GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Scalettare assali ed ingranaggi

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Scalettare assali ed ingranaggi

#1 Messaggio da aborotto »

Buongiorno a Voi. Mi capita sempre più sovente di mettere mano a locomotori con problemi di ingranaggi. Finora ho usato dei medoti un pochino ortodossi per scalettare prima la ruota e poi l'ingranaggio dall'assale (mi aiuto con la morsa piccola o grande della Proxxon che ha la parte interna svasata ) ma vorrei passapre a qualcosa di più serio e che mi dia maggiori garanzie di un ottima resa nello smontaggio e rimontaggio. Il problema è solitamente quello di rimettere l'assale perfettamente in asse senza ondeggiamenti. Mi piacerebbe autocostruirmi o acquistare qualcosa di già fatto. Qualcuno ha qualche dritta da passarmi? In rete non ho trovato nulla.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Andrea


Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#2 Messaggio da roy67 »

Ciao Andrea.
Io mi sono modificato un estrattore per modellismo RC. La marca è "NINCO".
E' comodo proprio perché di da la possibilità di scalettare ed astrarre, nonché inserire ingranaggi e ruote perfettamente in asse. Ora ho la batteria scarica della macchina fotografica.
Domani ti metto una foto.
Lo pagai poco più di una decina di €uro.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#3 Messaggio da sma835_47 »

Un estrattore non è un attrezzo difficile da costruirsi o procurarsi come ha fatto Roy67; penso che il problema sia reinserire l'ingranaggio e, soprattutto la ruota, perfettamente a 90° rispetto l'asse e con distanza dall'altra ruota perfettamente in scartamento.
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#4 Messaggio da Massimo Salvadori »

Interessantissima discussione, anzitutto - perdonate la mia ignoranza - calettare significa inserire un pezzo ( nel nostro caso una ruota ) su un albero in maniera perfettamente ortogonale ?
Un estrattore come è fatto e come funziona ?
La cosa è molto interessante e per il mio lavoretto, che ho in gestazione da mesi, è divenuta estremamente attuale.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#5 Messaggio da aborotto »

Corretto. Ieri dietro segnalazione di Roberto ho verificato come sono fatti gli estrattori nei modellismo ed in linea di massima potrebbero andare bene per il nostro hobby. Il problema è poi l'inverso del lavoro, ossia calettare non tanto l'ingranaggio ma la ruota. Io vorrei qualcosa di micrometrico da poter lavorare con un passo molto leggero. Invece ora vado di martelletto e buona vista. Per le foto Roberto ne metterà una così ti fai un idea di come è fatto. Comunque sono in fermento....qualcosa debbo trovare perchè mi capita sovente di averne bisogno.
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
peppardo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 23:07
Nome: giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#6 Messaggio da peppardo »

ciao Andrea
prova a vedere se questo attrezzo può fare al caso tuo:
http://www.utensilirevelli.com/utensili ... nale-p-645

è abbastanza professionale come attrezzo.
ciao
sbb

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#7 Messaggio da cf69 »

Eccoti accontentato!!
Costruito appositamente per l'uso da te richiesto.
Guarda qui:http://www.lineamodel.com/linea-model-40388.html
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#8 Messaggio da sma835_47 »

Non ho mai provato, ma per inserire una ruota in un asse, penso che si possa usare l'estrattore al contrario. Ovvero, si inserisce appena l'asse nel foro della ruota e si spinge con la vite, tenendo la ruota stessa tra i becchi dell'estrattore. Massima attenzione andrà posta al fatto che le due ruote devno essere perfettamente parallele e a distanza di scartamento.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#9 Messaggio da aborotto »

Molto interessanti...grazie a tutti per i link. A tal proposito credo che quello proposto da Lineamodel sia adattissimo anche per ricallettare. L'altro proposto da Giuseppe credo sia più adatto ai cuscinetti e pertanto all'uso Rc. Comunque sono due ottime segnalazioni. Quasi quasi chiedo a Lineamodel di portarlo in Fiera.
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#10 Messaggio da Fulvio Zanda »

Per calettare la ruota sull'asse , io mi costruirei un " Ruzzatore ".
Il disegno allegato è una schifezza , ma sepro si capisca
il concetto.
Particamente , si prende dun pezzo di legno e si ricava una gola centrale del diametro o superiore dell'albero, in fondo tale svaso si allarga per il diametro della ruota più grande in commercio.
la sede delle'albero e quindi della ruota, deve essere fresata in modo che lo stesso albero con la ruota calatteta sia in battuta con la parete e quindi ci sia un contrasto naturale.
magari su questa parete dovendo tener ( botta ) si potrebbe incollare un pezzettino di metallo.

