Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

R.E.C maschio a volontà..

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

R.E.C maschio a volontà..

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao a tutti ; brevemente vi spiego come ricostruire un dettaglio che facilmente va smarrito e che possiamo però ricostruire a volontà, anzi spesso è addirittura assente nei modelli che acquistiamo specie tra quelli più vecchiotti o nelle carrozze ; è semplicissimo, basta procurarsi un po di perni che trattengono i cinturini degli orologi da polso, con una pinza se ne distacca il pernino cilindrico che è trattenuto all'interno da una minuscola molla ; noteremo che la sua forma suggerisce proprio la testata che ci serve per ottenere il REC maschio, con un'ottimo rapporto scala , basterà una volta fissato al modello, come nel mio caso ne stavo infatti dettagliando una D 445, poi aggiungere un frammento di finissimo cavo elettrico..tutto qua...

Immagine

Spero di avere fatto cosa gradita :wink:
Ciao - Andrea

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

Re: R.E.C maschio a volontà..

#2 Messaggio da marioscd »

la capacita' che hai di svelare dal mondo reale oggetti adatti a quello in miniatura e' semplicemente disarmante...!!! grazie ancora una volta...

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

.....basito, quoto in toto Mario....difficile trovare altre parole....grazie per le tue "perle" di saggezza modellistica sempre gradite e seguite quasi sempre dalla frase: "....è vero! perchè non ciò pensato prima".... :cool: :cool: :cool: :cool:

GRANDE ANDREA!!!!! :geek:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#4 Messaggio da sergio giordano »

sei un grande! ci mancavano le tue lezioni Andrea! grazie! :wink:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Grande Andrea, ottuma guida :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#6 Messaggio da saverD445 »

Ottimo Andrea, sei tornato alla grande :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie ragazzi :wink: ...volendo, ci sarebbe anche un altro metodo che avevo sperimentato, ma molto meno pratico, i risultati erano spesso migliori e consisteva di procurarsi con un po di fortuna, alcuni orologi da polso al quarzo fuoriuso, naturalmente nei modelli più piccoli, per bambini, il minuscolo cilindro che contiene il quarzo stesso che fa funzionare l'orologio, provate a smontarene uno, lo troverete subito nel piccolo circuito stampato, ma ha l'inconveniente di dover essere accorciato, operazione non molto semplice, utilizzando il minitrapano con platorello abrasivo...tutto sommato, se non vi va di perderci sopra tempo e pazienza , lasciate perdere, è una cosa in più che ho voluto ora aggiungere :wink:

Andrea :cool:

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#8 Messaggio da roy67 »

Grande Andrea.

Le tue idee sono sempre fantastiche... Ora serve il cinturino di un Rolex.... Per dare valore aggiunto al lavoro...... :cool: :cool: :cool: :cool:

Scherzo... Ovviamente.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Carissimo Andrea, ancora una volta sai tirar fuori l'asso dalla manica....... Le tue capacita' intuitive son senza dubbio
senza confini. Grazie. :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#10 Messaggio da claudio »

Be che dire fantastico :cool:

Ciao
Claudio

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#11 Messaggio da massimo raimondi »

Eccolo è tornato tra noi !!! :smile: :smile: :smile:
Grande Andrea

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#12 Messaggio da massimo raimondi »

Eccolo è tornato tra noi !!! :smile: :smile: :smile:
Grande Andrea

Andrew245

#13 Messaggio da Andrew245 »

.. beh, si grazie, sono tornato e fortunatamente questa settimana l'ho trascorsa abbastanza bene, senza fastidi e dolori per la mia gastroenterite, così mi è tornata la voglia di fare qualcosa, ho rimesso mano ai miei attrezzi per divertirmi a migliorare la 445 Lima XMPR , un modello che nonostante sia economico e semplificato e proveneniente da un recente start set digital, alla fine aggiugendo un po di dettagli , mi ha dato soddisfazzione ed il realismo ne ha guadagnato di più, da qui appunto, ne è nato questo mio semplice suggerimento sul REC . Ho aggiunto tutti i mancorrenti , anche sull'imperiale , le scalette sotto la portiere d'entrata, realizzate in alluminio ed assenti nel modello, rec maschio e femmina, in alluminio anch'esso, ho modificato anche la parte sottostante dei panconi frontali che come al vero si presenta più alta ed aggiugendo la piastra battimaglia, i ganci di officina e le antenne radio presso i fischi a tromba , mancavano anche i loghi F:S in xmpr sui frontali, due decals che disponevo hanno completato il modello.

Immagine

Immagine

Andrea :wink: :cool: :cool:

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#14 Messaggio da dilan »

Bravo Andrea hai fatto un ottimo lavoro.

Un bravo modellista riesce sempre a trovare fra gli oggetti di comune uso dei particolari che possono essere preziosissimi per le nostre elaborazioni.

