Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Applicazione fondali

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco Cestonaro
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
Stato: Non connesso

Applicazione fondali

#1 Messaggio da Marco Cestonaro »

Per procedere con un po' di paesaggio e riprenderci un po' la mano, sto lavorando alla parte più semplice e già "prefabbricata" del mio plastico e ho preparato un fondale con delle tavole di compensato (con mensola di illuminazione) alle quali ho applicato un fondale commerciale della Faller. Per farlo aderire ho usato diverse strisce di nastro biadesivo e inizialmente il lavoro pareva ben fatto, ma dopo un po' di tempo si son create delle arricciature e bolle... Forse l'alta umidità del seminterrato in questa eterna stagione umida come mai era successo, ma intanto si è rovinato il lavoro!

Immagine:
Immagine
176,03 KB

Qualcuno mi sa consigliare su come si applicano correttamente i fondali (non plasticati)?
Ne ho un altro dello stesso tipo da preparare e non vorrei rovinare anche questo...

Grazie

Immagine:
Immagine
178,29 KB

Marco Cestonaro

19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

Re: Applicazione fondali

#2 Messaggio da 19max57 »

se non sono plasticati e il pannello è diritto e liscio puoi usare il metodo della carta da parati con la sua colla e la spazzola per le bolle ma con questo metodo se hai buchi sul pannello li vedi!
Massimo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

A mio avviso una comune colla da tappezzeria.
Sentiamo però anche altri pareri.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

Noi incolliamo frequentemente stampe e manifesti.
Nell'ordine:
-Il sistema migliore è trovare un file con una buona risoluzione, recarsi in una stamperia e farlo stampare su un foglio di forex.
E' un po' più costoso (30/40 euro) ma ti levi tutti i fastidi.
Non si altera, è leggero e resistente.
-Altro sistema, se non hai il file, è prendere il tuo sfondo, sia esso di carta o plastificato, e andare sempre in una stamperia o corniciaio munito di calandra e farlo incollare sul forex.
Noi abbiamo questa calandra e il lavoro diventa duraturo come la stampa diretta.
-Se invece decidi di farlo da solo, lascia perdere il biadesivo, succederà sempre quello che ti è successo.
La carta varia le sue dimensioni a seconda che sia una giornata umida (anche se il locale fosse asciutto) o secca e su una lunghezza come la tua può variare anche mezzo cm.
Essendo bloccata, in alcuni punti, dal biadesivo, non riesce a dilatarsi e si ondula, è inevitabile.
La colla da tappezziere va bene, ma io, prima di acquistare la calandra, facevo una miscela.
Preparavo un po' di colla da tappezziere e vi univo altrettanto vinavil.
Si crea una colla morbida e facilmente stendibile.
Poi bagnavo bene(sul retro) la stampa, aspettavo qualche minuto per farla dilatare e stendevo un sottile strato di colla, prima sul retro della stampa e poi sul compensato.
A quel punto applicavo il manifesto e lo lisciavo con le mani.
Se il lavoro è ben fatto non si creano bolle.
Unico problema che quando la carta asciuga tira e curva il compensato, quindi si deve ripetere l'operazione con normale carta da pacchi sul retro.
E' un po' complesso, ma più a spiegarlo che a farlo e da garanzia assoluta di avere una stampa ben liscia che non si altera nel tempo.

Andrea
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Andrea »

Giuseppe, approfitto anch'io della tua competenza per chiederti un'informazione.
Roberto mi ha dato la stampa della pista del kartodromo,
Inizialmente pensavo solo di utilizzarla per ricavare il tracciato in scala.
Vedendola, è talmente perfetta che vorrei incollarla.
Sono certo che, sporcandola adeguatamente sarà bellissima.
Mi è però venuto il dubbio (parlando con Edgardo) che con il tempo si possa deteriorare.
Tentare non costa nulla, tu che suggerisci?

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Giuseppe, approfitto anch'io della tua competenza per chiederti un'informazione.
Mi è però venuto il dubbio (parlando con Edgardo) che con il tempo si possa deteriorare.

Cosa è, carta?
Misure?
Che inchiostro è stato usato?
Si scioglie con l'acqua?

Marco Cestonaro
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa

#7 Messaggio da Marco Cestonaro »

Grazie dei consigli e a Giuseppe della competente descrizione. In effetti mi sono reso conto della cavolata che ho fatto con il biadesivo. Il primo tentativo fatto su un angolo è stato con della colla vinilica non diluita e spatolata, ma la carta si è arricciata subito perché comunque troppo inumidita dalla colla e ho sostituito subito. Peccato che non abbiano previsto delle istruzioni d'impiego assieme al prodotto. Il piano di supporto è liscio e continuo e comunque irrigidito da un listello inferiore e dalla mensolina superiore che cela la striscia led. Cercherò qualcuno munito di calandra per applicare su forex. Preferirei non plasticare per mantenere l'opacità originale della stampa così evito riflessi di luce.
Ho infatti un altro fondale da usare sul retro per il deposito locomotive, mentre, per l'altro lato del plastico vorrei scattare foto reali della zona a cui mi voglio ispirare e far stampare a mo di poster.
Marco Cestonaro

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#8 Messaggio da MrPatato76 »

giuseppe_risso ha scritto:
Andrea ha scritto:

Cosa è, carta?
Misure?
Che inchiostro è stato usato?
Si scioglie con l'acqua?

Scusate il ritardo ma leggo solo ora...[:I]
Il disegno e' stampato in formato A0 su carta normale da plotter con cartucce standard.
Con l'acqua temo si scioglierebbero subito.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

Non ho problemi a riportarlo su forex, non si userebbe acqua, ma devo farlo con la famosa calandra e quindi nel laboratorio di Sestri Levante.
Farmelo arrivare è facile, basta arrotolarlo e infilarlo in un tubo di cartone, ma spedire un foglio di forex 84x 120 è un po' un problema.

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#10 Messaggio da centu »

io per attaccare il fondale ho usato la colla Bostik nel barattolo, data a pennello.
il mio fondale però su cartoncino spesso 1,5, quindi di sicuro non ho il problema delle bolle ecc
Alessio

Andrea
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:

Non ho problemi a riportarlo su forex, non si userebbe acqua, ma devo farlo con la famosa calandra e quindi nel laboratorio di Sestri Levante.
Farmelo arrivare è facile, basta arrotolarlo e infilarlo in un tubo di cartone, ma spedire un foglio di forex 84x 120 è un po' un problema.

Non vi preoccupate ragazzi, vedo di provvedere in proprio.
Altrimenti... fanno tu<font color="black">TT</font id="black">o gli altri e... così non vale!

Torna a “TECNICHE”