Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Clima pazzo e inversione polare.

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Clima pazzo e inversione polare.

#1 Messaggio da carlo mercuri »

Anche se a livello dei media non se ne parla, su blog e in rete le notizie sono di una gravità spaventosa.
Ormai da anni assistiamo ad un generale sconvolgimento dei ritmi meteorologici ,con tutto quello che ne consegue.
Alla mia ricerca su Google sono saltati fuori, digitando "Clima pazzo...inversione polare?", migliaia di siti e blog dove i dati abbondano.
Un semplice schemino mi ha colpito ed è quello che mi ha fatto sobbalzare, (probabilmente anche gli addetti ai lavori avranno sobbalzato già da tempo ma nessuno ci informa).
La velocità di spostamento dei poli magnetici ha subito un'accelerazione incredibile e imprevista nel 2013. Se prima si facevano delle stime di catastrofe dovuta all'inversione dei poli (sugli effetti vi invito a fare una ricerca e vi renderete conto di quello che vorrà dire) con tempi che probabilmente non ci avrebbero interessato (mi pare che si parlasse del 3000 e passa), con questi nuovi dati i tempi si sono drammaticamente accorciati.
Ovviamente non sentirete queste notizie al Telegiornale e gli organi ufficiali si guarderanno bene dal diffonderle.
Eccovi lo schemino di cui parlavo:

"Velocità di spostamento dei poli magnetici terrestri in anni diversi:
Anno
1900 9 km annui
1915 15 Km annui
1980 25 Km annui
1998 35 km annui
2005 40 km annui
2010 65 km annui 178 anni inversione poli, ogni 5 anni 1 grado attualmente è 11,5 gradi
2012 72 km annui 170 anni
2013 520 km annui 24 anni!!!!!!!, (non è ancora confermato da Noaa e Swarm e probabilmente non lo faranno mai)."

Insomma, sempre di più è bene cercare in rete informazioni alternative a quelle che ci propinano e che sono incredibilmente filtrate ed edulcorate.

We will rock you! - Officine Mercuri

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: Clima pazzo e inversione polare.

#2 Messaggio da Egidio »

Davvero sconvolgente Carlo. La tua ricerca suffragata da dati introdotti in rete ci fa riflettere un po tutti. E' chiaro
che i mezzi di comunicazione comuni, da te citati, non faranno menzione assolutamente del fenomeno. Che anch' io ritengo
importante e che va ragguardevolmente monitorato sempre piu' con il passare del tempo. Ci troviamo difronte alla classica
inversione di rotta che portera' il mondo, ahime', all' auto distruzione. Mi auguro per me e per tutti che cio' avvenga il piu'
tardi possibile. Tale fenomeno riprendendo il discorso e' comunque inevitabile anche perche' l'uomo ha gia' da diverso tempo
innescato diversi fattori che stanno portando lentamente ed inesorabilmente il nostro pianeta verso una fine segnata.
Mi auguro che le future generazioni siano piu' sensibili verso tali problematiche e che le Nazioni che governano e decidono le sorti
di noi tutti abbiamo l' autorevolezza nel volere prendere drastici provvedimenti a favore delle vita umane e contro lo spietato e
bieco affarismo puro.......... Saluti. Egidio.
:cool:
Egidio Lofrano

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da liftman »

Se c'è soluzione, perchè preoccuparsi?
Se non c'è soluzione perchè preoccuparsi?

Se ci dicessero che un meteorite enorme cadrà sulla terra tra "x" giorni|mesi|anni e che la conseguenza è la distruzione del pianeta, cosa potremmo fare? [8]

In definitiva, ammesso che i dati sullo spostamento dei poli magnetici siano attendibili, non possiamo far altro che subirne le conseguenze ("), è chiaro che tutti vorremmo star buoni e tranquilli sul nostro pianeta il più a lungo possibile, ma cosa potremmo fare oltre a preoccuparci? ancora i viaggi interplanetari non ci sono, quindi godiamoci il tempo che ci resta [:o)]

(") a parte gli enormi problemi di comunicazioni, e il mancato funzionamento di tutti gli apparati GPS, i quali mettono in crisi sicuramente il traffico aereo e non solo, per la "massaia di Voghera" cosa cambierebbe dal punto di vista "fisico"?
Ciao!
Rolando

carlo mercuri

#4 Messaggio da carlo mercuri »

liftman ha scritto:

Se c'è soluzione, perchè preoccuparsi?
Se non c'è soluzione perchè preoccuparsi?

Se ci dicessero che un meteorite enorme cadrà sulla terra tra "x" giorni|mesi|anni e che la conseguenza è la distruzione del pianeta, cosa potremmo fare? [8]

In definitiva, ammesso che i dati sullo spostamento dei poli magnetici siano attendibili, non possiamo far altro che subirne le conseguenze ("), è chiaro che tutti vorremmo star buoni e tranquilli sul nostro pianeta il più a lungo possibile, ma cosa potremmo fare oltre a preoccuparci? ancora i viaggi interplanetari non ci sono, quindi godiamoci il tempo che ci resta [:o)]

(") a parte gli enormi problemi di comunicazioni, e il mancato funzionamento di tutti gli apparati GPS, i quali mettono in crisi sicuramente il traffico aereo e non solo, per la "massaia di Voghera" cosa cambierebbe dal punto di vista "fisico"?

