La mia fresa CNC: DR1.1
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
- Stato: Non connesso
Re: La mia fresa CNC: DR1.1
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Se nel modellismo ho una disceta ignoranza... In ambito lavorativo ne ho un abisso.... Ricordando la famosa frase:
La consapevolezza della nostra ignoranza è direttamente proporzionale alla nostra conoscenza.
Queste sono le macchine che da 25 anni (considerando l'evolversi della tecnologia) riparo... Ovviamente i prezzi sono ben differenti da quella che ha costruito Massimo...[xx(]
Un'altro video delle macchine che tutti i giorni riparo (ovviamente sono presi a caso da youtube... Ne avrei anchio da mettere, ma non ho il benestare del mio cliente):
- massimobertocci
- Nome: Massimo
- Città: Gavorrano
Tra l'altro devo ringraziarti, perchè io ero uno di quelli che confondeva gli assi X, Y e dalla tua spiegazione mi ha finalmente chiarito le idee..
Anzi, spero che in futuro tu mi possa aiutare a colmare alcune lacune che ho e che tratterò a momento opportuno..
Tornando a noi appena ho tempo passo a spiegare la parte elettronica che ho adottato..
- roy67
- Socio GAS TT

Un esempio: Il fatturato totale annuo, delle aziende italiane, è crollato... ma si è impennata la vendita (del 700%) di "elettromandrini" da 25.000 RPM per la produzione di stampi di "Cover" per telefonini

Comunque.... Massimo.. Attendo il proseguimento della tua fresatrice CNC. E se hai dubbi, domande, o altro.. Sono quà!
Considera che io non lavoro con i motori passo-passo, ma uso motori brushless, dotati di encoder da 18.000 impulsi/giro.. Tutto un'altro discorso.
P.S. Per quanto riguarda gli assi cartesiani ortogonali.... Non mi ero accorto che li avessi invertiti... ma non preoccuparti... Il 90% delle persone addette ai lavori inverte X ed Y...

- massimobertocci
Devi sapere che la mia cultura su queste macchine è stata formata leggendo i vari topic su quel forum.
Massimo
- roy67
- Socio GAS TT
E quando qualcuno pubblica un errore.. Chi legge.. Impara in modo errato.
Ma il problema più grave... deriva dal fatto che (questi signori) sbagliano il comando asse nel programma d'esecuzione......
Risultato: "Piantano" la fresa, ad una velocità di 60 mt/min, 20 cm dentro il pezzo da lavorare... Distruggendo mezza macchina...

Talvolta leggo quel forum... ma non intervengo...

Aggiungo un'altra informazione (l'avevo scordata in precedenza).
I movimenti cartesiani degli assi sono sempre indicati dal segno "+" (più) o "-" (meno).
Cioè da che parte deve muoversi l'asse chiamato. Anche questa regola è stabilita dall'UNI. Quindi:
Per scendere con "Z" dovremo programmare "Z-", per muovere la "X" a destra dovremo chiamare "X+" etc... L'avvicinamento del mandrino (od utensile) al pezzo da lavorare è sempre indicato con il segno "meno".
All'accensione del CNC (ormai, con i nuovi encoder non più) la macchina richiede l'azzeramento degli assi. Questo si effettua sempre verso "+", allontanadosi dall'area lavoro.
Questo è il grafico dei segni
Immagine:

86,06 KB
- massimobertocci
1) Sostituzione dei motori dei tre assi con dei Vexta più potenti e soprattutto bialbero, così che nella parte esterna ho messo il volantino per lo spostamento manuale che ho costruito al tornio:
Immagine:
151,31 KB
Immagine:
180,35 KB
Immagine:
166,11 KB
2) Modifica asse z e nuovo eletromandrino:
Ho acquistato un elettromandrino da 1,5kw trifase 220v a 400hz, 24.000 giri massimi, attacco er11, raffreddato a liquido, con il suo inverter per il pilotaggio dedicato.
Per utilizzarlo dovrò sostutire la lastra di alluminio dell'asse z da 1cm con una da 2cm, per irrobustire tutto ed eliminare eventuali vibrazioni, e inserire l'impianto di raffreddamento del motore, ad acqua.
Non ho la flangia di fissaggio dell'elettromandrino che è da 80mm, ma presto provvederò a costruirla, intatto ecco le foto:
Immagine:
184,94 KB
Immagine:
181,36 KB
- massimobertocci
Scheda di intefaccia con la porta parallela:
Immagine:

174,39 KB
I 4 drive che pilotano i motori passo passo fino a 4 Ampere:
Immagine:

75,98 KB
L'alimentatore dei drive di potenza che eroga intorno ai 30Volt:
Immagine:

186,75 KB
L'alimentatore delle logiche e dei servizi che eroga 5 e 12 V stabilizzati:
Immagine:

125,71 KB
Le ventole di raffreddamento aria forzata:
Immagine:

98,07 KB
Ripropongo il quadro completo:
Immagine:

156,94 KB
- massimobertocci
Immagine:
137,93 KB
Immagine:
124,37 KB
Immagine:
164,01 KB
Immagine:
194,96 KB
Immagine:
108,32 KB
Il sistema di controllo e drive, era una scheda cinese acquistata sulla baia, con molti difetti alla quale ho dovuto fare molte modifiche per farla funzionare, ma alla fine tutto sommato ci riuscivo a fare questi primi lavoretti:
Immagine:
74,34 KB
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Città: Livorno

Certo che con una fresa di questo genere, nel modellismo, si sveltirebbero tanti lavori e si farebbero con una precisione millimetrica......complimenti vivissimi per la costruzione!!!!!

