Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Azionamento deviatoi sotto plancia fuori asse

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
g.briotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Azionamento deviatoi sotto plancia fuori asse

#1 Messaggio da g.briotti »

Prima di tutto mi scuso con i moderatori, perché non sono sicuro che questa sia la sezione corretta.

Passo quindi ad illustrare il problema: utilizzo per i miei deviatoi (hornby o peco) i motori a bobina sottoplancia. Come è noto, questi motori hanno un ago che si innesta in una delle traversine e trasmettono il movimento al deviatoio.

Finché il motore può stare sotto il deviatoio, nessun problema (ne ho già montati diversi) ma adesso sto provvedendo a montare i motori per i deviatoi al livello superiore. Tenete presente che la luce fra i due livelli di multistrato è circa 9 cm.

Due deviatoi sono proprio in corrispondenza di un binario in galleria sul piano di sotto, quindi se piazzo il motore sotto il deviatoio, finisco per ostruire il passaggio in galleria (tenete presente che vorrei mettere la catenaria, quindi...).

Devo quindi trovare un modo furbo per piazzare il motore, sempre sottoplancia, ma in modo che possa azionare il deviatoio senza starci proprio sotto.

Pensavo quindi di collegare il motore con un braccetto e poi fissare sul braccetto un ago per muovere le traversine. Qualcuno di voi ha fatto mai qualcosa del genere? Pensavo di usare un pezzettino di basetta millefori o una astina in ottone, ma se qualcuno di voi ha una idea migliore....

Grazie a tutti.

Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

Re: Azionamento deviatoi sotto plancia fuori asse

#2 Messaggio da Handyman »

A mio avviso il metodo migliore per risolvere il problema è l'uso di servocomandi da aeromodellismo. Li puoi montare anche a distanza dallo scambio e utlizzare un tirante in acciaio armonico che scorre in una guaina (i bowden da aeromodellismo) per muovere lo scambio.
Al limite monti il motore girato sottosopra, colleghi il tirante con uin fissatiranti al motore e vai fino al deviatoio. È importante che i due capi della guaina siano bloccati.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

sma835_47
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia

#3 Messaggio da sma835_47 »

Metodo simile a quello descritto da Handyman, ma impiegando materiali diversi. Puoi continuare ad usare i motori Peco che hai, collegandoli al deviatoio con un filo di acciao armonico da 0.8-1,00mm infilato in un tubetto di ottone che fa da guida. Il filo armonico lo infili nel tubetto di ottone di lunghezza inferiore alla distanza che c'è tra il motore ed il deviatoio, lo pieghi a Z in modo che da una parte si infili nel foro della traversa del deviatoio e dall'altra al posto dell'ago del motore. facendo in modo che possa scorrere all'interno del tuo per una distanza sicuramente superiore al movimento necessario agli aghi del deviatoio. Sarebbe meglio che il motore sia piazzato ad angolo retto rispetto il movimento, ma anche leggermente di lato funziona lo stesso.
Io uso questo sistema con i motori Tortoise, che essendo piuttosto voluminosi, spesso obbligano a giochetti di questo genere.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#4 Messaggio da Handyman »

Ciao Saverio, il vantaggio nell'uso dei bowden da earomodellismo è quello di non richiedere un piazzamento perpendicolare del motore. Il bowden si può posare in curva.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

g.briotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma

#5 Messaggio da g.briotti »

Grazie dei suggerimenti.

L'idea del tondino in ottone mi piace perché ho del materiale da parte e forse ho già tutto il necessario. Il bowden sicuramente è vantaggioso perché non occorre l'allineamento tra motore a bobina e traversa per un corretto azionamento, ma dovendo disassare di una decina di centimetri forse non è strettamente necessario.
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Torna a “TECNICHE”