Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Striscianti lubrificati

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
classe47
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Messina
Stato: Non connesso

Striscianti lubrificati

#1 Messaggio da classe47 »

Da qualche mese ho sperimentato, con ottimi risultati, lo spray "CRC 6-66" marine per migliorare lo scorrimento degli striscianti e il contatto elettrico con la linea aerea. Dapprima lo ho applicato ad una sola motrice ( non si sa mai quando si prova qualcosa, può verificarsi qualche effetto non previsto e indesidrato), ora, dopo oltre un mese di sperimentazione senza inconvenienti lo sto adoperando su tutte le mie "pantografate".
Do una piccola spruzzatina sugli striscianti schermando la parte inferiore con un cartoncino o con una tavoletta per evitare di ungere le parti sottostanti e ungo con un cottonfioc inumidito con 6-66 le articolazioni del pantografo. La risposta del molleggiamento dei pantografi alle variazioni di altezza della linea aerea è migliorata, e il contatto elettrico pure.

Immagine:
Immagine
309,12 KB

Immagine:
Immagine
255,72 KB

Questo spray deve essere nato per un uso "marinaro" ( protegge dalla salsedine) ma va bene anche per molti scopi inerenti il nostro hobby, a parte il fatto che la salsedine a casa mia non manca essendo a pochi metri dal mare.

Giuseppe Giacobbe

Luigi Voltan
Nome: Luigi
Regione: Veneto
Città: San Donà di Piave

Re: Striscianti lubrificati

#2 Messaggio da Luigi Voltan »

Hai fatto ciò che in realtà avviene mediante apparecchi di lubrificazione (Tonni, FS, De Limon, Willy-Vogel), poi sostituiti dagli striscianti al carbonio (praticamente grafite, pure lubrificante).

Meno usura degli striscianti, e anche del filo.
Luigi Voltan - Alcuni indicano la luna, altri guardano solo il dito; diffida sempre di questi ultimi.

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: Striscianti lubrificati

#3 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Giuseppe, conosco bene il CRC 6-66 Marine, molti anni fa avevo un gommone con un piccolo fuoribordo, questo prodotto mi ha risolto i problemi da "aggressione da salsedine" al motore, abbinato al grasso siliconico. E' un ottimo lubrificante-sbloccante, uno dei migliori prodotti attualmente in commercio.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Torna a “TECNICHE”