Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Stampante 3D Hachette

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
toni
Nome: antonio
Regione: Lombardia
Città: cisliano
Stato: Non connesso

Stampante 3D Hachette

#1 Messaggio da toni »

Per chi fosse interessato, con Hachette puoi costruire la stampante 3D
Sono 75 uscite e ad ogni numero c'è un pezzo e relativa guida per come costruirla, inoltre ci sarà anche un software per la progettazione in 3d

Allego il link

www.hachette-fascicoli.it/news/stampa3dprinter.htm

Antonio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Stampante 3D Hachette

#2 Messaggio da liftman »

E' interessante ma dal costo proibitivo, anche se dilazionato dalla cadenza settimanale delel dispense.

Dal sito Hachette:

"La collezione è composta da 76 uscite. Prezzo seconda uscita € 6,99. Prezzo uscite successive € 9,99 a eccezione di 6 uscite a € 15,99, una a € 19,99, una a € 29,99 e una a € 49,99. L’Editore si riserva il diritto di variare la sequenza delle uscite dell’opera e/o i prodotti allegati. L’Editore si riserva anche il diritto di proporre alcune uscite aggiuntive rispetto al piano iniziale dell’opera, al solo scopo di arricchirne la qualità e il pregio. Qualsiasi variazione sarà comunicata nel rispetto delle norme vigenti previste dal Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005)."

alla fine delle fiere, ci vogliono almeno un paio di anni, circa 900 euro (se si acquista dall'edicolante, e se i prezzi restano fissi), oppure oltre 1000 se si sceglie l'abbonamento postale (ci sono le spese di spedizione).
La stampante ha un'area di lavoro di 140x150x90 e l'ugello è da 0.4 mm il programma accluso è un open source, più o meno una cosa tipo questa: http://astore.amazon.co.uk/stam3dital-2 ... 15-7799742 che costa molto meno.

Io non ho possibilità di acquistarla, anche se mi piacerebbe, oltretutto non avrei un posto dove metterla, quindi anche se potessi permettermela non la prenderei :wink: però a parte questo, a mio opinabilissimo parere non mi sembra un grande affare.
Ciao!
Rolando

toni

#3 Messaggio da toni »

Si Rolando anche secondo me non conviene, però sai se a qualcuno può interessare sul sito trova tutte le indicazioni.
Antonio

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#4 Messaggio da Giacomo »

Beh a tutto dire.... dei miei ex-colleghi stanno sviluppando un loro modello, molto avanzato a quello che ho potuto vedere, che dovrebbero mettere in commercio, se non mi han detto cavolate e se riescono a mantenerlo, a circa 600 o poco più euri.... ho visto le prime prove di stampa con vari materiali e mi sembrano più che ottime, anche per un uso modellistico nelle scale più piccole, come la N o la TT.... ovvio che poi ci dovrà essere aggiunto il programma, a quello che ho capito loro almeno inizialmente non lo forniranno direttamente con la macchina, ma sarà compatibile con tutti gli standard attuali.... vedremo, per ora mi sono offerto di far delle prove anche io.... se son rose fioriranno e vi terrò informati. se interessa.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

coccinella56
Nome: Valerio
Città: Canzo

#5 Messaggio da coccinella56 »

Ne ho vista una simile in una fiera in Cina ad Aprile a meno di 500 dollari, secondo me tra un anno avranno un prezzo più che accessibile, io aspetto.
Ciao Valerio.
Ciao Valerio.

liftman
Socio GAS TT

#6 Messaggio da liftman »

coccinella56 ha scritto:
secondo me tra un anno avranno un prezzo più che accessibile

Sicuramente nell'acquisto "a rate" (nel senso delel dispense settimanali), c'è da considerare anche che alla fine per quel prezzo trovi di sicuro roba migliore, a spanne mi pare che nell'ultimo anno, i prezzi siano scesi di un bel po, e di pari passo sono salite le prestazioni.

A questo punto, se proprio si vuol avere il gusto del do it yourself, tanto vale "sposare" uno dei tanti progetti che si trovano on line.
Ciao!
Rolando

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#7 Messaggio da Pecetta »

Domanda tecnica:

E se nel montaggio danneggiate un pezzo? ???????????????????