Ciao, Carlo
- roy67
- Socio GAS TT
Aggiungo un altro consiglio...

Le fresatrici, lavorando per asportazione materiale, producono tanta polvere.
Le ventole di raffreddamento delle apparecchiature è meglio metterele sempre in alto nell'armadio elettrico, che estraggano, per 2 motivi.
1- Il calore si accumula nella parte superiore, la ventola in alto espellerebbe tutto il calore accumulato.
2- La ventola che estrae non "riempie" l'armadio di polvere, ma piuttosto la elimina.
Nella parte inferiore è sufficiente mettere un filtro, anche un collat usato da donna, per evitare che venga aspirata polvere.
L'accumulo di polvere all'interno riduce il potere di raffreddamento dei dissipatori di calore.
Continua così che stai facendo un lavoro grandioso.
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
roy67 ha scritto:
L'accumulo di polvere all'interno riduce il potere di raffreddamento dei dissipatori di calore.
..e la polvere metallica che si deposita inevitabilmente sui circuiti elettronici, produce alla lunga effetti collaterali

Rolando
- massimobertocci
Nell'attesa che arrivi dalla Cina la cravatta portamandrino da 80mm in alluminio ne ho costruita una in acciaio:
Immagine:
171,89 KB
Immagine:
173,21 KB
adesso posso provare il nuovo elettromandrino...
- massimobertocci
Ci sono stati un pò di problemi di configurazione e di interferenze con l'elettronica, ma dovrei aver risolto tutto.
Adesso c'è da mettere un pò a posto la cavetteria, sostituire il cavo Inverter/spindle con uno schermato, come tutti quelli dei fine corsa....
Immagine:
214,06 KB
Prima prova di profilatura....
Immagine:
189,4 KB
- roy67
- Socio GAS TT
Cura molto bene la schermatura dei cavi, mettendola a terra da ambo i lati del cavo, senza lasciare parti "scoperte", se non qualche millimetro nei connettori. L'alta frequenza di pilotaggio può innescare falsi segnali o disturbi allo "spindle servo drive" mandandolo in "fault" senza motivo.
- massimobertocci
Con il cavo Inverter/elettromandrino non schermato ho avuto diversi problemi; in fase di accenzione ho dovuto impostare una rampa di accellerazione di 40 secondi, altrimenti quando arrivava a 3000 giri (circa 50hz) entrava la protezione.
Al momento stò cercando un cavo lungo tre metri schermato 3 o magari 4 fili per 1,5mm2, e non trovandolo ho schermato artigianalmente un cavo volante normale, con una calza recuperata da un cavo della stampante e alluminio da cucina, e anche se provvisorio va bene.
Se lo trovassi a 4 fili uno potrei usarlo per collegare la messa a terra direttamente tra i due.
Altro problema era la perdita di passi, data sempre dalle interferenze dello stesso, e dopo una ricerca mi sono accorto che i fili dei microswhitch fine corsa non erano schermati. Al momento li ho eliminati e tutto procede bene.
Appena ho tempo li sostituisco, ho già il cavo adatto.
Come ti ho detto però non trovo quello per lo spindle, o meglio forse l'ho trovato in un negozio di hi-fy alta qualità, dove usano i cavi schermati per alimentare le lettroniche di potenza per eliminare completamente il ronzio dei 50HZ..
Tu sapresti dove trovarlo?
- buddacedcc
- Nome: Epifanio
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- massimobertocci
Il vantaggio di autocostruirala è che la fai a tuo uso:
-nel mio caso avevo bisogno di un'area abbastanza grande, 600x400mm circa;
-un ponte abbastanza alto, con l'idea di fare il quarto asse orizzontale e verticale, 200mm circa;
-predisporla per il raffreddamento a liquido dell'utensile, con vasca di raccolta e protezione per eventuali schizzi nei 4 lati;
-ecc;
poi il divertimento nella costruzione.... modifiche... errori...

Bisogna tener presente che però bisogna essere un minimo attrezzati, altrimenti se per fare una tornitura o una saldatura bisogna affidarsi a terzi il gioco non vale la candela altrimenti i costi superano quelli da una macchina obbistica già assemblata.
Io gran parte del materiale l'ho trovato di recupero ed ho diversi macchinari da poter utilizzare.
Massimo
- buddacedcc
- massimobertocci
- buddacedcc
massimobertocci ha scritto:
Però sei un mago del DCC![]()
A ognuno il suo

- roy67
- Socio GAS TT

Purtroppo sono molto di nicchia, hanno un uso molto particolare, quindi i rivenditori non lo trattano al dettaglio, ma solo ordini a matasse.
- massimobertocci
Potrebbero andare bene?
- roy67
- Socio GAS TT
Come schermatura va bene, verifica se la sezione è sufficiente per la corrente che lo deve attraversare.
- massimobertocci