loco 743 sound system e gancio digitale
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- dancetrain
- Nome: Fabio
- Regione: Lombardia
- Città: mapello
- Stato: Non connesso
loco 743 sound system e gancio digitale
volevo sapere se qualcuno di voi ha montato un gancio digitale
roco oppure krois in una locomotiva 743.301 Rivarossi con loksound v.3.5 art.HR2195 se si dove vanno collegati i 2 fili del gancio visto che il decoder e' innestato in un circuito stampato situato nel tender
ciao e grazie
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Re: loco 743 sound system e gancio digitale
Per quanto riguarda la tua domanda, temo che non abbia avuto riscontri in quanto, normalmente, i ganci digitali (di qualsiasi marca) vengono installati su locomotive da manovra.
La 743 non è una locomotiva da manovra, quindi troverebbe inutile l'impiego un gancio digitale.
Comunque, può essere che qualcuno lo abbia installato. Se si collega ti risponderà.
Io, purtroppo per te, non utilizzo i decoder sound, quindi non posso esserti troppo d'aiuto, se non ipotizzando la connessione.
I fili verde e viola sono sempre comandi ausiliari disponibili, come nei tradizionali lokpilot.
Quindi, il gancio vuole collegato alla funzione "AUX 1" filo verde, oppure "AUX 2" filo viola, insieme al filo blu (sempre che voglia alimentazione da 16 Vcc), altrimenti vuole collegato al filo nero (presa corrente da rotaie) per un alimentazione a 9 Vcc.
A quel punto dovrai settare i tempi di spinta-sganciamento-inversione di marcia-rilascio nelle apposite CV
- dancetrain
sono talmente comodi che lo metterei su tutte, anche perche'ho le idee un po confuse sull'esercizio ferroviario che vorrei svolgere
tornando alla 743 hornby il problema e' che non ha i soliti fili colorati ma e' una piccola schedina infilata su una scheda sul tender ,penso che la esu abbia fatto un decoder ad hoc x questa loco
grazie ancora sei stato gentilisimo
- roy67
- Socio GAS TT
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore

Qualche anno fa ho riparato un PCB del tender di una Gr 743 di un amico, ricordo (forse male) che le funzioni ausiliarie erano disconnesse.
Il filo viola, ad esempio, dovrebbe essere isolato separatamente.
- dancetrain
grazie ancora
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Città: Nova Milanese
- aborotto
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Sona
Il rischio di bruciare il decoder è quanto mai alto.
Se avessi invece ul loksound V 4 avresti ben 4 uscite fisiche pertanto potresti anche installare il secondo krois davanti ma dovesti smontare tutta la macchina, caldaia e pancone compreso e la 740 è ostica e fatta per essere chiusa ma non riaperta.
Chiudo con una considerazione personale. Una 740 la vedo in composizione bloccata e non per manovre. Io ho installato i krois su 245 rivarossi ( meccanica però in ottone fatta da artigiano in germania ) completa di loksound V 4 e luci di manovra. Il divertimento è assicurato perchè puoi movimentare carri e creare composizioni diverse e agganciare passo passo. Alternativa sono tante altre macchine in epoche diverse che il mercato propone.
Ciao
Andrea
- dancetrain
ciao
- Handyman
- Nome: Daniele
- Regione: Estero