Dal'altra parte esco con una forcella sulla quale al centro inserisco la mia vite che ruotando dovrà spingere la ruota sull'asse, il volantino e sul fondo un tondo del diametro più largo possibile per spingere la ruota in maniera perpendicolare all'abero da calettare.

Dovrebbe funzionare....credo......forse

ciao


ciao

Ruzzatore.pdf (14,23 KB)

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#11 Messaggio da roy67 »

Eccomi con il mio estrattore.
Premetto che valutai, a suo tempo, anche quello di linea model. Ma può "ospitare" una ruota (al massimo) di diametro 16 mm.... Le vaporiere hanno anche ruote di 22 mm :wink: in scala H0.

Essendo nato per "lavorare" su alberi ed ingranaggi di modelli RC, non teneva conto dei piccoli spazi che ci sono nei modelli ferroviari. Gli ho apportato una piccola modifica, fresando una parte per poterla inserire fra ruota e telaio del carrello. Ho messo anche le misure delle modifiche.

Immagine:
Immagine
428,51 KB


Utilizzo per estrarre ingranaggi.
Immagine:
Immagine
204,56 KB

Per togliere ruote
Immagine:
Immagine
211,33 KB

Pre reinserirle perfettamente in asse.
Immagine:
Immagine
220,35 KB

E questi sono alcuni lavori che ho fatto, senza alcun problema di eccentricità, concentricità, ovalizzazioni, etc.

Inserimento ingranaggio su ruote a raggi Rivarossi (diametro 20 mm) nella mia semi-autocostruenda BR 39 lima.
Immagine:
Immagine
293,37 KB

Sostituzione ruote (con bordini NEM) sul motore G della E444-001.

Immagine:
Immagine
319,2 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#12 Messaggio da roy67 »

Aggiungo, non l'ho scritto. Lo pagai € 12,50, un paio d'anni fa.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#13 Messaggio da Fulvio Zanda »

Interessante questo estrattore Ninco, di Roberto.

L'ho cercato in rete ma è esaurito, tu pensi che a verona possa trovarlo ?

ciao

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#14 Messaggio da lorelay49 »

Sarebbe veramente utile, chissà se si riesce a trovare
Giuliano

Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#15 Messaggio da aborotto »

In effetti a Verona c'è appunto la fiera del RC. Si potrebbe cercare sugli espositori se qualcuno li tiene e farcelo portare....a me...me piace!!!!!!
Dai Giulio....te che sei uno dei rari pensionati date da far!!! Sai noi lavoratori mica abbiano il tempo per perderci in micio micio.....bau bau.
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#16 Messaggio da roy67 »

Mi sono letto le caratteristiche di quello postato da fabio (cf69) Hanno capito che nel modellismo ferroviario si ha necessità di "maneggiare" anche diametri grandi (vaporiere in genere, E 428, E 326, etc.). Tant'è che quel modello può "estrarre" fino a 29 mm. Ma la lunghezza per ilreinserimento?

A Novegro 2010 ne trovai uno simile al quello di L.M. ma bisogna fare attenzione al massimo diametro inseribile fra le "griffe" e la lunghezza fra perno d'inserimento e griffe interne.

Quando dobbiamo inserire una ruote nel perno, c'è necessità di 20 mm (lunghezza perno) + 3 mm (spessore ruota). Quindi almeno 24 mm di spazio interno, liberi per un diametro di 30 mm.