Se l'nversione fosse lenta, diciamo centinaia o migliaia di anni, forse ce la caveremmo, il problema è se avviene repentinamente......maremoti, terremoti, emersione di nuove terre ,immersione di continenti interi, eruzioni vulcaniche dappertutto......insomma ,l'apocalisse[:0][:0][:0][:0]

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#5 Messaggio da marioscd »

Carlo, spesso il "catastrofismo", come il "complottismo" sono fenomeni che vedono estremamente amplificata la lettura di avvenimenti, talvolta veri, talvolta del tutto fittizi, per motivi spesso non chiari, spesso, invece, chiarissimi e sempre di tipo speculativo/economico.
Quello che voglio dire è che bisogna prendere le notizie sempre con le molle e cercare approfondimenti il più possibile diversificati. Tanto per fare un esempio, nella questione dell'inversione dei poli magnetici terrestri si scopre che il discorso parte da basi vere e scientifiche (ovvero moltissimi scienziati stanno seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi che siamo entrati in una fase di inversione) ma secondo la maggior parte di loro tale processo potrebbe durare... dai 3000 ai 5000 anni per compersi! inoltre un fenomeno simile è già successo in passato, circa 750.000 anni fa! Anzi... pare che questo tipo di fenomeno "dovrebbe" avere una cadenza stimata intorno ai 250000 anni e quindi... siamo decisamente in ritardo! Quello che voglio dire è che simili avvenimenti non succedono quasi mai, in natura, in tempi brevi ma necessitano sempre di periodi lunghissimi affinchè si compiano...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

carlo mercuri

#6 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Mario,
condivido le tue perplessità, ma ci sono anche dati e opinioni più pessimistiche con rilevamenti più aggiornati.
Conosco anch'io quelle stime diciamo così "a lungo termine", ma c'è stata una notevole velocizzazione nell'inversione che, attenzione, non lo dico io, è già in atto da qualche tempo ed è in spaventoso aumento.

Qualche filmato per formarvi un'idea ...

Hochaxige
Nome: ANDREA
Città: Firenze

#7 Messaggio da Hochaxige »

Ok se siamo tutti d'accordo sulle perplessità che certe "informazioni" suscitano (e in rete di "bufale" ce ne sono in quantità) allora non vi sorprenderanno i conti della serva che ho fatto basandomi sui numeri indicati: se moltiplicate la velocità di spostamento per gli anni compresi tra le differenti date dal 1900 al 2014 il polo nord dovrebbe essersi spostato verso sud (e viceversa) di ben 2.477 km! Ora, o il polo si è spostato di molto meno o le bussole dovrebbero "puntare" altrove, ma non certo più verso il nord. :wink: :cool:
L'unica certezza è che le analisi cronogeologiche indicano un'inversione dei poli nel passato: tutto il resto è molto speculativo e non credo sia ambiato molto da quando leggevo Le Scienze negli anni '80...
Andrea

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#8 Messaggio da Edo Mazzo »

...Talvolta la fantascienza incontra la realtà...
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

liftman
Socio GAS TT

#9 Messaggio da liftman »

In attesa che mi arrivi la laurea in fisica che ho ordinato tramite "il trota" in un ateneo albanese, vorrei fare 2 considerazioni :wink:

Nel primo filmato postato da Carlo (Mercuri) si parla della diversa rotazione del nucleo solido rispetto alal rotazione terrestre... quindi? supponendo che il movimento del nucleo rispetto al pianeta sia quello che genera il campo magnetico (diciamo che il tutto si comporta come una enorme dinamo [:o)]), al massimo variando la velocità del nucleo si potrà avere un'intensità più o meno forte a seconda della velocità stessa, ma i poli resterebbero al loro posto, per invertire la polarità il nucleo dovrebbe ruotare di 180°. Forse ho capito male io o si spiegano male i documentari :cool:
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#10 Messaggio da roy67 »

Concordo sul fatto che certe informazioni vengano diffuse a fini catastrofistici o (come ha detto Mario) complottistici, ma molto spesso vengono anche date in maniera di "chi vuol capire, capisca".

Si parla di graduale spostamento, di tempi bibblici, ma sappiamo che un grande magnete rimane stabile finchè le forze che lo avvolgono sono in equilibrio.
Ma se una delle forze perde vigore, perché... Che ne so?

