), gira la testa (di lato) e finisce con il tamponare una qualsiasi altra auto che rallenta o si ferma... davanti!
<font color="red">Attenzione:</font id="red">
Guardate avanti sempre. Ok, lì c'è un incidente ma sono cavolacci loro: voi dovete pensare alla vostra vita, destinazione e salute e GUARDARE AVANTI.
(") Non scendete MAI dall'auto dopo un incidente ina utostrada quando questa può ripartire e spostarsi da sola. Scendete solo quando siete in una piazola di sosta.
Credetemi NON fate MAI queste due cose perché facendole rischiate la vita e/o se vi va bene ci lasciate 'solo' le gambe.
Vi dico che io non solo ne ho visti di 'centri' in diretta ma ho anche saputo di GENI (= samaritani con il quoziente intelletuale mooolto alto) che si sono messi davanti all'auto 'bersaglio' per fare segno e adesso vanno in giro con la sedia a rotelle.
Notate che questa volta sono SERIO.
Bye
- Pecetta
Il genio del telefonino.
Spesso la Polizia se può accertare che le auto si muovono e i conducenti sono in grado di farlo (basta trovarli fuori dall'auto ed in piedi) quando trova un incidente che blocca il flusso del traffico fa la multa ed è piuttosto salata.
Non conosco l'esatto articolo su cui si basano per farla ma la fanno.
A volte dicono 'o le spostate o la facciamo' ed altre invece la fanno e basta.
NON scendete dall'auto dopo un incidente in autostrada quando la vostra auto può ancora marciare, spostatela il più possibile verso una piazzola di sosta.
In genere se ci si sposta SOLO sulla corsia d'emergenza e la Polizia arriva e vi trova lì, vi dice di spostarvi perché lì non si può stare e di nuovo fanno la multa se non vi spostate.
E hanno ragione perché il tal articolo del codice stradale vieta di sostare sulla corsia di emergenza proprio quando dice che è vietato utilizzare la corsia d'emergenza).
NON è mai la vostra emergenza ma è sempre quella dei mezzi di soccorso ed anche questa multa è piuttosto salata e toglie dei bei punti (cinque credo).
Se bucate una gomma... rovinate, sputtante sia la gomma che il cerchio (SIIII FATELOOOO!!!!) per marciare fino a raggiungere una piazzola od autogrill e se raggiungete un autogrill NON fermatevi lungo la corsia di decellerazione fino a quando non siete in area parcheggi.
Primo perché in genere dopo l'inizio dell'autogrill siete in divieto di sosta (e spesso con tanto di cartelli), secondo perché sareste un bersagio per chunque arrivi dentro troppo 'sparato' e terzo perché occupereste la corsia d'emergenza e vi rimando sopra.
Fancùlo la gomma ed il cerchio perché anche se fossero d'oro verrebbero sempre meno della vostra 'vita bersaglio'.
Volete i brividi?
Sicuri?
Bene, una volta sulla tal autostrada dove dal rettilineo si passava ad una semi curva verso sinistra ho visto la scena di un furgone fermo sulla corsia d'emergenza con una ruota mancante ed il crick che lo sollevava e...
Indovinate dov'era il conducente?
Disteso sotto al furgone ed intento a fare non so che cosa!
Rendo l'idea del GENIO?
Bye
- claudio.co958
- Nome: claudio
- Regione: Lazio
- Città: latina
Re: Il genio del telefonino.
una mia personale riflessione: per legge si dovrebbe rinnovare la patente ogni 5 anni e non 10, ma funziona così e bisogna adattarsi, però faccio questa affermazione, poichè ci sono passato, fino al 2007, la normale patente B, che ogni 10 anni rinnovavo era la normalità, poi per il famoso incidente di vita, mi sono ritrovato a rifare tutto, patente, visite, esame e con tutto che ero e sono un guidatore morigerato, ho appurato che per me il codice della strada era fermo al 1977, anno dell'inizio della patente, e che dove c'era scritto per terra stop, mi dovevo fermare e il resto, .... buio.
con questo che voglio dire, ... voglio dire che l'italiota medio, non ha nessuna percezione della pericollosità che incute, quando guida, effettivamente dovrebbe rinnovare la patente ogni 5 anni, ma rifare l'esame di guida e teoria, in maniera tale da rendirsi conto, che la patente non l'ha vinta col gratta e vinci, ..... ma questa è fantascienza ....
Claudio - Latina
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
claudio.co958 ha scritto:
ho appurato che per me il codice della strada era fermo al 1977, anno dell'inizio della patente, e che dove c'era scritto per terra stop, mi dovevo fermare e il resto, .... buio.
con questo che voglio dire, ... voglio dire che l'italiota medio, non ha nessuna percezione della pericollosità che incute, quando guida, effettivamente dovrebbe rinnovare la patente ogni 5 anni, ma rifare l'esame di guida e teoria, in maniera tale da rendirsi conto, che la patente non l'ha vinta col gratta e vinci, ..... ma questa è fantascienza ....
E' vero quello che dici, ma è anche vero che indipendentemente da certe nuove norme, o altre che sono state cambiate, alla fine se si ha del buon senso, al massimo si becca una multa perchè si entra in ZTL nell'orario sbagliato... Con questo non voglio dire che ripetere ad ogni cambio di regole anche un sommario esame teorico, non sarebbe male. Il problema è che sarebbe ingestibile, ed alla fine dovremmo essere noi, quando riceviamo dai media la notizia di certi cambiamenti, ad aggiornarci.
In ogni caso, un conto è fare l'esame, ed un conto è capire quello che si è risposto ai quiz... e lo stesso vale per l'esame di guida, che tiene conto in maniera cruda delle regole, e dell'umore dell'esaminatore, e non sempre vengono promossi i migliori del corso con questo metodo.
Racconto un aneddoto:
Un mio amico che faceva il meccanico sia di auto che di moto, non riusciva a prendere la patente da privatista (ma nel frattempo, anche se "fuorilegge", per lavoro guidava ogni sorta di veicolo), ed alla fine si iscrisse assieme alla sorella ad una scuola guida per vedere se riusciva a prendere la patente. Durante le guide, lui che aveva l'abitudine di tenere il sedile con lo schienale leggermante indietro, venne ripreso dall'istruttore che, alla domanda "che cambia?" gli disse: "se ti trovassi a dover fare un controsterzo non ci riusciresti..", e lui senza batter ciglio alla prima curva gli mostrò una perfetta sbandata controllata... Quindi il saper guidare, non necessariamente aiuta a prendere la patente, e quello che ti salva la vita, oltre ad una buona dose di cu....rtuna

Rolando
- Pecetta
Bye
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena