Ciao Adolfo, bella iniziativa

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Ti chiedo se vuoi realizzare un treno servizi di RFI (FS se negli anni passati) o se si tratta di un treno cantiere di una ditta privata.
Volendo realizzare una composizione che rispetta strettamente ciò che accade al vero, una composizione di quel tipo è realistica se vuoi realizzare un treno cantiere di una ditta privata. Situazione tra l'altro molto diffusa al giorno d'oggi, dove i lavori di manutenzione sono più spesso appaltati che non condotti direttamente da RFI.
Se invece si tratta di un treno di RFI, a rigore ci vorrebbe una macchina italiana e un altro tipo di carro chiuso, poiché quel tipo di carri non sono presenti fra i treni di servizio di RFI. Possono essere presenti, invece, carri di quel tipo per fare massa frenata su convogli di prova o treni rolling. Ma in livrea originaria, non gialli.
Invece, la varietà di mezzi usati nei treni cantiere delle aziende private è molto più vasta, locomotiva, carro chiuso e carri pianale potrebbero essere plausibili. Quanto al carro chiuso, come fatto notare anche da Mario, in effetti sui treni cantiere solitamente ci sono carri di tipo diverso. Ma se si tratta di un treno di una azienda privata (e magari ambientato in anni recenti) potrebbe anche starci, essendo che per questi treni la tipologia di materiale rotabile è abbastanza variegata.
Anche la presenza di un treno cantiere di una ditta privata sui binari, è secondo me più plausibile rispetto alla presenza di un treno di RFI. Ma su quest'ultima cosa molto dipende dall'epoca di ambientazione.
Ma ripeto.... tutto questo volendo osservare strettamente la realtà. Io credo che, soprattutto per la scala TT, dove come tutti sappiamo c'è quel che c'è

, si possa benissimo fare delle eccezioni. Ti ho scritto questo giusto perché chiedevi dei consigli
Quindi sarà comunque un convoglio bello e interessante. Privato o FS, sono dettagli