Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Aiuto per stampa su trasparenze

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Aiuto per stampa su trasparenze

#1 Messaggio da Fabrizio »

Chiedo a voi un aiuto per sapere come devo usare i fogli per la stampa di trasparenze.

Voglio usare questi fogli per realizzare le finestre. Uso una stampante laser a colori.

Questi sono fogli trasparenti, si usano per stampare trasparenze che poi si proiettano con l'apposito proiettore. Io voglio usare questi fogli per fare delle finestre per le case del mio modulo.

I fogli, però, presentano oltre al foglio di plastica lucido, anche un foglio di sottile carta, allegato assieme ed appiccicato al foglio trasparente da un lato.

Chiedo quindi a qualcuno di voi se sa come devo utilizzare questi fogli nella stampante. Preciso che uso una stampante laser a colori.

Immagine:
Immagine
56,83 KB

Immagine:
Immagine
50,87 KB

Ciao e grazie in anticipo

Fabrizio

Fabrizio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Aiuto per stampa su trasparenze

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Beh al lavoro li inseriamo dentro il normale caricatore e poi lanciamo la stampa.
Quelli che ho io non hanno il foglio di carta; probabilmente serve per facilitare la separazione dei fogli di plastica quando devi prenderne uno...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Fabrizio, spero che i fogli che vuoi utilizzare siano apposta per le stampanti laser.....se così non fosse c'è il rischio che si appiccichino al tamburo della stampante in quanto il laser scalda durante la stampa....almeno così mi ricordo da pregresse esperienze lavorative.....[8]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Fabrizio »

Esatto Roberto, infatti io anche li avevo visti così. Per questo che chiedevo. Inoltre i fogli sono appiccicati da un lato. Non so quindi se vada staccato il foglio di carta o lasciato.

Carlo, questi fogli me li ha portati una ragazza del Politecnico. Mi ha detto che sono appositi per stampanti laser. L'inconveniente che citi, purtroppo, mi è accaduto :sad: infatti se vai nel topic del mio modulo vedrai che ho fatto fuori una stampante proprio per quel motivo :cool:
Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#5 Messaggio da Marshall61 »

....bene!!! non volevo fare l'avvocato del diavolo ma solamente metterti in guardia....del topic precedente non me lo ricordavo, mi è tornato in mente quando l'hai citatato ora.....credo proprio che non ci siano problemi allora.... :wink:
Io proverei lasciando attaccato il foglio di carta ed una stampa alla volta....a toglierlo c'è sempre tempo e comunque credo che agevoli anche la stampa isolando un pò il foglio trasparente dal tamburo....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Fabrizio »

Figurati Carlo, meglio prevenire :wink: E poi, siccome il topic potrebbe servire ad altri, è meglio sia stato detto :grin:

Ti garantisco che non è stata una bella esperienza :? Inoltre la stampante era quella dell'ufficio :cool:

Si Carlo, anche io credo sia così. Ora vediamo se qualcuno conosce già questa tipologia di fogli, altrimenti chiederò poi a lei che li ha già usati. Io credevo fossero normali, come quelli a cui faceva riferimento Roberto.

A proposito, Roberto, ma vanno bene vero per stampe laser a colori? O solo B/N?
Fabrizio

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#7 Messaggio da littlejohn »

Carissimo Fabrizio,
noi normalmente togliamo i fogli prima della stampa per poi rimetterli sui trasparenti per evitare che si appiccichino tra di loro. Ad ogni buon conto, forse chiedere conferma alla tua amica non sarebbe una cattiva idea prima di fare danni seri. Bianco nero o colori è indifferente, è solo un problema di stampante.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Fabrizio
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Fabrizio »

Grazie delle informazioni Luca.

Allora una volta capito cosa fare con questo foglio di carta (per sicurezza chiederò all'amica), potrò tranquillamente stampare anche a colori :wink:
Fabrizio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Quando ho fatto stampare a laser in un centro specializzato alcuni pcb la carta non la toglievano. Probabilmente serve per per favorire la "cottura" del toner o per evitare che il calore fonda l'acetato. Io la lascerei :wink:
ED

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#10 Messaggio da MrPatato76 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
A proposito, Roberto, ma vanno bene vero per stampe laser a colori? O solo B/N?
[/quote]

Ho provato solo un paio di volte, ma non ho avuto problemi ne a colori ne in B/N....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#11 Messaggio da centu »

più che nel tamburo, se questi fogli non sono adatti, potrebbero fondersi nel forno con conseguente rottura dello stesso :wink: .

comunque sia, anche io un annetto fa ho stampato su carta trasparente delle finestre...ma mi trovavo già in un centro copie e me lo sono fatto fare da loro con un plotter a getto d'inchiostro, su carta apposita.
sulla confezione dei tuoi lucidi non c'è scritto nulla?
temperatura massima, utilizzo ecc?
Alessio

g.briotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma

#12 Messaggio da g.briotti »

Se sono adatti all'uso in stampanti laser (come detto da altri il problema è la temperatura, ma non solo), il foglio non va tolto.

La funzione del foglio è duplice: impedire che i trasparenti si attacchino l'uno all'altro quando vengono pescati dal vassoio della stampante e poter valutare immediatamente il risultato una volta stampati ;-)
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Fabrizio
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti :wink:

Alessio, i fogli me li ha portati una ragazza che frequenta il poli con me. Non ho la confezione, perché me ne ha portati 4 in modo da fare delle prove. Mi ha detto che sono apposta per le stampanti laser. Infatti le ho chiesto apposta, perché mi è successo di usare fogli non adatti e avere rotto la stampante :sad:

Ne approfitto per chiederti una cosa. In un negozio vendono il plico da 100 fogli a 20 euro e sopra c'è scritto che sono adatti per le fotocopiatrici. Se sono adatti per le fotocopiatrici, vanno bene anche per le stampanti laser?
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Fabrizio »

Sono riuscito a stampare con successo porte e finestre sui fogli per trasparenze. Il risultato è stato soddisfacente, anche se si tratta pur sempre di una soluzione abbastanza "artigianale".

Alla fine il foglio di carta l'ho lasciato.

Presto potrete vedere il risultato sul topic "Modulo Riviera di Ponente".

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#15 Messaggio da ho_master »

A proposito di stampa su trasparente, io la utilizzo per realizzare le bande antinfortunistiche sui panconi delle loco, o dove serve, con il seguente metodo

clicca qui

Immagine

La verniciatura dal retro mi soddisfa piu' del giallo ottenuto con la stampa laser

Antonello

Fabrizio
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Antonello, in effetti la realizzazione di queste bande con mascheratura e vernici non è sempre agevole.
Fabrizio

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#17 Messaggio da centu »

ciao
scusa il ritardo..
si se sono adatti per stampanti laser lo sono anche per copiatrici.
ambedue le apparecchiature funzionano in pratica allo stesso modo..tute e 2 hanno un gruppo forno per fissare appunto il toner sulla carta.

sono contento che hai risolto
ciao
Alessio
Alessio

Fabrizio
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Fabrizio »

Nessun problema per il ritardo Alessio, il consiglio è arrivato comunque in tempo :wink: . Il risultato è soddisfacente, quindi se ne avrò la necessità so che quelli per fotocopiatrice vanno bene.
Fabrizio

Torna a “TECNICHE”