Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

come collegare i scambi in digitale

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
arioso
Nome: massimiliano
Regione: Lazio
Città: monterotondo
Stato: Non connesso

come collegare i scambi in digitale

#1 Messaggio da arioso »

buonasera a tutti, avrei bisogno di una grande mano,non so come collegare i scambi ai pulsantini rossi, e non so se cè anche bisogno di un relè visto che il motorino si surriscalda, se per favore potete inviarmi uno schema su come fare, vi allego la foto dei miei pulsanti, grazie anticipatamente a tutti.

Immagine:
Immagine
39,81 KB

Rossetti Massimo

spak
Nome: Spartaco
Città: Fiumicino

Re: come collegare i scambi in digitale

#2 Messaggio da spak »

Ciao arioso, non so se posso esserti d'aiuto, comunque non credo che ti servono quei pulsanti per il digitale, sicuramente ci sarà qualcuno più esperto di me nel consigliarti, io sto per comprare gli accessori su www.oscilloscopio.it dagli una sbirciata :grin: :grin:
Saluti
Spartaco
Spartaco

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Massimo, come ti ha accennato Spartaco per gli scambi in digitale non servono quel tipo di pulsanti ma un decoder che viene gestito dalla centrale digitale..... :wink:
Che tipo di centrale digitale hai?

Ciao Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

arioso

#4 Messaggio da arioso »

salve carlo, ho capito in parte; quel decoder serve per ogni scambio? io ho la centrale della hornby, come li cambio tramite centralina?
Rossetti Massimo

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#5 Messaggio da Marshall61 »

Con la centrale della Hornby credo che tu non lo possa fare,; in ogni caso serve un decoder per ogni scambio e soprattutto la centrale per azionarli.
La più economica che io conosco è il multimouse della Roco affidabile e robusta che consente anche la lettura e la regolazione delle C.V. dei rotabili.

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

#6 Messaggio da Digtrain »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">arioso</font id="red">

buonasera a tutti, avrei bisogno di una grande mano,non so come collegare i scambi ai pulsantini rossi, e non so se cè anche bisogno di un relè visto che il motorino si surriscalda, se per favore potete inviarmi uno schema su come fare, vi allego la foto dei miei pulsanti, grazie anticipatamente a tutti.

[/quote]

Ciao arioso, :grin:

io non ho capito, tu intendi che la trazione della loko avviene in digitale mentre gli scambi li piloti in analogico?
Oppure vuoi controllare anche gli scambi in digitale?

In questo ultimo caso per poterti aiutare dobbiamo sapere:
1) come vengono azionati gli scambi con solenoidi o con motori lenti?
2) che modello di centralina Hornby hai?

Comunque ti confermo che per pilotare gli scambi in digitale ti servono i decoders accessori.

Prova a farti un'idea cercando in rete.

Ciao Walter :grin:

ps ma tu con l'elettrotecnica a che livello sei?
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

arioso

#7 Messaggio da arioso »

salve, allora io volevo azionare gli scambi in digitale ma vedo che è un po complicato,io comunque ho gli scambi della hornby, sottoplancia, la centralina è r8213 sempre della hornby, io pensavo di poterli azionare tramite dei pulsanti ma vedo che non è cosi, io poi di elettronica non sono un fenomeno, quindi cercavo un aiuto da voi che siete piu esperti,quindi poi se devo comprare un decoder per ogni scambio, non cè uno schema per vederlo? per darmi una idea, oppure mi conviene, sempre che si può fare; le loco in digitale e gli scambi in analogico?
Rossetti Massimo

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da roy67 »

Il comando in digitale dei deviatoi è molto più dispendioso. Ad ogni motore dovrai collegare un decoder.
Mentre, collegandoli in analogico, cosa possibilissima, sono sufficienti 2 pulsanti come quello della foto iniziale.

Dovrai solo dotare il plastico di un trasformatore dedicato che alimenti solo i deviatoi.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

arioso

#9 Messaggio da arioso »

buongiorno a tutti, infatti io pensavo fosse piu facile azionare i deviatoi in digitale,credo che infatti visto che è possibile farli con l'analogico opterò per questo; anche perchè come detto in precedenza non ho molta pratica con l'elettronica, poi chissà mai dire mai,comunque grazie a tutti per i consigli e la disponibilità! ciao a tutti :smile:
Rossetti Massimo

max63
Nome: Massimo
Città: Sutri

#10 Messaggio da max63 »

roy67 ha scritto:

Il comando in digitale dei deviatoi è molto più dispendioso. Ad ogni motore dovrai collegare un decoder.
Mentre, collegandoli in analogico, cosa possibilissima, sono sufficienti 2 pulsanti come quello della foto iniziale.
Dovrai solo dotare il plastico di un trasformatore dedicato che alimenti solo i deviatoi.

Quoto Roy, anche se per l'esattezza ci sono decoders che comandano fino ad 8 (e più) deviatoi per volta, e non costano nemmeno moltissimo, se hai intenzione in futuro di ampliare il controllo in DCC con centrali evolute e computer (con la rete loconet ad esempio) facci un pensiero!

Massimo
Max63 - Massimo

Torna a “DIGITALE”