Ciao
Antonio

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#15 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Andrea, come sempre sei un vulcano di idee, dote che nella nostra passione è fondamentale..... :smile:
Complimenti per l'elaborazione, anch'io ho recentemente postato un paio di elaborazioni della D445; posseggo anche questo modello H-Lima in XMPR, che sarà oggetto di una delle mie prossime elaborazioni. Nelle mie loco ho preferito togliere completamente tutti i mancorrenti stampati, il realismo ne guadagna parecchio.
Ancora complimenti per il tutto.
Saluti

JOsef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Andrea, ottima elaborazione :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#17 Messaggio da liftman »

Elaborazione molto bella Andrea ma..... NON DIVAGARE
<center>

Vogliamo vedere il deposito di Pistoia finito!
</center>

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Andrew245

#18 Messaggio da Andrew245 »

Josefloco61 ha scritto:

Ciao Andrea, come sempre sei un vulcano di idee, dote che nella nostra passione è fondamentale..... :smile:
Complimenti per l'elaborazione, anch'io ho recentemente postato un paio di elaborazioni della D445; posseggo anche questo modello H-Lima in XMPR, che sarà oggetto di una delle mie prossime elaborazioni. Nelle mie loco ho preferito togliere completamente tutti i mancorrenti stampati, il realismo ne guadagna parecchio.
Saluti

JOsef

- Grazie Josef, hai ragione, in effetti volevo asportarli completamente anch'io, ma temevo di complicarmi un po le cose dubitando del risultato , non sapevo cioè cosa sarebbe successo poi sverniciando anche minimamente quelli già stampati, ho preferito cosi realizzare i mancorrenti in finissimo e diritto filo di ferro fissandoli al di sopra , parzialmente vengono così ad essere "mimetizzati " .

Ciao ! :cool:
Andrea

Andrew245

#19 Messaggio da Andrew245 »

Andrew245 ha scritto:
Josefloco61 ha scritto:

Saluti

JOsef

- Grazie Josef, hai ragione, in effetti volevo asportarli completamente anch'io, ma temevo di complicarmi un po le cose dubitando del risultato , non sapevo cioè cosa sarebbe successo poi sverniciando anche minimamente quelli già stampati, ho preferito cosi realizzare i mancorrenti in finissimo e diritto filo di ferro fissandoli al di sopra , parzialmente vengono così ad essere "mimetizzati " .

Ciao ! :cool:
Andrea

- HAI RAGIONE ROLANDO , :wink: HEHEHE, MA PURTROPPO NON SONO ANCORA PERFETTAMENTE GUARITO , sarò operato il mese prossimo, non posso dedicarmi a lavori molto impegnativi, mi affaticherebbero molto, posso fare ora solo piccole cose, abbi fede , vedrai arriverà il momento che presenterò quell'opera

Andrea

:cool:

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Città: Verona

#20 Messaggio da Giannantonio »

Ciao Andrea,
mi ha fatto grandissimo piacere il vederti riapparire nel forum, segno evidente del tuo miglioramento, comunque non affaticarti, avrai tantissimo tempo dopo la totale guarigione per stupirci ancora con le tue realizzazioni e le tue idee stupende.
Tantissimi auguri. :wink: !
Giannantonio

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Città: Verona

#21 Messaggio da Giannantonio »

Ciao Andrea,
mi ha fatto grandissimo piacere il vederti riapparire nel forum, segno evidente del tuo miglioramento, comunque non affaticarti, avrai tantissimo tempo dopo la totale guarigione per stupirci ancora con le tue realizzazioni e le tue idee stupende.
Tantissimi auguri. :wink: !
Giannantonio

Egidio

#22 Messaggio da Egidio »

Rimettiti presto amico mio, perche' noi tutti abbiam bisogno dei tuoi preziosissimi consigli ed ammirare
i tuoi capolavori............... :wink: :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245

#23 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie amici per i vostri bellissimi auguri , anche se ora non posso dedicarmi completamente al modellismo e poichè sono costretto a rimanere in casa, nascono in me spontaneamente e continuamente ogni giorno tanti progetti e idee possibili che potrebbero essere realizzati, a volte anche troppi, correndo anche il facile rischio di iniziare qualcosa e metterla da parte per iniziarne una nuova, questo è il problema da evitare assolutamente... comunque l'importante è che questa voglia infinita di fare esista sempre :wink:
Andrea

Egidio

#24 Messaggio da Egidio »

A proposito Andrea, posseggo la stessa locomotiva. Mi sai dire dove ti sei procurato le decals ? Quando avro' tempo debbo elaborarla
nella tua stessa maniera ( se ci riesco ). :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#25 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Andrea, bentornato!!!Bellissima ed originale la tua idea...da emulare subito!!

Stammi bene, e a presto!! :wink:
We will rock you! - Officine Mercuri

Torna a “TECNICHE”