A Verona bisogna bazzicare gli stad per modellismo RC con motore a scopio :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#17 Messaggio da aborotto »

Roberto sei prenotato.........andiamo in massa davanti allo stand...e ti mettiamo davanti a tutti..e vai con le misure minime e tolleranze...naturalmente ti forniremo noi di calibro non ti preoccupare!!!!!!!!
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#18 Messaggio da aborotto »

Ah..il lavoro sarà ampiamente ricompensato con tre fettone di sopressa veneta in comoda ciabatta di pane fresco.........sempre che Pier non se la sia fatta fuori prima!!
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#19 Messaggio da lorelay49 »

D perchè no, anche una bella birretta per il disturbo [:I]
Giuliano

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#20 Messaggio da Massimo Salvadori »

Interessantissimo ! Siete grandi, a Verona non mancherò e sarò uno degli acquirenti di un miniestrattore. Però ... da neofita quale sono mi vengono delle domande:
Asse e foro centro ruota sono dello stesso diametro ? Se sì come fanno a entrare uno nell' altro ? E se no come fanno a rimanere bloccati ? :wink: :wink: :wink:

Magari i modellisti più smaliziati potranno sorridere a queste domande ma mi frullano per la testa da qualche giorno.[:I][:I][:I][:I]
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#21 Messaggio da aborotto »

Solitamente l'assale viene zigrinato ed è di una misura infinitesimamente più grande per dare grip. Vengono uniti con pressione ecco perchè necessita un estrattore per toglierli senza rompere nulla. Idem per l'ingranaggio. Comunque non ti preoccupare....teniamo Roberto a "stecca"....senza bere...cosi prma ci controlla tutto e risponde alle varie domande...e poi quando siamo sicuri gli diamo il beveraggio!!!
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2385
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#22 Messaggio da Pierluigi1954 »

aborotto ha scritto:

Ah..il lavoro sarà ampiamente ricompensato con tre fettone di sopressa veneta in comoda ciabatta di pane fresco.........sempre che Pier non se la sia fatta fuori prima!!


La sopressa ti ricordo che sono rimasto con la voglia :wink: a buon intenditor...
Tornando a cose futile e banali, anche a me serve l'attrezzo, facendo loco in fotoincisione, uso il trapano a colonna per calettare, ma non è il massimo.
Quello di LM è un po caruccio, quello di Roy mi piace :wink:

Saluti

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#23 Messaggio da lorelay49 »

Pier ne possiamo sempre comperare uno e dividerne l'uso, non penso che lo avremmo bisogno tutti e due in contemporanea, lo tieni tu e quando ne avrò bisogno te lo chiedo......... ottimizzare i costi è indispensabile in questi tempi [:I]
Almeno dividiamo la spesa, che ne dici ??
Giuliano

Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#24 Messaggio da aborotto »

Voi dividete la spesa e come minimo tocca a me comperare la soppressa.....che amici che ho!!!!!
:smile: :smile:
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#25 Messaggio da roy67 »

Esatto. Il montaggio è detto tecnicamente "a semi-interferenza".
vale a dire che, per scorrere (un perno che s'infila in un ingranaggio od altro) deve avere 0,03 mm di agio. Se tale tolleranza è più "stretta" il perno vi s'infila a forza, rimanendo bloccato.
Se i diametri sono identici (al centesimo di mm) non s'infila, rompendo l'ingranaggio. Ed è proprio il problema che spesso colpisce i nostri modelli.

Andrea (e tutti).... Va benissimo! Sarò in prima fila... :grin: Il calibro ce l'ho anch'io :wink: Ma è sufficiente un righello. Sarà la volta buona che riusciamo a prenderci quel "famoso" caffè... Che da 2 anni rimandiamo? :grin:

L'importante è la compagnia.... Ed in questo caso... Che ottima compagnia!
La soppressa, il salame, la bottiglia.... Se ci sono meglio.. altrimenti... Io porto strolghino e tosone.

Vi metto un'altra chicca, che grazie al Ninco, sono riuscito a fare.
Avevo centinaia di assi con bordino "stile lama affettarice". Grazie a questo, spostando la ruota isolata, sono riuscito a montarli nel mandrino del Dremel e "tornire" i bordini a norme "NEM.

Immagine:
Immagine
235,47 KB

Immagine:
Immagine
368,4 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “TECNICHE”