Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Altezza muri di contenimento

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
STEFANO T
Nome: STEFANO
Regione: Umbria
Città: TERNI
Stato: Non connesso

Altezza muri di contenimento

#1 Messaggio da STEFANO T »

Ciao a tutti, stò costruendo il rilievo (chiamarla montagna mi sembra troppo!) che andrà a coprire la parte posteriore del mio "bleah!"(leggasi: plastico).
Dato che volevo far costeggiarne il bordo da una strada, in qualche tratto volevo mettere dei muri di contenimento.
Quello che volevo chiedere è, per cercare di essere il più rispondente possibile alla realtà, quanto alti dovranno essere questi tratti di muro?
Io ho stimato un'altezza di 6 cm, c'ho azzeccato?
Ho, anche, paura che non tutto fili liscio, qualcuno può darmi un consiglio su come operare?
Grasssie!

STEFANO -C'è solo la TERNANA!

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Altezza muri di contenimento

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Stefano, in linea di massima è difficile darti delle indicazioni. I muri di contenimento possono avere altezza molto differenti, essendo progettati caso per caso in base al compito da svolgere. Sei metri possono andare. Dipende anche da quanto è inclinato il versante, più è pendente più il muro sarà alto. Per muri di contenimento molto alti tieni presente che va data una certa inclinazione verso la montagna e non vanno posati perpendicolari al terreno. Credo che la soluzione migliore sia quella di preparare dei prototipi in cartoncino e vedere l'effetto che fanno sul plastico, al variare della conformazione del rilievo puoi anche variare l'altezza del muro, per adattare l'altezza alla inclinazione del versante. Comunque, specie se il plastico è piccolo, non supererei i 10 cm (al vero già oltre 8 metri).

Immagine:
Immagine
181,97 KB
Fabrizio

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#3 Messaggio da sergio giordano »

ciao Stefano...credo che in media un'altezza di 6 metri possa essere credibile...è anche vero pero' che dipende molto dal luogo in cui ti trovi...ad esempio dalle mie parti ci sono muri di contenimento alti anche 20 metri....penso che sia una buona soluzione...come sempre del resto...cercare uno spunto valido dalla realtà! buon lavoro e metti le foto!! ciaooo Jerry :wink: :grin: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Come ti hanno già detto giustamente, i muri sono alti ..... quanto servono! Scusa l'ovvietà ma se ci pensi è vero. Credo semmai dovresti considerare, come dimostrato dalla foto postata da Fabrizio, un certa conformazione del muro in funzione della sua altezza,
Un muro, più alto è e più necessita di contrafforti e arcate che ne rafforzino la tenuta e diminuiscano l'impiego di materiali.
Oltre all'ovvio spessore e inclinazione sempre legate all'altezza complessiva.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Concordo con quanto affermato dal Doc ........ Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “TECNICHE”