Si avrebbe un improvvisa attrazione-repulsione dei campi magnetici, di uno squilibrio delle forze magnetiche, l'improvviso arresto di un giroscopio. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

carlo mercuri

#11 Messaggio da carlo mercuri »

Devo dire per completezza che l'idea che mi sono formato non deriva dalle notizie trovate in rete, o meglio, diciamo che quelle che avevo sono state coadiuvate da dati più recenti e supportate dagli eventi reali e dagli studi che ormai, da anni, si fanno su questo fenomeno.
E' stato un libro che molti anni fa mi ha stuzzicato verso l'argomento, "Il pianeta sconosciuto" di Peter Kolosimo, Oscar Mondadori.
Nel libro erano raccolti pareri e teorie di eminenti studiosi ... ve li cito: ing. Wernher von Braun, dott. Paolo Durio, dott. Jakob Eugster (è il più grande esperto del globo in fatto di raggi cosmici; a lui è dovuta la scoperta dell'anello elettrico, erroneamente battezzato con il nome di "Van Allen"), dott. Jacques Piccard, dott. Hermann Reich, dott.ssa Irene Sänger Bredt, dott. Ulrich Schmucker.
Il libro in poche parole anticipava e prospettava quello che effettivamente sta accadendo.
La prima edizione del libro risale al maggio 1975, e da allora, così come prospettato (ahimè), i dati sulla velocità dello spostamento dei poli magnetici sono drammaticamente peggiorati.
Se guardate nello schemino del post iniziale, all'incirca a quell'epoca "viaggiavamo" sui 25 km annui di spostamento; oggi, o meglio, nell'ultimo dato del 2013, siamo a 520 km ...

[8]

liftman
Socio GAS TT

#12 Messaggio da liftman »

carlo mercuri ha scritto:

E' stato un libro che molti anni fa mi ha stuzzicato verso l'argomento, "Il pianeta sconosciuto" di Peter Kolosimo, Oscar Mondadori.

Ho diversi libri di P. Kolosimo, ma questo titolo non me lo ricordo, devo fare una ricerca nell'immensità della mia "libroteca" :wink:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

Se guardate nello schemino del post iniziale, all'incirca a quell'epoca "viaggiavamo" sui 25 km annui di spostamento; oggi, o meglio, nell'ultimo dato del 2013, siamo a 520 km ...

[/quote]

a quest'ora dal 1900 si dovrebbe esser "fuori" per diverse migliaia di km, comìè che non ce ne siamo accorti?[8]
Ciao!
Rolando

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#13 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Penso anche io che non dobbiamo preoccuparci più di tanto, ma con questo non voglio dire che le cose non cambino, perchè è naturale che sia così.
Fra 5 miliardi di anni il sole esaurirà il suo carburante e la vita così come la conosciamo ora sparirà e forse per allora l'uomo avrà trovato una soluzione per evitare
l'estinzione, oppure no.
In questi giorni mi sto divertendo a leggere in rete sulle teorie dei complottisti; Carlo, non è certo il tuo caso e non vorrei essere frainteso.
Tu hai parlato di un qualcosa di scientifico, anche il sole nel tempo cambia la posizione dei suoi poli magnetici e le placche tettoniche terrestri si muovono provocando i terremoti (putroppo).
Poi sul fatto che l'uomo negli ultimi 100/200 anni abbia contribuito a devastare il pianeta non ci piove, siamo stati in grado di fare danni colossali in un tempo brevissimo rispetto a quello che la natura ha fatto in quasi 4 miliardi e mezzo di anni di vita della terra.
Vorrà dire che le ferie estive le prenderò a Dicembre e che a Giugno farò la settimana bianca :wink:
ED

carlo mercuri

#14 Messaggio da carlo mercuri »

A Cecina, nei mesi di gugno e luglio non ci sono stati che una dozzina di giorni di sole.......mai successo!!!
Oggi, 3 agosto, qui a Firenze grandissimo temporale con vento e fulmini.......

liftman
Socio GAS TT

#15 Messaggio da liftman »

io a fine luglio e inizio agosto non sudare di notte..... mai successo :wink: è vero, non ci sono più le mezze stagioni [:o)]
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#16 Messaggio da Fabrizio »

Qui a Torino credo che da Maggio ad oggi, forse si è sfondato il muro dei 25°C 10 giorni in tutto :sad:
Fabrizio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#17 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Di positivo c'è che almeno l'afa e le zanzare non ti assalgono.
ED

liftman
Socio GAS TT

#18 Messaggio da liftman »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
le zanzare non ti assalgono.

personalmente sono abbastanza fortunato (si vede che ho il sangue cattivo...), ma in casa mia pare di avere le frecce tricolori :wink:
Ciao!
Rolando

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#19 Messaggio da Gigi »

L'influenza solare sulla Terra da cio' che ho sempre letto e' certa. Nel 2015 il sole cessera' il suo periodo di superattivita' e speriamo che il clima tornera' ad essere quello che e' sempre stato degli ultimi 60-80 anni, con temperature e tempo ben definito per ogni stagione....speriamolo veramente altrimenti c'e' da pensare che i disastri che oggi vediamo un poco ovunque saranno sempre maggiori e sempre piu' distruttivi. Questo e' un argomento che mette molta tristezza nell'animo umano e ci fa comprendere quanto siamo piccoli e insignificanti nell'universo ed in particolare quanto siamo spesso stupidi e cattivi verso il prossimo.
Luigi Bocchiardo

Torna a “OFF TOPIC”