Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
vorrei realizzare questa cosa
quando accendo il deviatore per dare corrente al sezionamento vorrei che si accenda anche la luce, ma dato che il led è un diodo si accende solo se la manopola del trafo è girata da una parte, se quindi inverto la polarità vorrei che si accenda un' altro diodo messo nel senso contrario. Ho fatto uno schemino, è corretto??
Immagine: 23,77 KB
Il verde pisello sta per i ledche sono messi in questro modo, quello in alto da rosso verso nero, quello in basso da nero a deviatore
No non va bene, devi alimentare i led con una tensione fissa.
In allegato puoi vedere lo schemino corretto.
In questo caso i led possono essere collegati ad un segnale (verde il treno non si ferma, rosso, tratta interrotta, il treno si ferma. Oppure ad un quadro sinottico per verificare la situazione delle tratte.
In ogni caso l'alimentazione dei led deve essere separata dal trafo.
In questo caso c'è scritto 12 volt ma può variare dai 5 ai 24 volt secondo l'alimentatore, ovviamente occorre variare la resistenza
Il problema è che la tensione dei binari varia da 0 a 12 volt. Anche usando una lampada ad incandescenza si accenderebbe solo ad una certa tensione (ad es. dai 5 ai 12) con una luce fioca fino alla sua tensione nominale.
I led sono ancora più selettivi, si accenderebbero a 3 volt e brucerebbero aumentando la tensione anche di pochi volt. Comunque occorre sempre interporre una resistenza tra un capo dei led e un filo che va all'alimentatore.
In effetti ( lo schema che ho fatto è orrendo) volevo fare quello che ha postato Roberto, però il tuo schema Pierluigi è interessante. Solo che in tutti e due i led si accendono solo se c'è tensione ai binari, la soluzione forse per avere una luce costantemente accesa è usare un deviatore bipolare con da una parte il sezionamento per il binario e dall'altra l'interruttore per una lampadina ad incandescenza alimentata in CA??
Per avere i led sempre accesi devi usare lo schema che ti ha proposto Pierluigi, che usa un deviatore bipolare (doppio deviatore). Il circuito per l'illuminazione dei led va alimentato da un alimentatore ausiliario e non dall'alimentatore con cui alimenti i binari (cosa che tra l'altro va sempre fatta).
Vero non ci avevo pensato :geek: :geek: :geek: :geek: , ora so come riutilizzare un vecchio lima in CC!!
Io penso sempre alle soluzioni complicate mentre le più semplici sono le migliori!!!
Grazie grazie grazie!!
Ho controllato sul trafo lima che ho, e la tensione va da 0-12,5V.
Mantenendo in uscita circa 3V (mi pare di aver capito sufficiente per i led) dovrebbe andare bene la resistenza indicata sullo schema di Pierluigi??
non sono un elettronico e c'è chi molto più di me può aiutarti ma il consiglio che ti do è di dimenticarti di usare l'alimentatore lima per fare qualsiasi altra cosa che alimentare il treno! se vuoi smanettare con l'elettronica anche elementare devi procurarti un minimo di componenti. se vuoi accendere i led a secondo il senso di marcia devi farti un ciruito come ti è stato fatto vedere.quindi l'alim lima non lo usi più come inversione di marcia ma solo come regolatore di velocità e il cambio marcia lo fai con l'interuttore bipolare.se hai capito questo concetto hai le basi per modificare in futuro qualsiasi circuito ti dico questo perchè non conoscendo l'alimentatore lima quindi presumo non abbia l'uscita fissa a 16v ca per i magneti scambio(visto che dici tensione regolebile da o a 12v)quindi pe rfare il circuito devi procurarti un altro alimentatore va bene qualsiasi carica batterie anche quello del telefono vecchio! una volta procurato il carica batt. vedi la tensione di uscita e calcoli la resistenza per i led
Sono ottimi per il nostro utilizzo, ci sono di tutti i tipi e potenze e costano poco, sono protetti dai corti circuiti e sicuri.
Li uso da anni e non si sono MAI rotti, mi sono stati consigliati da un mio amico elettronico di professione che li usa per i tabelloni grafici a led che funzionano 24 ore su 24.
Prendendone uno di adeguata potenza puoi illuminarci tutto il plastico, case, lampioni segnali ecc.
Massimo, io non voglio che il led verde si accenda secondo il senso di marcia, ma che rimanga acceso per dire che il sezionamento può essere usato, al contrario quando non è alimentato ci sia la lucetta rossa.
Massimo, io non voglio che il led verde si accenda secondo il senso di marcia, ma che rimanga acceso per dire che il sezionamento può essere usato, al contrario quando non è alimentato ci sia la lucetta rossa.
ok lo schema di pierluigi è perfetto ed è ilpiù semplice da realizzare. per riassumere.il lima lo colleghi solo ai binari e dal binario seguilo schema di pier (filo verde) invece dove c'è scritto 12v usi un altro alimentatore anche un carica telefono vecchio che per illuminare i led basta .se l'alimentatore ha valori diversi da 12v devi solo modificare le resistenze in serie al led
Per i binari ho il Fleischmann, io pensavo di alimentare i led col lima, ma mi par di aver capito che non è una buona idea, ora sto cercando per casa se ho qualche alimentatore da usare.
EDIT
ho trovato due carica batterie
uno da 5,1V e 0,7A
l'altro da 5V 350mA
Su 5 volt occorre una resistenza di 170 ohm sul led rosso e 130 ohm sul led verde su 20mA di assorbimento.
I valori delle resistenze non ci sono tutti quindi si arrotonda per eccesso:
220 ohm per il led rosso 1/4 di watt
180 ohm per il led verde 1/4 di watt