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#8 Messaggio da Fabrizio »

Solitamente tutte le collezioni delle edicole non convengono mai dal punto di vista economico. Nemmeno quella della stessa casa editrice che propone la costruzione di un plastico (ora non mi viene il nome). Credo che più che altro può essere comodo o interessante per chi vuole fare un passo-passo con gli allegati che sono proposti di volta in volta assieme ai pezzi. Viceversa non credo vi sia convenienza.
Fabrizio

Pecetta

#9 Messaggio da Pecetta »

@ Fabrizio Borca,

Forse era proprio la Hachette a proporre il plastico:
http://www.hobbymedia.it/28836/costruis ... in-edicola

@ Tutti,

Una domanda domandosa sarebbe se sia possibile acquistare tutti i numeri in blocco e subito.
Però i miei dubbi tecnici si moltiplicano, ad esempio se poi si rompe dopo un po' che si usa i pezzi di rcambio dove si trovano?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#10 Messaggio da Pierluigi1954 »

Sono andato a vedere il sito che produce il kit:

http://www.sharebot.it/index.php/shop/

Ovviamente il kit non lo danno disponibile anche se non è proprio quel modello preciso.
C'è però una stampante da circa 700 euro già bella montata.
Sono italiani e la macchina, ovviamente è in garanzia per due anni.
Facendo il kit di Achette, oltre a non avere garanzia e a pagare molto di più, si rischia di non riuscire a calibrarla bene....e poi?
In pratica queste "trovate" di Achette, RCS, De Agostini ecc. ecc. non fanno altro che far spendere di più, ok che è dilazionato nel tempo...ma circa un anno e mezzo mi sembra troppo.
Come si dice, mi sembra più uno "specchietto per le allodole" che un affare........

Saluti in 3D

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#11 Messaggio da Giacomo »

C'è anche da tenere conto che, nel lasso di tempo in cui si "dovrebbe" terminare la collana (sempre che la finiscano.... non sarebbe la prima volta che dopo un po' sparisce tutto.....), la tecnologia potrebbe fare dei grossi passi avanti, un anno e mezzo, tecnologicamente parlando, è un'eternità e le innovazioni arrivano sempre più velocemente (non è mica una barzelletta il fatto che se compri un PC appena esci dal negozio è già vecchio....)..... quindi secondo me è molto meglio rivolgersi a prodotti già funzionanti, oltretutto per le garanzie e per l'assistenza.... c'ho lavorato per 20 anni nelle macchine per ufficio e ne so qualcosina......
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Pecetta

#12 Messaggio da Pecetta »

@ Toni,

Scusa se ho fatto l'uccello del malaugurio ma se leggi i pareri degli altri (e specialmente gli ultimi) puoi renderti conto che prendere una cosa subito, in garanzia e senza aspettare settimana dopo settimana è sempre meglio. :geek:

Bye

toni

#13 Messaggio da toni »

Pecetta io sono d'accordo con tutti quelli scettici , la mia era solo una segnalazione.
Antonio

liftman
Socio GAS TT

#14 Messaggio da liftman »

Il problema non è tanto quello di non avere la garanzia, o il prezzo troppo alto. Penso che tutti si sia fatto nella vita almeno un acquisto a rate, che sia il videoregistratore, la lavatrice o la cameretta per i bimbi. Paghi gli interessi e quando paghi l'ultima rata ti trovi un apparecchiatura funzionante, ma probabilmente obsoleta (o dei mobili graffiati, o con qualche problema di stabilità).

Però per tutto il tempo in cui si son pagate le rate, il "bene" era di fatto di nostra proprietà, e lo abbiamo "goduto". La stampante 3D non è un soprammobile che quando lo hai terminato lo piazzi sulla mensola e lo ammiri soddisfatto, ma è uno strumento di "lavoro" :wink: e in questo caso lo inizi ad usare dopo almeno un paio di anni, sempre se si è riusciti a montarlo correttamente [:o)]

In 2 anni, non oso pensare a cosa si trova e a che prezzi nei centri commerciali :sad:
Ciao!
Rolando

Pecetta

#15 Messaggio da Pecetta »

liftman ha scritto:

In 2 anni, non oso pensare a cosa si trova e a che prezzi nei centri commerciali :sad:

In effetti basta vedere le tivù con schermo piatto che evoluzione hanno avuto e che discesa dei prezzi... :grin:

Bye

Torna a “STAMPA 3D”