Edo Mazzo ha scritto:
Wow... quanti ''vecchi filatelisti''!!!!
Quest'hobby è avvantaggiato dal fatto che, non è un hobby costoso;
i francobolli sono spesso svalutati e venduti a prezzi bassi,
come ad esempio in rete si trovano pacchi da 2000 francobolli a 1 cent l'uno...
e sono prezzi ( almeno che, non si voglia andare nel professionale) sono abbordabili.
Saluti e grazie
Ah ...ps--....aspetto le foto
- Attenzione però Edo , ti do questo consiglio, ne ho fatta lunga esperienza , non acquistare mai francobolli confezionati in quei pacchi da 2000 pezzi , il loro valore è pari alla carta straccia, quindi soldi buttati e non ti allargare troppo con le nazioni, scegli tematiche definite o solo qualche nazione europea in modo da poterla seguire più facilmente , il resto, specie quelli dalla parte del'est o orientali non vale assolutamente nulla meno delle figurine servono come mezzo per spillare soldi agli altri, inoltre non sai che cosa contengono esattamente, un miscuglio di coriandoli patinati e basta, ...segui l'Italia che stampa già da se moltissimo, la via migliore sarebbe pochi ma buoni, con la filatelia bisogna vedere che cosa si pretende , tu intanto hai iniziato e mi auguro che questa passione ti accompagni per moltissimo tempo, ti accorgerai però con il tempo che anche la filatelia ha i suoi costi, anch'io avevo speso abbastanza ; comunque mi fa davvero piacere che sei un ragazzo carico di entusiasmo per diverse cose come ho visto, sono hobby utili per la propria personalità e sicuramente stai facendo la cosa giusta, non stai buttando il tuo tempo in banalità, il tempo perso, ti accorgerai un giorno, è quello dei videogiochi , divertono momentaneamente ma non aiutano la fantasia, ma forse questo mio, è un suggerimento discutibile o da completare meglio

Gli hobby , gli interessi cambiano con il tempo, concordo con il senso del discorso di Claudio, con l'età molti si dimenticano o si è costretti a rinunciarvi e sicuramente è meglio coltivarne in numero limitato. Io li ho esplorati tutti sin da bambino spinto, anche tutt'ora da una fortissima curiosità e mi sono serviti per la mia cultura, il più entusiasmante o al pari con il modellismo è da tantissimo la Microscopia, ringrazio mio padre per avermi iniziato sin da bambino, se posso indicarti qualcosa di serio ed istruttivo in assoluto ; ciò che ho osservato con i miei microscopi è di una meraviglia incredibile , rimango sempre a bocca aperta per ciò che scopro, ciò che si prova è straordinario, indescrivibile ; se nel tempo penserai a ciò , rimango a disposizione per consigli ! Ciao !!